Forum……

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

:) Ciao ixa.
Come avrai modo di leggere dalla mail sono molto rattristata :( per come si svolgono alcuni argomenti nella sezione elettricità.
Spero soltanto che gli utenti dell'area elettricità riflettano sempre prima di scrivere e si ricordino del punto 5 del regolamento del forum

In questo forum possono essere inseriti "topic" su argomenti vari, sempre che si rispettino le più elementari regole di "netiquette" e del buon senso.
In particolare
- NON sono accettati interventi che abbiano contenuti offensivi.
- NON sono accettati interventi con espliciti o allusivi riferimenti al sesso.
- NON sono accettati interventi di contenuto prettamente politico
- NON sono accettati interventi che abbiano contenuti violenti o che inducano alla violenza.
- NON sono accettati interventi con contenuti illegali o che inducano in qualche modo a comportamenti illegali
Il moderatore e l'amministratore del forum hanno invece facoltà di cancellare i messaggi con contenuti che dovessero essere considerati non idonei a loro assoluta discrezionalità.

Un saluto a tutti, donatella.
ulysse

Messaggio da ulysse »

e' difficile...caro ixa,ritengo personalmente che tu sia una persona VERAMENTE preparata a giudicare dalle tue risposte a cui ho avuto il piacere di leggere con molto interesse.
il punto e' perche' la gente vuole fare di testa sua ?
perche' esiste un forum di fai da te ?
forse perche' tutti noi abbiamo avuto a che fare con professionisti magari anche preparati MA TERRIBILMENTE DISONESTI .
ho avuto modo di far costruire una casa....quanti fogli e foglietti e solo di permessi e professionisti ho speso L'IMPOSSIBILE .
i serramenti CERTIFICATI dopo 3 anni sono da buttare E LA CAUSA LEGALE E' LUNGA E TORTUOSA con nessunissima sicurezza di vincere.
vogliamo rispettare le leggi ma...se devo cambiare disposizione al mio impianto elettrico o riparare la mia lavatrice oppure il mio frigo perche' ne sono capace e mi sento di farlo beh allora mi dispiace ma lo faccio..anche se non posso.
con questo spero di non averti mancato di rispetto e cordialmente vi saluto
ciao
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Vorrei dire due parole anche io....

La prima è che sono riuscito a sistemare l'impianto nel garage, da solo,
senza l'aiuto di un elettricista. :P

La seconda è che questo è un sito del fai da tè, se non si possono dare consigli su come risolvere da noi un problema che senso ha la sua esistenza?

In rete ormai si trovano istruzioni anche per costruire bombe, e noi non possiamo dire come collegare 4 fili? Sinceramente mi sembra un pò esagerato!

Da appassionato di auto e moto, riparo da me i miei mezzi, frequento forum dove spiego o apprendo come come fare determinati interventi,
se una cosa proprio non la posso fare vado dal meccanico.

Mi piace farmi le cose da solo, idraulica, elettricità, falegnameria, edilizia, ho sempre messo le mani su tutto, e quando ho visto che non potevo andare avanti mi sono rivolto ad un professionista.

Personalmente continuerò a fare così, e mi dispiace per le decisioni che sono state prese!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Riccardo ha scritto:...Mi piace farmi le cose da solo, idraulica, elettricità, falegnameria, edilizia, ho sempre messo le mani su tutto, e quando ho visto che non potevo andare avanti mi sono rivolto ad un professionista.
Personalmente continuerò a fare così, e mi dispiace per le decisioni che sono state prese!
Non ho alcun dubbio ne ho nulla in contrario su questo :) ma mi dispiace se questo vuol dire che non sarai più dei nostri :(
Il problema è che questo è un forum pubblico a cui chiunque può accedere e prelevarne informazioni.
Essendoci una legge in materia nata per garantire la sicurezza degli impianti elettrici, non posso cercare di ignorarla. La legge c'è e và rispettata ed io non posso dare indicazioni diverse da questa.
ulysse

Messaggio da ulysse »

dopo una lunga riflessione mi sento di raccontare questo fatto,come gia' in percedenza detto ho avuto il piacere di far costruire la mia casa da pochi anni,essendo pienamente in grado di fare l'impianto elettrico mi sono detto mi armo di santa pazienza e me lo faccio,parlando con il mio CARISSIMO architetto mi ha detto MA....NON TI SEI FATTO IL MUTUO ? ma non lo sai che se per pura sfiga ti succede che ti brucia la casa per un corto circuito sei in un mare di M.....
cosi' ho abbassato le ali e ho regalato un sacco di soldini all'elettricista.
la legge e' magari anche stupida e non condivisibile ma PURTROPPO E' UNA LEGGE E SIAMO TENUTI A RISPETTARLA ......TUTTI

ciao
ps: pero' io continuo a ripararmi le cose da solo
ciapa li
Lauro

Messaggio da Lauro »

A pensarci bene avete ragione che si deve rispettare la legge.
Noi dal comune mandiamo un addetto che controlla lo stato degli impianti eletterci e quelli idraulici per concedere labitabilità della casa.
E facciamo compilare i moduli alle ditte che li fanno.
Per i piccoli lavoretti non chiediamo di cambiare il modulo del certificato se la modifica non è pericolosa.
nel mio caso della lampada con il radar non serve.
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Ovviamente essendo nuovo e non avendo letto tutto il forum non conosco perfettamente la causa di questo topic anche se penso si riferisca al fatto che in elettricità ci sono molti topic chiusi perchè scendevano troppo nello specifico e persone con poca esperienza avrebbero potuto farsi male.
Il problema dell'elettricità è proprio quello che e possibile farsi molto male maneggiandola senza le dovute cautele ma ricordiamoci che oltre ad avere la possibilità di trovare qualunque tipo di informazione in internet anche i libri che vengono venduti sull'argomento sono una miriade e possono risultare anch'essi pericolosi eppure sono liberamente in vendita.
Io penso che basterebbe aggiungere all'interno del regolamento del forum un disclaimer preciso che solleva il forum ed i suoi amministratori da eventuali incidenti avvenuti in seguito alle informazioni riportate nel forum o riguardo l'esattezza delle informazioni stesse.

Chiudo con una cosa capitata alla mia famiglia personalmente: anni fà i miei hanno acquistato una casa vecchia e poco alla volta l'abbiamo ristrutturata compresa una parte che e stata riedificata da zero; in questa parte l'impianto elettrico la fatto tutto mio padre mettendo le sigole stanze sotto magnetotermici e separando la linea luci da quella prese.
In occasione di un fortissimo temporale con tanto di fulmine abbattutosi praticamente in cortile tutto il vicinato si è trovato con mezzo impianto elettrico distrutto e gli apparecchi allacciati da buttare e gli impianti erano stati fatti da elettricisti professionisti (quasi tutti dallo stesso per la verità)...a casa mi è bruciata solo una scheda della caldaia eppure c'è voluto un amico elettricista che mettesse la firma per avere l'abitabilità.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Rispondi