Rubinetto sotto lavandino che se svitato si stacca.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Akuul
Contatta:

Rubinetto sotto lavandino che se svitato si stacca.

Messaggio da Akuul »

Ciao a tutti, mi chiamo Jo e ho 23 anni. Oggi ho acquistato una lavastoviglie e domani la collegherò. Ho notato che il rubinetto sotto il lavandino della cucina, al quale collegherò il carico dell'acqua della lavastoviglie, se svitato (la pressione è sempre stata al minimo quindi non ho mai visto una goccia d'acqua uscire da quel rubinetto [spero che almeno sia attivo]) non ha un blocco di fine corsa come normalmente accade e il pomello mi rimane in mano. Ora vorrei sapere, è sicuro collegare a quel rubinetto la lavastoviglie?
In ogni caso domani proverò a ripristinare la pressione così con una vaschetta sotto, vedrò se esce l'acqua. Abito da poco in questa casa (vecchia di 30 anni) quindi ci sono segreti che ancora nasconde :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io lo cambierei
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il pomello ti rimane in mano? :o :shock: :?
Mai sentita una cosa del genere? Parli di casa di 30 anni... ma già in quell'epoca i rubinetti non si smontavano allentandoli...
Non vorrei che ci mancasse qualche pezzo..

Una foto si potrebbe fare?
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Certo tra poco vi scatto una foto!! :roll:
Uffa se non funziona non saprei dove collegarla...
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora vediamo se riusciamo a raccapezzarcisi:

1) dalla foto si vede bene con la rotazione della manopola si è svitata tutta la parte superiore del rubinetto.. Se allenti la vite esagonale sopra la manopola vedrai che sopra la parte filettata c'è un esagono, riavvita il pezzo sul rubinetto e stringilo forte con una chiave esagonale o con un pappagallo...
Però prima di fare questa operazione devi smontare il vitone che comanda lo spostamento della guarnizione di tenuta. E' facile che, se è tanto tempo che non veniva usato, il movimento sia indurito provocandoti la fuoriuscita del supporto del vitone.
Per cui dopo averlo aperto e pulito bene gli dai una ingrassata con un prodotto specifico per rubinetti e lo rimonti come già detto.

2) più complicato, per noi, capire perché non arriva acqua a quel rubinetto... Ma si può ipotizzare che ci sia una saracinesca chiusa da qualche parte. Però al lavello ti arriva l'acqua? Se si, puoi benissimo allacciarti li noo? ;)

Facci sapere. :)
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Ecco optiamo per l'allacciamento al lavello come avevo già pensato. Mi serve un raccordo a T o cosa?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

credo che sia molto più semplice sostituire quel rubnietto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Il rubinetto è proprio fissato nel muro. Non ci sono bulloni o cose da svitare. Sto diventando pazzo. Inoltre ho provato a smontare il rubinetto del lavandino per collegarla a quello ma è troppo incrostato. Ma sta casa non ha mai avuto un minimo di manutenzione? Che cavolo, quanto mi costerà un idraulico?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Esistono dei rubinetti per sotto lavello che già sono a T: una parte si attacca al muro all'uscita dell'acqua fredda, poi c'è una uscita comandata da rubinetto per la lavastoviglie e un altra per attaccarci il flessibile che va al rubinetto del lavello. ;)

In pratica devi fare così: allenti il flessibile dell'acqua fredda, avviti il rubinetto sopra detto, poi da una parte ci riattacchi il flessibile e dall'altra il tubo della lavastoviglie. ;)
Ultima modifica di giovanni il sab 26 feb 2011 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Quello che non funziona è proprio un altro rubinetto. Da sotto al lavandino non c'è niente che porti acqua al lavello. Se vi servono altre foto fatemi sapere... intanto mi è venuta la depressione perchè non riuscire a montare una lavastoviglie per colpa di sti rubinetti fossilizzati è frustrante.. inoltre il rubinetto rotto non si riesce a smontare dal muro in quanto non dotato di dadi. Sembra che sia inserito proprio nel muro..
Ultima modifica di Akuul il sab 26 feb 2011 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho capito, allora hai i rubinetti che vengono direttamente dal muro sopra il lavello vero?

Fai un altra foto vai... :)
Ultima modifica di giovanni il sab 26 feb 2011 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Si esatto e credo non sia un buon segno :o
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però se l'impianto è questo a quel rubinetto sotto l'acqua deve arrivare per forza... Hai controllato bene che non ci sia una chiusura dell'acqua da qualche altra parte?

Ma è un condominio, oppure sei solo? Come è fatto l'impianto? Hai l'autoclave oppure l'acqua diretta?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho letto le tue presentazioni... e ora capisco come hai fatto a svitare il rubinetto dalla manopola senza usare chiavi.. Hai girato per aprire, poi visto che non veniva acqua sei arrivato a battuta ed hai continuato a svitare... finché non ti è rimasto in mano mezzo rubinetto... :shock: :D :D
Rispondi