aggancio superiore cestello lavatrice indesit wp 100

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
zioticcy

aggancio superiore cestello lavatrice indesit wp 100

Messaggio da zioticcy »

Salve, sono neo iscritto al primo quesito.
La lavatrice WP 100 indesit in questione, dopo 6 anni di ottimo lavoro, si è bloccata ( caricava l'acqua, poi il programmatore cominciava a ruotare a scatti su tutti i programmi senza mai fermarsi ).
Letto lo scarno libretto di istruzioni, scoprivo che questo comportamento della manopola programmi indicava un malfunzionamento e consigliava l'intervento di un tecnico specializzato.
Trattandosi di acquisto da 200 euro, e non volendo spenderne 80-100 per avere un elettrodomestico riparato, ho deciso di aprirlo, ben sapendo che probabilmente ne avrei comunque dovuto acquistare uno nuovo, ma deciso a risparmiare, non avendo alcuna fiducia in alcun centro assistenza di alcuna marca .... e deciso a vedere di risolvere, se possibile, il problema da solo.
Controllato che lo scarico non fosse occluso, ho aperto il lato superiore, scoprendo subito quale era il problema: uno dei due anelli superiori di aggancio del cestello era molto usurato, la grossa molla metallica ( diametro 4 mm ) agganciata nel foro, si era mangiata 7/10 dell'anello di plastica\resina del cestello.
L'altro anello risulta intonso.
Al di là delle considerazioni sulla opportunità, in fase di progettazione, di utilizzare materiale plastico per parti meccaniche sottoposte a forte stress fisico ad ogni lavaggio, ed alla possibilità di creare una boccola metallica apposita per difendere la resina plastica dalla usura da contatto con la molla metallica ...... ) , sotto i due anelli plastici ( spessi 4 mm e larghi 2,5 cm, con un foro di circa 1,5 cm ), corpo unico col centello, almeno credo, ce ne sono altri 2 identici.
Questo mi ha permesso di smontare la fascia metallica superiore dove sono agganciate le altre 2 estremità delle molle, in modo da agganciare le molle nei 2 nuovi anelli.
Sò bene di avere parzialmente risolto il problema solo momentaneamente.
Infatti il cestello non è più centrato rispetto all'oblò, ma si trova di 3-4 cm più in basso ...... infatti il vincolo al carrello dei due giunti\ammortizzatori inferiori, è maggiore della forza opposta adesso dalle molle superiori .....
La lavatrice, una volta richiusa, ha ripreso a funzionare bene a freddo, ma a caldo o in centrifuga a 600 giri, emette rumori metallici preoccupanti.
Ho ovviato al problema disinserendo la centrifuga nei lavaggi a caldo e reinserendola per il risciacquo a freddo.
Ovviamente, oltre che macchinoso, non durerà a lungo .....
Mi rendo conto che, per ribilianciare il sistema a sospensioni, sarebbe meglio rimettere tutto come prima , dopo aver riparato durevolmente l'anello in questione.
Per questo motivo, chiedo aiuto a questo forum di stupendi esperti, in particolare mi piacerebbe sapere se:
- esistono gli schemi tecnici della lavatrice indesit wp 100 , con esploso della costruzione, e dove eventualmente reperirli.
- se qualcuno sà dirmi con certezza di che materiale sono i suddetti anelli del cestello ( plastica-vetroresina-ecc ecc )
- se sapete darmi un consiglio su come riparare l'anello .... io avevo pensato, dopo avere riempito la parte mancante con un qualche materiale epossidico, ad una boccolatura artigianale, dal foro interno verso l'esterno, con lamierino zincato, onde permettere alla forza esercitata dalla molla, di essere smaltita su una superficie maggiore dei 4 millimetri del suo spessore.
- sò bene che oltre a difetto di progettazione ( o a progettazione studiata appositamente per foraggiare gli interventi dell'assistenza ) .... l'inconveniente è probabilmente dovuto anche ad una non perfetta messa in piano dell'elettrodomestico, visto che il danno da attrito è asimmetrico, su un solo anello ...... ma di questo mi occuperò quando avrò effettuato l'ulteriore riparazione e rimontaggio originale per cui vi chiedo aiuto.
Ovviamente, pur se curioso, mi sono guardato bene dal riaprire l'elettrodomestico, per guardare durante il funzionamento in centrifuga quali sono i punti da cui scaturisce il rumore ....... semplicemente l'ho reputato troppo pericoloso senza una protezione da possibili parti metalliche ad alta velocità, che potrebbero colpirmi in caso di improvvisa rottura di qualcosa ....... ho un bimbo di 4 anni e vorrei vivere ancora a lungo !
Se per qualcuno di voi, fossero necessarie delle foto, sono disposto a riaprirla per fotografare la situazione che ho cercato di descrivere.
Sò che, oltre la pasienza di leggere il lungo messaggio, vi stò ponendo dei quesiti difficili ..... ma magari a qualcuno è già successo ......

