volume GAS
Moderatore: dalmos
-
gabriele60
volume GAS
Ciao
sono molto arrugginito e non ricordo nulla della legge dei gas ecc...
qualcuno sa risolvermi in modo semplice questo problema:
dato 1 standard metro cubo di gas metano ad 1 bar di pressione quanti metri cubi dello stesso gas ricavo portandolo ad una pressione di 20 mbar (a pari temperatura) ?
grazie
sono molto arrugginito e non ricordo nulla della legge dei gas ecc...
qualcuno sa risolvermi in modo semplice questo problema:
dato 1 standard metro cubo di gas metano ad 1 bar di pressione quanti metri cubi dello stesso gas ricavo portandolo ad una pressione di 20 mbar (a pari temperatura) ?
grazie
cerco di fare il possibile...
-
gabriele60
Grazie
un amico mi ha dato una formula che comunque da il tuo stesso risultato, ma mi sa che la tua è più semplice
P1 x V1 = P2 x V2 ( a temperatura uguale)
perciò
1000 mbar x 1 m3 : 20 mbar = 50 m3
mi serve per un ragionamento in soldoni, si può dire che un metro cubo di gas a 20 millibar costa 0,60 euro ad un bar ne costa 30
ciao
un amico mi ha dato una formula che comunque da il tuo stesso risultato, ma mi sa che la tua è più semplice
P1 x V1 = P2 x V2 ( a temperatura uguale)
perciò
1000 mbar x 1 m3 : 20 mbar = 50 m3
mi serve per un ragionamento in soldoni, si può dire che un metro cubo di gas a 20 millibar costa 0,60 euro ad un bar ne costa 30
ciao
la formula del tuo amico mi sembra una proporzione e da lo stesso risultato, se tu prendi una bombola di volume 1 e carichi del gas a 0,020Bar all'interno avrai il volume 1 della bombola x0,020 che è uguale a = 0,020 se poi, pompi gas sino ad arrivare a 1 Bar avrai il volume 1X1 Bar che è uguale a 1 tradoto in soldoni nel primo caso 0,020€ nel secondo € 1 di gas ciao
-
gabriele60
ciao
d'accordo tutti che il rapporto è 1 a 50 tra 20 mbar e 1 bar
come per esempio, se non ho capito male, dato un contenitore con un metro cubo di gas a 20 mbar, se aumento del doppio la pressione dentro ci stanno due metri cubi di gas ( a pari temperatura) ?
traducendo in pratica, ad uguale contatore (domestico) chi ha pressione es a 16 mbar paga il doppio di chi ha 32 mbar di pressione.
NB:
le medie nazionali, che vedono il costo di un metro cubo di metano, inclusivo di imposte, nell’ordine di ca. 0,63 Euro (fonte: indagine Federconsumatori).
d'accordo tutti che il rapporto è 1 a 50 tra 20 mbar e 1 bar
come per esempio, se non ho capito male, dato un contenitore con un metro cubo di gas a 20 mbar, se aumento del doppio la pressione dentro ci stanno due metri cubi di gas ( a pari temperatura) ?
traducendo in pratica, ad uguale contatore (domestico) chi ha pressione es a 16 mbar paga il doppio di chi ha 32 mbar di pressione.
NB:
le medie nazionali, che vedono il costo di un metro cubo di metano, inclusivo di imposte, nell’ordine di ca. 0,63 Euro (fonte: indagine Federconsumatori).
