devo tagliare un parquet laminato da 8mm, mi date consigli?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
marco.privitera1982

devo tagliare un parquet laminato da 8mm, mi date consigli?

Messaggio da marco.privitera1982 »

ciao a tutti ho comprato 35 mq di laminato rovere maranello da 8 mm e voglio montarmelo da solo.
mi hanno detto che bisogna tagliarlo con una troncatrice e io ne ho giusto una di mio zio funzionante ma con il disco un po arrugginito.
sapete indicarmi se è il giusto mezzo per tagliarlo e dove eventualmente posso comprare i dischi a roma?
ps. siccome non riesco a smontarlo cosa devo chiedere al negozio per comprarlo?

vi prego, prima rispondete, prima metto il parquet, prima metto a tacere la mia ragazza.
grazie.. ;) ;) :o
Marco82
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dipende dalla larghezza dei listelli, di solito le
troncatrici, a meno che non siano radiali o con
pianetto superiore, tagliano al massimo 10 cm.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
marco.privitera1982

no, la mia scorre e può tagliare fino a 20 cm, il problema è il disco...come faccio a sceglierne uno? che informazioni devo riportare?
Marco82
mariobrossh
Moderator Maximo

Il disco per tagliare bene senza scheggiature deve avere
il maggior numero di denti possibili, anche se questo
va a discapito della velocità e della potenza, ma come
nel tuo caso, per spessori esigui un buon compromesso
potrebbe essere tra 42 e 60 denti.
Naturalmente il diametro ed al foro devo essere
identici a quelli della tua lama
iliono

Messaggio da iliono »

ciao
per lo smontaggio delle lame nelle troncatrice molto spesso anno la filettatura sinistrorsa cioè si svita girando a destra e per la lama concordo nel numero dei denti la cosa importante è che deve essere una lama al vidia
ciao
fare e disfare è tutto un lavorare
marco.privitera1982

benissimo, ho capito che devo comprere una lama da 250 mm con un foro da 30mm e con almeno 60 denti. ma che significa vidia?
Marco82
mariobrossh
Moderator Maximo

Tiè

Il Widia,
anche conosciuto come carburo cementato, Carboloy o metallo duro, è un materiale utilizzato nelle lavorazioni meccaniche consistente di particelle dure di carburo di tungsteno inglobate in una matrice metallica (spesso cobalto).

I metalli duri vengono utilizzati per realizzare utensili per processi industriali ad asportazione di truciolo (tornitura, fresatura, foratura) oppure per ogni altro processo nel quale viene richiesto un materiale di elevata durezza (taglio, frantumazione, etc.). Utensili in metallo duro sono più duri di quelli in acciaio rapido e super rapido (HV 1500 rispetto a HV 1000) e resistono a temperature di taglio più elevate (1000 °C rispetto a 600 °C) e permettono quindi velocità di lavorazione superiori. Uno svantaggio del metallo duro è la tenacità minore rispetto all’acciaio rapido.
Secondo il loro utilizzo i metalli duri vengono definiti con una lettera e due cifre, p.e. un metallo duro del tipo K01 è destinato alla finitura (01) di acciai temprati o materiali con caratteristiche simili (K). I metalli duri sono in commercio sotto forma di inserti di forma standardizzata (per il fissaggio meccanico sull’utensile), piastre (per il fissaggio tramite brasatura) o barrette (per l’esecuzione di utensili a misura). Per aumentare le prestazioni i metalli duri possono presentare un rivestimento sottile di nitruro di titanio (TiN, di colore giallo), carburo di titanio (TiC), carbonitruro di titanio (TiCN), allumina (Al2O3), diamante policristallino o altro.
Le placchette in Widia vengono utilizzate ad esempio nelle lame delle seghe circolari.
iliono

Messaggio da iliono »

bravo mario molto esauriente e preciso mi scuso ma mio padre era falegname e anche mio suocero per cui alcuni termini mi sembrano talmente familiari che li do per scontati .
comunque altro aspetto da tenere in considerazione è la forma del dente della lama della troncatrice nelle lame comuni per il taglio di legni in cui non occorre la precisione del taglio i denti sono smussati uno opposto all'altro
oppure come la foto che ti posto i denti sono diversi completamente
ti consiglio di utilizzare per tagliare i il laminato (maranello ?) il disco con i denti come foto per avere un taglio preciso e senza sbavature
ciao

https://picasaweb.google.com/iliono58/FaiDaTe#
fare e disfare è tutto un lavorare
Rispondi