Problemi forno rex....come testare la resistenza?
Problemi forno rex....come testare la resistenza?
Il mio forno Rex non scalda se uso il ventilato, la ventola gira ma il forno non si scalda, volevo provare col Tester la resistenza circolare posta sulla ventola posteriore ma non so cosa fare. I dubbi sono i seguenti...
Per provare con il tester se la resistenza funziona devo staccare i faster e provare con il tester?
ma dove metto i puntali del tester? nei due faster?
devo staccare la spina del forno e anche l'interruttore in off?
OPPURE devo completamente smontare la resistenza dal forno e quindi come usare il tester in questo caso?
Sono totalmente ignorante in materia per favore descrivete passo per passo, non ho maiusato un tester....
Per provare con il tester se la resistenza funziona devo staccare i faster e provare con il tester?
ma dove metto i puntali del tester? nei due faster?
devo staccare la spina del forno e anche l'interruttore in off?
OPPURE devo completamente smontare la resistenza dal forno e quindi come usare il tester in questo caso?
Sono totalmente ignorante in materia per favore descrivete passo per passo, non ho maiusato un tester....
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora, andiamo con ordine...
1) Staccare la spina ancor prima di svitare la prima vite del forno è d'obbligo, mai lavorare su qualcosa di elettrico avendo la spina ancora attaccata.
2) I fili che sono attaccati alla resistenza vanno staccati altrimenti la misurazione potrebbe venire falsata.
3) Una volta staccati i "faston", la misurazione la devi fare sui contatti rimasti liberi della resistenza, le linguette da cui hai sfilato i faston per capirci, anche se la resistenza rimane attaccata al forno non cambia nulla.
4) Per la verifica dovrai impostare il tester per la misurazione delle resistenze a 200 Ohm F.S. (Fondo Scala)
Se misura un valore di qualche decina di OHM allora la resistenza dovrebbe essere ancora integra, se non misura alcun valore allora questa è certamente interrotta.
1) Staccare la spina ancor prima di svitare la prima vite del forno è d'obbligo, mai lavorare su qualcosa di elettrico avendo la spina ancora attaccata.
2) I fili che sono attaccati alla resistenza vanno staccati altrimenti la misurazione potrebbe venire falsata.
3) Una volta staccati i "faston", la misurazione la devi fare sui contatti rimasti liberi della resistenza, le linguette da cui hai sfilato i faston per capirci, anche se la resistenza rimane attaccata al forno non cambia nulla.
4) Per la verifica dovrai impostare il tester per la misurazione delle resistenze a 200 Ohm F.S. (Fondo Scala)
Se misura un valore di qualche decina di OHM allora la resistenza dovrebbe essere ancora integra, se non misura alcun valore allora questa è certamente interrotta.
Come suggeritomi ho staccato la presa ed ho aspettato un bel po', poi staccati i faston tranne il faston della terra....ecco i risultati
- su 20MΩ, 200KΩ, 20KΩ, 2000Ω E 200Ω REsta il valore di partenza ossia 1;
- MENTRE SU 200MΩ, mi da un valore che parte da 138 IN SU e sale finche' non stacco i puntali;
Ho testato anche una resistenza funzionante per confronto e mi da i seguento valori:
- 200MΩ da valore 01.0
- 20MΩ da valore 0.00
- 200KΩ da valore 00.0
- 20KΩ da valore 0.05
- 2000Ω da valore 051
- 200Ω da valore 51.2
POSSO affermare che la resistenza e' guasta? e per curiosita' come mai sulla resistenza rotta SUI 200MΩ mi da un valore che parte da 138 IN SU e sale finche' non stacco i puntali?
Grazie per la pazienza......
- su 20MΩ, 200KΩ, 20KΩ, 2000Ω E 200Ω REsta il valore di partenza ossia 1;
- MENTRE SU 200MΩ, mi da un valore che parte da 138 IN SU e sale finche' non stacco i puntali;
Ho testato anche una resistenza funzionante per confronto e mi da i seguento valori:
- 200MΩ da valore 01.0
- 20MΩ da valore 0.00
- 200KΩ da valore 00.0
- 20KΩ da valore 0.05
- 2000Ω da valore 051
- 200Ω da valore 51.2
POSSO affermare che la resistenza e' guasta? e per curiosita' come mai sulla resistenza rotta SUI 200MΩ mi da un valore che parte da 138 IN SU e sale finche' non stacco i puntali?
Grazie per la pazienza......
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se il tester non si muove vuol dire che la resistenza è aperta200Ω REsta il valore di partenza ossia 1;
non è che per caso tocchi i puntali a contatto con la resistenza con le mani ?come mai sulla resistenza rotta SUI 200MΩ mi da un valore che parte da 138 IN SU e sale finche' non stacco i puntali?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Un circuito si dice "Aperto" quando è interrotto in un suo punto, nel caso di una resistenza si intende "interrotta" e quindi non funzionante.elfabry ha scritto:cosa vuoldire che la resistenza e' aperta? che non funziona?se il tester non si muove vuol dire che la resistenza è aperta
Probabilmente nella parte bruciata sono rimasti dei residui carboniosi che danno una minima resistenza... 160 MOhm sono davvero tanti.elfabry ha scritto:no direi di nonon è che per caso tocchi i puntali a contatto con la resistenza con le mani ?
Cambiata la resistenza, quella smontata era crepata, adesso con quella nuova funziona a meraviglia il forno raggiunge in breve tempo la temperatura massima, neanche quando era nuovo era cosi' efficente, magari era una resistenza fallata dall'inizio, cmq grazie a tutti a risolto il problema con pochi euro....
- mariobrossh
- Moderator Maximo