mostre della porta che non vengono via

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
alberto1971

mostre della porta che non vengono via

Messaggio da alberto1971 »

Salve,
provo a fare qui una domanda all'apparenza banale. Dovrei smontare delle mostre (cornici) di una porta a battente. Ho tolto con una spatola sottile i punti incollati tra retro della mosta e parete ma non viene via e rischio di spaccare tutto. Posso fare qualcosa o devo proprio rompere le mostre?
grazie
Alb
Costas

Re: mostre della porta che non vengono via

Messaggio da Costas »

alberto1971 ha scritto:Salve,
provo a fare qui una domanda all'apparenza banale. Dovrei smontare delle mostre (cornici) di una porta a battente. Ho tolto con una spatola sottile i punti incollati tra retro della mosta e parete ma non viene via e rischio di spaccare tutto. Posso fare qualcosa o devo proprio rompere le mostre?
grazie
Alb
Cioè stai dicendo che le mostre sono state fissate con colla?
presumo sia qualche sorta di silicone, dovresti iniziare dall'estremità in alto; con una mano allarghi la mostra con l'altra provi a forzare una spatolina con bordo affilato per togliere i punti colla.

bye
costas
alberto1971

E' proprio quello che ho fatto ma non c'è verso, credo che il silicone o peggio il mastice o altra colla da montaggio sia stata messa anche nelle giunzioni dei profili. Se forzo rischio di rovinare anche il controtelaio laccato o almeno di far saltare la laccatura.
E se svitassi i vitoni che tengono unito il controtelaio sul telaio?
Alb
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao devi farci sapere che tipo di porta hai perchè ci sono diversi tipi di cembrana, anzi se invii una o più foto e maglio perchè alcune cembrane sono in mdf e vengono montate cun qualche punto di silicone perchè sono ad incastro, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
alberto1971

le porte sono queste:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, sono del tipo in mdf e sono a forma di L e sono montate ad incastro e per tenerle ferme mettono qualche punto di silicone nella scanalatura del telaio, hanno una certa flessibilità ma potrebbero rompersi, alcune sono montate sempre ad incastro e restano ben bloccate dentro la sede, non sparei se consigliarti di tirare o di lasciar perdere, devi proivare a vedere se dalla paerte a pavimento tende ad uscire senza problemi, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
alberto71

Messaggio da alberto71 »

effettivamente dalla parte del pavimento sembra un po meno solidale, provo con cautela, grazie.
Alb
son soddisfazioni...
Rispondi