Tanti complimenti per il sito, credo utilissimo per tanta gente,
cordiali saluti,
franz
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Inanzitutto volevo esprimerti un mio dubbio... come hai correttamente detto, il fatto che la manopola comincia a girare di continuo, è una segnalazione di anomalia.
Però per segnalare una anomalia, ci deve essere un sensore che la rilevi, quindi la segnalazione può essere relativa ad una perdita d'acqua (ci dovrebbe essere un sensore antiallagamento sul fondo della lavatrice) oppure di un intasamento del carico o dello scarico dell'acqua (sensore di livello)... ma del fatto che si stia consumando una boccola di aggancio della molla mi sembra difficile possa accorgersene.
Questo per dirti che il problema che ha provocato il blocco potrebbe addirittura essere una cosa ancora più stupida come l'intasamento del filtro sul tubo di carico dell'acqua o del sapone accumulato in eccesso sul tubi di entrata dell'acqua nella vaschetta dei detersivi.
Detto questo, non so risponderti alle altre domande, ma se la vasca risulta più bassa di diversi centimetri, niente di più facile che questa sbatta sul pavimento o su qualche parte meccanica della lavatrice.
Qualche foto potrebbe essere utile per capire meglio cosa è successo e magari farci venire qualche buona idea.
Ciao
zioticcy

Messaggio da zioticcy »

Capitan Farloc ha scritto:Inanzitutto volevo esprimerti un mio dubbio... come hai correttamente detto, il fatto che la manopola comincia a girare di continuo, è una segnalazione di anomalia.
Però per segnalare una anomalia, ci deve essere un sensore che la rilevi, quindi la segnalazione può essere relativa ad una perdita d'acqua (ci dovrebbe essere un sensore antiallagamento sul fondo della lavatrice) oppure di un intasamento del carico o dello scarico dell'acqua (sensore di livello)... ma del fatto che si stia consumando una boccola di aggancio della molla mi sembra difficile possa accorgersene.
Questo per dirti che il problema che ha provocato il blocco potrebbe addirittura essere una cosa ancora più stupida come l'intasamento del filtro sul tubo di carico dell'acqua o del sapone accumulato in eccesso sul tubi di entrata dell'acqua nella vaschetta dei detersivi.
Detto questo, non so risponderti alle altre domande, ma se la vasca risulta più bassa di diversi centimetri, niente di più facile che questa sbatta sul pavimento o su qualche parte meccanica della lavatrice.
Qualche foto potrebbe essere utile per capire meglio cosa è successo e magari farci venire qualche buona idea.
Ciao
Ciao,
grazie per la risposta, domani vedo di fare qualche foto, anche se non sono sicuro di avere tempo.
Ti assicuro che la uso così da un mesetto, non c'è alcuna perdita di acqua da nessuna parte, quando ho effettuato questo aggiustamento di fortuna, ho smontato l'entrata dell'acqua e controllato il filtro, così come il tubo corrugato di scarico in basso a destra, risultato libero e senza intoppi.
La lavatrice ha un suo programma di default per il bilanciamento del carico, il cestello ruota nei due sensi per cercare di equilibrare il peso all'interno, in particolare, prima di eseguire la centrifuga ....... in effetti, quando è successo, la lavatrice si è bloccata prima di eseguire la centrifuga dopo il risciacquo finale ...... e poi, anche a vuoto, senza carico, non ha più voluto saperne di avviarsi, ..... credo sia andata in protezione segnalandomi un guasto col continuo girare a scatti del programmatore.
Non ho mai inserito foto, se è complicato, forse è più facile inserire un link di una foto caricata su photobucket.
........ purtroppo sostituire il cestello è certamente costoso ( e poi conoscendo il difetto del cestello in materiale plastico, che senso avrebbe ? ) ...... purtroppo, ora che ho aperto la prima lavatrice della mia vita, anche volendo acquistarne una nuova, come faccio ad assicurarmi che abbia il cestello e gli agganci in acciaio inox ?????
Spero che inserendo delle foto ti venga un'idea per una riparazione,
comunque grazie per l'attenzione.
franz
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ah... se si è bloccata all'inizio della centrifuga la cosa è diversa.
Esiste un sensore in grado di rilevare lo sbilanciamento del carico e ridurre la velocità di centrifuga per evitare che con le centrifughe ad alto numero di giri che fanno oggi, con il carico sbilanciato questa possa "partire" ed uno se la ritrova in corridoio :lol:
Può darsi che in casi di sbilanciamento partcolarmente elevato questo mandi la lavatrice in blocco.
Per inserire le foto, queste devono essere appoggiate su un server di "hosting", nelle istruzioni che trovi a questo link:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
c'è indicato "imageshack", ma se tu ne vuoi utilizzare un altro, va bene lo stesso.
denny

