restauro infissi interni

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
leti412

restauro infissi interni

Messaggio da leti412 »

ciao a tutti,
mi chiamo Letizia, e da qualche mese sono alle prese con la ristrutturazione di una casa dove – spero – andrò presto ad abitare!
sono a chiedervi un consiglio perchè, per ottimizzare un po’ le spese :shock: , ho deciso di rimettere a posto da sola i telai degli infissi interni.
si tratta di una casa d’epoca, che purtroppo ha visto poca manutenzione, ma gli infissi interni (ovviamente di legno) sono recuperabili...
il problema è che non so da dove cominciare?
potete aiutarmi?
grazie!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Intanto inizia a dirci come sono verniciati. ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Delle foto? :)
leti412

Messaggio da leti412 »

eh... :oops: in effetti avete ragione!
innanzitutto forse mi sono espressa male, comunque, a scanso di equivoci, intendevo i serramenti...cioè proprio le finestre...
al momento non ho foto dei particolari...non appena torno "in cantiere" ne faccio qualcuna e ve la posto...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si ma nel frattempo non puoi dirci se sono smaltate o
verniciate color legno ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
leti412

Messaggio da leti412 »

eccomi con qualche immagine...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, a prima vista sembrerebbero recuperabili senza problemi infatti la vernice è talmente cotta che andrà via con la carta vetrata.
ti occorre: tantissimo olio di gomito,crta vetrata grana 80/100/120/150/220 in rotolo comprare a metraggio, un levigatrice rotorbitale o orbitale, tacchi di legno, un po disverniciatore (per le parti particolarmente resistenti), spatole per rasciare le piccole modanature, se lo trovi un prodotto che si chiama netroll che toglie al legno quel colorito neromuffa e lo riporta quasi al colore originale, è un gel che viene steso a pennello dopo aver bagnato la finiestra e dopo qualche minuto o anche più con una strigiola si sfrega per togliere la parte superficiale che annerisce il legno, e pèoi si lave bene con acqua, spera che la verniceche c'è non sia olio di lino che è micidiale da togliere, quindi armati di sane e robusta pazienza, e vedrai che i risultati saranno più che soddisfacenti. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi