quale pittura usare

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
villeneuve

quale pittura usare

Messaggio da villeneuve »

salve vorrei chiedere quale pittura usare per un appartamento che presenta solo in alcuni punti concentrazione di umido superficiale che va via con il passare di un panno.
la mia domanda è se esiste una tinta bianca o altro lavabile che sia dotato di caratteristiche che impediscono la formazione di queste piccole e d incresciose efflorescenze.
la stanza incriminata viene regolarmente ricambiata di aria nel giorno è dotata di serramenti a tre guarnizioni ed il muro dove appaiono è esposto a sud. spero nella vostra sempre presente professionalità
tramontana

Messaggio da tramontana »

ciao villeneuve vorrei chiederti se questa casa e' a pianterreno?Inoltre nei punti dove si verifica questo salnitro passano delle tubazioni?Fammi sapere
villeneuve

no è al secondo e ultimo piano non ci sono tubature. comunque non è muffa quella nera è soltanto che sul muro si notano dei piccoli puntini. può dipendere che i muri sono nuovi ad oggi hanno 2 anni e mezzo?
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

I puntini dovrebbero essere causati dalla condensa interna e sono un principio di muffa. Dovresti usare prodotti molto traspiranti come questa http://www.ivea.it/index.php?main_page= ... 69o9mmi3k5
top-level
Contatta:

muffe sui muri

Messaggio da top-level »

concordo con solopittura, si tratta di un principio di invasione muffigena.
passerà con l'avvento della bella stagione aiutata dalla ventilazione.
l'inverno successivo si ripresenterà puntualmente.
per essere una casa di pochi anni è strano.
per risolvere potresti prendere in considerazione dei rivestimenti antimuffa a permanenza attiva, in modo da dimenticarti definitivamente della problematica.
sconsigliabile utilizzare delle pitture organiche.
le efflorescenze sono tutt'altra cosa, sono tridimensionali.
saluti
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
edw

Messaggio da edw »

Vorrei intervenire anch'io su questo argomento, anche se magari è gia stato risolto il tuo problema Villenevue.
Anch'io ho un principio di muffa in prossimità del soffitto della camera da letto (lungo tutti gli angoli e lati del cornicione), che si trova al piano terra. E' comparsa fin dal primo anno della sua costruzione e credo si tratti della condensa dello sbalzo termico tra dentro e fuori.
Ho cercato finora (in 5 anni) di contenere il formarsi dell'umidità tamponando periodicamente con candeggina le parti macchiate, ma ora non ne posso più di vedere quell'alone giallastro puntinato di grigio. Così vorrei dipingere le pareti magari con un tono leggermente più scuro, ma temo il riformarsi della muffa e a quel punto sarei impossibilitata dal passare la candeggina.
Cosa mi consigliate ? Quella piottura termo-traspirante resistente alle muffe può essere colorata ? Grazie
top-level
Contatta:

muffe e antimuffa

Messaggio da top-level »

possono essere sia fornite in bianco (e rimangono tali) oppure possono essere pigmentate a piacere.
non vi sarà alcun bisogno di trattamente successivi con varichina e similari.
parola. vedi date sovraimpresse sui report tecnici.
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
villeneuve

ciao, ho seguito il consiglio di solopittura spero di poter essere portatore di buone notizie. il tempo ci darà ragione.
Rispondi