Carteggiare è necessario o ce lo possiamo risparmiare?!?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
perjk

Carteggiare è necessario o ce lo possiamo risparmiare?!?

Messaggio da perjk »

Salve, ho un salone piuttosto grande (di colore pesco chiaro, ingrigito dal tempo) che vorrei dipingere personalmente.
Le pareti sono in condizioni decenti, vorrei limitarmi a stuccare/carteggiare i buchi dei 45 quadri che ho appesi.
Una libreria che prende tutta una parete per più di un motivo non può essere spostata e vorrei evitare di carteggiare perché per quanto tutto possa essere ben coperto quella specie di talco la ritrovi anche negli armadi! E poi non posso impacchettare un salone che si trova al centro di casa perché le pareti saranno dipinte in più fine settimana.
Qualcuno mi ha detto che carteggiare non è una fase necessaria, basta eliminare la polvere dalle pareti, dare una mano di fissativo e poi passare due mani di tinta lavabile.
Spero che qualcuno VERAMENTE competente mi confermi o smentisca quanto mi è stato detto.
Se poi volete consigliare marca di vernice, tecniche o qualsiasi altra cosa che possa dare un risultato finale decente… accetto tutto e vi ringrazio anticipatamente
1099

Messaggio da 1099 »

L'operazione di carteggiare viene eseguita solo se necessaria, come del resto tutti i lavori.
Non carteggiare le pareti, ma tenta di bloccare la vecchia tinta (e anche tracce di sozzura che potrebbero esservi attaccate non ostante la spazzolatura anti polvere) col fissativo.
Questo prodotto lo si trova in commercio e va applicato con la pennellessa, previa diluizione con acqua, molta acqua.
Come applicherai il prodotto alle superfici, potrebbero insorgere dei problemi: ad esempio la vecchia tinta "bollifera" in certi punti. Oppure si stacca a squame: la zona più soggetta a questi sciagurati fenomeni è generalmente il soffitto.
Se succede questo in maniera lieve, puoi tentare di applicare il fissativo cercando di non ripassare più volte sullla stessa zona, sperando che l'acqua si asciughi prima di causare il distacco della vecchia tinta.
Se ciò comunque non basta, allora la carteggiatura è purtroppo inevitabile.
Per quel che riguarda la metodologia di applicazione della tinta, se il nuovo colore è più chiaro del vecchio, ho l'impressione che due mani non ti bastino.
NOTA: quando avrai applicato il fissativo la stanza avrà un aspetto orribile.
CONSIGLIO: per i buchi dei chiodi dei quadri, o comunque per piccole imperfezioni, ti consiglio il costosissimo stucco spumoso che non ha bisogno di essere carteggiato.
ALTRA NOTA: sia che tu stucchi con lo stucco tradizionale, sia con lo spumoso, fallo dopo la mano di fissativo.
1099
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Mi permetto di aggiungere a già quanto detto da 1099 di stare attento
proprio alla diluizione della tinta per evitare al massimo le bolle .

Da quanto tu esponi le pareti e soprattutto la tinteggiatura sono in buono stato e NON dovrebbero avere più strati sovrapposti causa appunto delle bolle , quindi applicando il fissativo( non troppo ) non dovresti avere problemi .
Regolati con la diluizione(molto importante) come ti ho detto che potrà essere più o meno concentrata laddove riterrai ce ne sia bisogno .
Questo sei tu a doverlo valutare .

Anche se richiedi il parere di un VERO COMPETENTE desidero specificare
che parlo per esperienza dei lavori eseguiti nei molti anni della mia vita
non voglio che ti confonda il mio nick :D :D
Non lo faccio di mestiere

Un caro saluto e buon lavoro
Se le cose le sai , sembrano facili
ulysse

Messaggio da ulysse »

mi intrometto anch'io per non aprire un altro argomento attinente....ho alcune righe fatte da un decoratore in vernice smaltata su vernice normale che cosa fare perche' sulla nuova vernice non si vedano i segni delle righe sotto ? devo haime' carteggiare ?
ciao
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Per righe intendi le striature lasciate dal pennello giusto?
In tal caso temo di si , carteggiare .
Anche ritinteggiare , ammesso tu voglia farlo , si rischierebbe sempre che si intravedano " quelle bruttissime righette " :cry:
A meno che tinteggiando a rullo .
Ciao
Se le cose le sai , sembrano facili
brikka69

Messaggio da brikka69 »

riprendo questo post sia per non aprirne un'altro sia perchè così mi posso riallacciare alle cose già dette.

Ahimè devo ritinteggiare casa, e la cosa che più mi spaventa è il muro della cucina dove purtroppo l'ultima volta mi si sono create le famose "bolle" citate nei post più sopra.
LE domande:

- posso dare una mano di fissattivo senza diluirlo ?
- posso dare direttamente la pittura senza usare il fissativo ? Ne ho vista un tipo che dice "pronta all'uso" di marca abbastanza famosa.

Grazie
brikka69

Messaggio da brikka69 »

Ho dimenticato.......
cosa uso in cucina ?
-traspirante o lavabile ?

Devo fare anche il bagno
- traspirante o lavabile ?

Ancora grazie
Rispondi