Messaggio da denny »

la manopola del selettore che gira di continuo senza fine segnala un'anomalia. l'occhiello della vascha che si consuma non puo' essere rilevato dalla scheda. lo sbilanciamento del carico non fa' andare in allarme la lavatrice al massimo il motore si ferma facendo rimescolare i panni e poi ricomincia a centrifugare finche' il tutto e ribilanciato. se dici che il tubo di carico,il relativo filtrino prima dell'elettrovalvola, il filtro di scarico, la pompa e il tubo di scarico(controlla anche il manicotto di scarico quello che va dalla vasca al corpo filtro non sia pieno di monetine!) allora non ti resta che controllare le spazzole del motore che non siano troppo consumate, devono essere piu' lunghe di 2 centimetri.

P.S. ti do un consiglio, la prossima volta che acquisti una lavatrice cerca di spendere qualcosa in piu' per non incappare in questi problemi, per questo tutte le lavatrici non hanno lo stesso prezzo! scusami se te lo dico ma molti credono che comprando i marchi (o i modelli base) economici all'interno di queste vi siano gli stessi materiali e accorgimenti delle lavatrici piu' costose. non e' cosi. ciao. ;)
zioticcy

Messaggio da zioticcy »

Ciao a tutti,
.................... scusatemi se vi ho piantato in asso non inserendo più le foto promesse ( per altro nel mio interesse ), ma ho avuto altre priorità, impegni di lavoro, poi il piccolino con la febbre, adesso una diagnosi di ossiuri che ha costretto l'intera famiglia ad un ciclo di sverminatura ( con un bimbo piccolo è una cosa comune ! ) ..... e tutte le precauzioni del caso, con uso continuo della lavatrice a 90 gradi con napisan ....... il paio di volte che avrei voluto riaprirla per le foto, puntualmente mia moglie mi risponde che deve usarla, ed eccomi qui a scusarmi del ritardo ....... prima o poi comunque le inserirò, abbiate pasienza.

Se scrivo, comunque, non è solo per scusarmi del ritardo per le foto, ma anche per un paio di considerazioni:
- per quanto artigianale, la mia riparazione momentanea funziona benissimo, anche con un uso straordinario della macchina
- prego gentilmente tutti coloro che ne hanno il tempo, di rileggersi le parti salienti del mio primo post, contenenti le mie richieste\domande di aiuto, in modo da aiutarmi veramente.
- infatti, anche se fatte con garbo e gentilezza, certe considerazioni come quelle di Danny, non solo non aiutano, ma magari irritano un pò ....... nel senso che è lapalissiano che se acquisto una lavatrice professionale bosch da 1000 euro, forse il cestello sarà interamente in acciaio inox, MA, visto che fino a questo primo problema, la mia indesit da 200 euro ha ben lavorato per 6 anni pieni, dovrei avere la certezza che la bosch da 1000 euro mi duri per ben 30 anni , per avere una equivalenza rispetto alla riuscita della indesit in questione ........ cosa che, causa calcare ed acque dure dei nostri acquedotti, nessuno è in grado di assicurarmi per certo, neanche Mr Bosch in persona.
Al di là di queste considerazioni, e credo anche nello spirito di questo sito del fai da te, il dato di fatto è che non c'è una lira nelle tasche di parecchi Italiani, e che quindi si cerca di fare di necessità virtù, acquistando, quando costretti, quello che si può in contanti, senza farsi spennare dalle finanziarie con acquisti a rate .......
:D :D

spero di inserire presto le foto, ciao a tutti, Francesco
franz
Rispondi