Rex electrolux RL 65 a

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
saraJ

Rex electrolux RL 65 a

Messaggio da saraJ »

Ciao, ho un problema con la lavatrice! Non gira più il cestello. Dopo aver controllato la cinghia, intera, ho constatato che la scheda del programmatore è rovinata, annerita...come se ci fosse stata una sfiammata. L'ho smontata per comprarla nuova, chiaramente segnandomi la sequenza dei morsetti! Sono andata alla rex per acquistarla, ma ne sono uscita senza il pezzo perchè secondo il commesso ci vuole un tecnico e secondo lui io non ero in grado di operare da sola! :oops:

Informandomi ho visto che il problema può dipendere anche dalle spazzole! Se fosse così il costo sarebbe comunque inferiore! Ma dove sono queste spazzole? ....

Se nel rimettere la scheda sbagliassi qualche morsetto cosa potrebbe accadere?
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, ma per rovinata intendi che qualche pista e' bruciata e non e' possibile ripararla?????
Se c'e' stata una sfiammata, vuol dire che per qualche motivo un qualcosa nella lavatrice ha richiesto piu' corrente del dovuto o anche a un guasto della stessa scheda.Prima di sostituirla converrebbe controllare tutte le altre parti della lava per capire che non sono difettose.
Se invece c'e' solo un po' di sporco annerito potrebbe solo essere un po' di polvere dei carboncini del motore che con il funzionamento si spandono per l'interno della lava.
Molto probabilmente se non gira il motore, i carboncini sono consumati (in genere mediamente succede con la macchina che ha 4-5 anni).
Non conosco le tue cognizioni tecniche o cosa sei in grado di fare, quindi mi raccomando, valuta bene quello che sai fare.
saraJ

REX RL 65 A

Messaggio da saraJ »

Quasi sicuramente è come dici tu! E' probabile che la scheda non sia rovinata. Infatti come prima cosa ho intenzione di cambiare questi carboncini! Il problema è individuarli. Mi sono fatta spiegare anche il sistema di identificarli con la lavatrice in moto! Si dovrebbero vedere delle piccole scintille....!
Ora rimonterò la scheda e farò questa prova- ma nel caso dovessi sbagliare a rimontare i morsetti cosa puo' succedere?

Grazie.... :oops:
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Puo' succedere che non funzioni qualche cosa ma anche che sovraccarichi la scheda e la danneggi.
Ma non ti preoccupare perche' genericamente i connettori sono fatti per non sbagliare posizione (sono polarizzati) e in piu' li hai segnati.
Inoltre anche i cavi sono di lunghezza tale che non puoi metterli se non in quella posizione.Per i carboncini sarebbe piu' comodo smontare il motore.
Pero' vedi tu. Guardando il motore capisci subito quali sono.
saraJ

Rex

Messaggio da saraJ »

Ti ringrazio per la disponibilità ..... :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per vedere come sono fatte e (più o meno) come sono posizionate sul motore, ti consiglio di dare un occhiata a quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=770
In questo caso una delle due spazzole non era raggiungibile se non smontando il motore dal suo supporto, ma non sempre è così, in genere essendo le spazzole soggette ad usura, cercano di rendere abbastanza agevole l'accesso per la sostituzione.
Mi sembra invece molto pericoloso provare ad identificare le spazzole dalle scintille che fanno, anche perchè se il cestello non gira le spazzole non faranno alcuna scintilla.
Dacci però qualche altra informazione del tipo:
Il cestello non si muove assolutamente oppure accenna a girare senza riuscire ad avviarsi?
La parte della scheda annerita aveva montati sopra dei componenti anneriti oppure era solo genericamente annerita?
Riesci eventualmente a fare qualche foto ed a postarla?
Ciao
saraJ

Messaggio da saraJ »

Ho visto la discussione a cui fai riferimento, e da lì mi sono iscritta per cercare aiuto!
Ho potuto constatare che il cestello fa appena un accenno, nemmeno tanto visibile!
Sulla scheda, sembrano quasi carbonizzati, due soli componenti. Non ho provato a vedere se si tratta solo di polvere o di qualcosa in più. Il resto sembra intatto. Proverò questo week e incrociamo le dita! Nel frattempo acquisto le spazzole!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il primo passo è sicuramente quello di sostituire le spazzole, non costano molto, ed essendo soggette ad usura, anche se il problema dovesse essere dovuto a qualcos'altro averle sostituite è senz'altro positivo.
Facci sapere
Ciao
saraJ

Lavatrice REX

Messaggio da saraJ »

:lol: Ho sostituito le spazzole come mi avete consigliato! Ho dovuto smontare il motore perchè erano posizionate nella zona anteriore e quindi non visibili e tantomeno estraibili.

Ho poi rimontato anche il programmatore che avevo estratto e fortunatamente ho inserito correttamente i connettori (nonostante i foglietti che avevo attaccato fossero andati perduti :D ).

Ora funziona tutto!!!! Grazie per la collaborazione .....
Rispondi