come tenere il frigo spento e lo spazio freezer acceso.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
lucio

come tenere il frigo spento e lo spazio freezer acceso.

Messaggio da lucio »

Ciao a tutti!
Possiedo un frigo SAMSUNG RL37L CPS nuovo, in uno scantinato, con uno spazio freezer che uso tutto l'anno. Il frigo invece, lo uso d'estate, max 2 mesi. é possibile inserire un interruttore che mi tenga spento, quando non serve, lo spazio frigo, e acceso il freezer?
Ci sono anche i modelli che hanno pure questa funzione, ma non l'ho saputo in tempo.
Se faccio aggiungere questa funzione da un tecnico, quanto mi potrà costare?
Non è che perdo la garanzia che ho stipulato con proroga sino a 6 anni?
Ringrazio vivamente
Jubi

Re: come tenere il frigo spento e lo spazio freezer acceso.

Messaggio da Jubi »

lucio ha scritto:Ciao a tutti!
Possiedo un frigo SAMSUNG RL37L CPS nuovo, in uno scantinato, con uno spazio freezer che uso tutto l'anno. Il frigo invece, lo uso d'estate, max 2 mesi. é possibile inserire un interruttore che mi tenga spento, quando non serve, lo spazio frigo, e acceso il freezer?
Ci sono anche i modelli che hanno pure questa funzione, ma non l'ho saputo in tempo.
Se faccio aggiungere questa funzione da un tecnico, quanto mi potrà costare?
Non è che perdo la garanzia che ho stipulato con proroga sino a 6 anni?
Ringrazio vivamente
perdi la garanzia, valuta tu se è il caso o meno, io lo lascerei così com'è, se non lo usi non è che consuma uno sproposito rispetto al solo freezer... se era a 2 motori sarebbe stato diverso.
Ciao :)
1099

Messaggio da 1099 »

Spiacente, non è possibile.
1099
lucio

Messaggio da lucio »

OK, ringrazio Jubi e 1099.
A presto!
denny

Messaggio da denny »

se il frigo non è nato con questa funzione, cioè non ha l'interruttore o la funzione di spegnimento nella manopola del comparto frigo (se il frigo ha 2 manopole basta mettere a 0 quella del frigo) mi dispiace ma nessun tecnico riuscirà a spegnere o baipassare il comparto frigo con una spesa modesta e soprattutto senza sventrare il frigo.
in teoria:
si dovrebbe intercettare il tubo che uscendo dal freezer va al frigo e deviarlo saldandolo sul motore ma purtroppo questo è in alluminio e difficilmente saldabile a meno chè non si dispone di una pinza adatta che inserendo dei manicotti unisce il tubo d'alluminio con il tubo in rame di aspirazione del motore.
questo tubo da deviare si trova nell'intercapedine del frigo e chissà in quale punto quindi come ti dicevo bisognerebbe rompere tutto il polistirolo espanso dietro il frigo.
infine si dovrebbe sostituire il compressore perchè diventerebbe troppo potente per il solo freezer.
lucio

Messaggio da lucio »

Ok, grazie Denny!
Rispondi