ciao le apparecchiature a gas per funzionare adeguatamete sono tarate ad una pressione ben precisa, apparecchi a gas 20 mbar apparecchi a gpl 30 mbar, sono pressioni nominali perchè in realtà quando la caldaia a gas metano apre l'elettrovalvola per accendersi ha uno stabilizzatore di pressione che fa si che il gas fluisca al bruciatore ad una pressione circa di 15 mbar e poi quando modula anche meno, per tanto capirai che puoi avere anche pressione piu' elevate ma il consumo per fare andare la caldaia è sempre lo stesso, in alcuni vecchi modelli poteva succedere che si starava la valvola e si aveva un consumo maggiore perchè fluiva troppo gas al bruciatore, ecco a cosa serve il controllo combustione della caldaia per vedere se il consumo della stessa è ottimale e limitare i consumi, ciao
-
gabriele60
Ok che alcuni utilizzatori hanno un loro stabilizzatore, ma la mia osservazione è che in soldoni la pressione di fornitura condiziona sensibilmente anche la bollettagabriele60 ha scritto: .....
NB:
noooo, il consumo è sempre il medesimo, quello e sempre quello è il gas che serve per far funzionare caldaia e fornello non si stanno mica riempendo bombole dopo gli ugelli dove c'è la combustione la pressione diventa 0 i contatori non vanno mica a prssione ma è il flusso che passa che fa girare una pala o muovere delle membrane che agiscono su una biella al suo interno che fanno avanzare la numerazione la pressione potrebbe essere 1, 10, 100 è il flusso che fa girare non la pressione spero di essere stato chiaro
www.genovaretigas.it/moduli/contatori_gas.pdf
www.genovaretigas.it/moduli/contatori_gas.pdf
-
gabriele60
non sono ancora riuscito a leggere tutto del" DOSSIER - Contatori gas"
a pagina 16 di 43 sta scritto:
E’ evidente che assume un valore estremamente significativo la pressione alla quale il gas viene consegnato al cliente finale in quanto a parità di volumi misurati a diverse pressioni varia la quantità di energia vettoriata
a pagina 16 di 43 sta scritto:
E’ evidente che assume un valore estremamente significativo la pressione alla quale il gas viene consegnato al cliente finale in quanto a parità di volumi misurati a diverse pressioni varia la quantità di energia vettoriata
salve, ma scusami tanto non capisco dove tu voglia andare a parare, se anche in ingresso c'è una pressione maggiore si fregano loro, per funzionare le caldaie hanno bisogno di una determinata pressione che è garantita dall'ente altrimenti gli impianti non vanno, a volte capita che per vecchie reti sottodimensionate l'ente erogante facciaq viaggiare il gas a una pressione maggiore, questo per evitare di sostituire un'intera rete ma poi prima dei contatori mettono dei riduttori di pressione, non'è che ti è arrivata una bolletta da salasso e magari invece di far controllare combustine caldaia oppure eventuali perdite in impianto stai cercando di far risalire i consumi ad una pressione inadeguata di fornitura? fai mettere un manometro dopo il contatore, dovresti avere una presa pressione oppure anche a monte dell'elettrovalvola caldaia c'è una presa pressione, un manometro in statica leggi la pressione e cosi' magari si da un'occhiata all'impianto che per legge dovrebbe essere controllato ogni 10 anni
-
gabriele60
salve, sarò noioso ma ripeto la mia osservazione
"in soldoni la pressione di fornitura condiziona sensibilmente anche la bolletta "
confermato dal dossier che hai linkato:
"E’ evidente che assume un valore estremamente significativo la pressione alla quale il gas viene consegnato al cliente finale in quanto a parità di volumi misurati a diverse pressioni varia la quantità di energia vettoriata"
la mia intenzione non mi sembra quella di "andare a parare" ma sapere, esempio, che se in ingresso c'è una pressione minore "si fregano" noi?
ciao
"in soldoni la pressione di fornitura condiziona sensibilmente anche la bolletta "
confermato dal dossier che hai linkato:
"E’ evidente che assume un valore estremamente significativo la pressione alla quale il gas viene consegnato al cliente finale in quanto a parità di volumi misurati a diverse pressioni varia la quantità di energia vettoriata"
la mia intenzione non mi sembra quella di "andare a parare" ma sapere, esempio, che se in ingresso c'è una pressione minore "si fregano" noi?
ciao