Rubinetto sotto lavandino che se svitato si stacca.
Moderatore: dalmos
Si col cacciavite non si fa niente perchè c'è una curva a pochissimi cm dall'inizio. Adesso proverò con la sondina che si usa per portare i cavi da una stanza all'altra. Come azione meccanica mi sembra l'ultima possibilità. Questa della molla al trapano mi è nuova ma mi infornerò. Altrimenti non si potrebbe per esempio mettere acqua calda e aceto o una soluzione diversa, in una bottiglia di plastica, collegarla al tubo tenendola stretta con un panno e schiacciarla per far entrare a pressione il liquido e sperare che il tappo si muova?
Io avevo parlato di entrarci col cacciavite esclusivamente per "tastare" la consistenza dei depositi... 
L'idea di usare la sonda per elettricisti credo che la puoi scartare a priori...
se, come penso, sarà certamente una combinazione di ruggine e calcare non ce la faresti neanche con lo scalpello...
L'unica è i'idea della molla; però non di quelle col girabacchino per stasare le tubazioni di scarico, ma una molla "meccanica" a compressione della giusta misura e consistenza.
Se, come immagino, al muro ti arriva la curva di 1/2 pollice il foro è appunto 12.7... per cui considerando l'occlusione ti servirà una molla di max 10mm e di 2 mm di filo. Poi però devi trovare il modo di applicarla al trapano e in tal caso avrai bisogno di un alberino che da una parte entra nel mandrino e dall'altra ha una filettatura che si avvita nel dentro della molla. Oppure si hai un tondino di 8 ce la mandi a forza e ce la saldi a castolin, oppure ad elettrodo, oppure anche a stagno.. dipende da quello che hai a disposizione.
Nell'ipotesi che il blocco sia solo li, però io prima proverei con un tondino
di ferro/acciaio che in cima facesse un arco per entrare dentro la curva.
Però la una foto del foro che esce dal muro ancora non l'hai fatta...
L'idea di usare la sonda per elettricisti credo che la puoi scartare a priori...
se, come penso, sarà certamente una combinazione di ruggine e calcare non ce la faresti neanche con lo scalpello...
L'unica è i'idea della molla; però non di quelle col girabacchino per stasare le tubazioni di scarico, ma una molla "meccanica" a compressione della giusta misura e consistenza.
Se, come immagino, al muro ti arriva la curva di 1/2 pollice il foro è appunto 12.7... per cui considerando l'occlusione ti servirà una molla di max 10mm e di 2 mm di filo. Poi però devi trovare il modo di applicarla al trapano e in tal caso avrai bisogno di un alberino che da una parte entra nel mandrino e dall'altra ha una filettatura che si avvita nel dentro della molla. Oppure si hai un tondino di 8 ce la mandi a forza e ce la saldi a castolin, oppure ad elettrodo, oppure anche a stagno.. dipende da quello che hai a disposizione.
Nell'ipotesi che il blocco sia solo li, però io prima proverei con un tondino
di ferro/acciaio che in cima facesse un arco per entrare dentro la curva.
Però la una foto del foro che esce dal muro ancora non l'hai fatta...