termostufa fai da me

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

vincenzomegna

termostufa fai da me

Messaggio da vincenzomegna »

ciao ragazzi il mio progetto è molto semplice ma non avendo le conoscenze giuste tutto mi sembra complicato.
ho una stufa a legna e vorrei ottimizzare il calore collegandola ad una serie di termosifoni.
vorrei mettere una serpentina di rame o acciaio all interno della stufa nella quale far circolare l'acqua calda tramite una pompa.
1^domanda: che tipo di pompa dovrei usare?
e poi far arrivare quest acqua nei termosifoni.
2^domanda: Se la temperatura dell'acqua diventa troppo alta cosa devo utilizzare per sfar sfogare la pressione in eccesso?
3^domanda: cosa devo impiegare per far fermare la pompa di ricircolo e quando si dovrebbe fermare?
capisco che questione fa scaturire mille domande. io sono disposto ad un lungo scambio di opinioni.
attendo risposte numerose
grazie
cia
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

realizzare una temo stufa non è poi cosi facile come può sembrare, comunque una premessa importante, attenzione può scoppiare! importante che qualsiasi esperimento tu faccia ci sia sempre il circuito aperto lascia perdere vasi di espansione od altro, collegato direttamente al bollitore metti sempre un vaso aperto che deve stare nel punto più alto dell' impianto.

ecco uno schema base

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

bisogna poi vedere tu adesso che stufa hai e dove vorresti collegarla, se hai già una caldaia, poi in rete ci sono varie informazioni/prodotti

per la pompa è il problema minore basta mettere un normale circolatore, puoi recuperarlo da una vecchia caldaia,
cerco di fare il possibile...
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, puoi farla anche a vaso chiuso bsta che ci metti una valvola scarico termico ad azione positiva tipo questa ciao
http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Sit ... /index.sdo
ciao d
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quanti mq devi riscaldare ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Salve amici ci rendiamo conto prima di consigliare che questi prodotti vanno progettati, omologati e non si può fare il fai da te ! E' Vietato dalla
Legge 46/90 attuale decreto 37/08,
Se per fare due chiacchiere va anche bene ma per sperimentare no!
Dalle a Lavorare ma a Casa quando ti ritiri.........
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

Mimmo 59 ha scritto:Salve amici ci rendiamo conto prima di consigliare che questi prodotti vanno progettati, omologati e non si può fare il fai da te ! E' Vietato dalla
Legge 46/90 attuale decreto 37/08,
Se per fare due chiacchiere va anche bene ma per sperimentare no!
beh tenendo conto che è un fai da te in casa propria
ognuno sarà libero di decidere che fare poi se succede qlc problema a causa di una realizzazione mal fatta li saranno problemi suoi visto che se vuole risparmiare prima dopo le conseguenze sono sue e non di un eventuale produttore di un prodotto difettoso

io comunque consiglierei l'installazione di un condotto a ventilazione forzata nelle varie stanze che si vuole riscaldare eviti problemi di eventuali scoppi a causa della pressione e sopprattutto con la ventilazione si avra una temperatura omogenea nelle stanze cosa che con i termosifoni non è possibile
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

beh tenendo conto che è un fai da te in casa propria
ognuno sarà libero di decidere che fare poi se succede qlc problema a causa di una realizzazione mal fatta li saranno problemi suoi visto che se vuole risparmiare prima dopo le conseguenze sono sue e non di un eventuale produttore di un prodotto difettoso
Non è proprio così ! Potresti mettere a repentaglio la vita altrui ecco perchè è vietato ! Pensa se lo fai in un palazzo e lo fai crollare. Puoi realizzare un prototipo, MANDARLO A CERTIFICARE e poi lo puoi installare. In Italia abbiamo il CESI che fa questi tipi di certificazione. Logicamente hanno un costo,ma se poi volessi intraprendere una catena di produzione ....... benvenuto nel mondo degli imprenditori.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
miciobicio

Re: termostufa fai da me

Messaggio da miciobicio »

vincenzomegna ha scritto:ciao ragazzi il mio progetto è molto semplice
non è semplice... :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scommetto che vuoi avere l'emozione di un'avventura ;)
e hai trovato la strada giusta :!: :!:
in bocca al lupo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono daccordo anche io sul fatto che parlarne in linea teorica si può fare, ma la realizzazione e la mesa in opera senza omologazione è pericolosa, vietata dalla legge e quindi da sconsigliare.
Tieni conto che anche che la stufa non è predisposta e che il raffreddamento dei fumi di scarico che avverrebbe da parte della serpentina, potrebbe portare a difficoltà di tiraggio soprattutto in fase di accensione.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Sicuramente fare una cosa utile con le proprie mani dà molta soddisfazione. ma in questo caso secondo me il gioco non vale la candela!
Perchè scervellarsi, spendere soldi e rschiare? In commercio esiste tutto ciò che serve allo scopo omologato e sicuro.
Se la stufa che hai è di valore conviene metterla in vendita come usato e poi rivolgersi a un tecnico che ti darà tutte le spiegazioni necessarie.
Ciao a tutti.....Carlo
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

a sto punto se proprio vuoi provare questo progetto avrei una soluzione diversa che non tocca la stufa ma dovrebbe dare comunque i suoi risultati

avvolgere intorno alla canna fumaria il tubo formando un solenoide
Immagine

in questo modo non si modifica la struttura della stufa e la temperatura che c'è sul tubo e decisamente inferiore all'installazione interno stufa

con il beneficio di una pressione minore e maggiore sicurezza
mariobrossh
Moderator Maximo

con una serpentina come quella al massimo potrai
avere acqua calda per farti una doccia
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E comunque raffreddi i fumi di scarico... tieni conto che il corretto tiraggio di una stufa è data anche dal fatto che i fumi essendo molto caldi tendono ad andare naturalmente verso l'alto.
Raffreddandoli eccessivamente rischi di modificare il tiraggio e certamente di aumentare la condensa all'interno della canna fumaria... magari è solo teoria ed in pratica non succede niente, ma vale la pena imbarcarsi in una impresa del genere e poi magari scoprire che non funziona?
mariobrossh
Moderator Maximo

Infatti una parte del calore verrebbe ceduta alla serpentina ma
considera che sulla mia stufa a pellet la temperatura dei fumi
raggiunge +/- 200 gradi non credo che possa determinarsi un'abbassamento
tale da produrre tanta condensa
Rispondi