Ciao a tutti, mi serve un aiuto su come rendere un po piu scuro un mobile laccato in gommalacca. Il mobile in questione(ciliegio) è molto chiaro dato che gli è stata data solo la gommalacca senza mordenti o impregnanti. Vorrei farlo diventare un po più scuro, ma non molto, cosa posso fare? Esistono cere o prodotti non dannosi che fanno questo lavoro? Escludo totalmente la possibilità di restaurarlo di nuovo.
Grazie
rendere più scuro un mobile in gommalacca
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma il metodo di ripassare nuova gommalacca "mordenzata" su una verniciatura preesistente a me ha dato cattivi risultati. Se si tratta di superfici limitate, come cornici o gambe di tavolo, puoi tentare, ma nelle superfici ampie peggiori la situazione.
Io l'ho gia' fatto e poi ho dovuto "tirar via" la vernice e ridarla.
Mi hanno poi spiegato che la gommalacca si secca con gli anni, vetrificandosi progressivamente, e rifiuta ulteriori apporti freschi. L'adesione della nuova gommalacca è perciò disomogenea: in certe zone si attacca meglio e in altre viene come rifiutata.
Io te lo sconsiglio, ma se lo fai e ottieni un buon risultato fammelo sapere. Grazie
Io l'ho gia' fatto e poi ho dovuto "tirar via" la vernice e ridarla.
Mi hanno poi spiegato che la gommalacca si secca con gli anni, vetrificandosi progressivamente, e rifiuta ulteriori apporti freschi. L'adesione della nuova gommalacca è perciò disomogenea: in certe zone si attacca meglio e in altre viene come rifiutata.
Io te lo sconsiglio, ma se lo fai e ottieni un buon risultato fammelo sapere. Grazie
1099