Buongiorno a tutti, vorrei sapere se nel palazzo dove abito abbiamo l'impianto idraulico a norma oppure no!mi spiego meglio, abito in un palazzo di neanche due anni di vita composto da 19 appartamenti. Ora visto che l'impianto è condominiale (anche se poi ogni appartamento ha il suo contatore) abbiamo deciso di mettere il depuratore dell'acqua dato l'eccessivo livello di calcare. Nei giorni scorsi sono venute delle ditte a fare un sopralluogo, personalmente non c'ero ma la signora che era presente dice che la prima cosa che gli hanno fatto notare tutti è che l'impianto necessitava di una lampada uv per la sterilizzazione dell'acqua e poi hanno aggiunto che l'impianto non è stato fatto a regola d'arte. Vorrei capire una cosa, l'ho chiesto alla signora che era presente ma non ha saputo spiegarmelo, se nel dire "non è stato fatto a regola d'arte" queste ditte intendevano che poteva essere fatto meglio (e quello potrebbe essere) oppure intendevano dire che non è stato fatto a norma, sono due cose totalmente differenti. Qualcuno sa rispondermi?
Un saluto a tutti
impianto idraulico a norma?
Moderatore: dalmos
ciao, che sappia io la lampada UV va installata solo se si mette un declorante e non decalcificante, togli il clora che è un disinfettante devi garantire comunque ligenicità dell'acqua con qualcosa e questo lo fa la lampada UV, per quel che riguarda non'è stato fatto a regola d'arte dubito che un complesso di 19 appartamenti sia stato fatto senza progetto da parte di un termotecnico che credo conosca a perfezione le norme da rispettare per eseguire un lavoro a regola d'arte e la ditta appaltatrice dovrebbe aver seguito le prescrizioni del progettista, in fine per quel che riguarda il gas c'è una norma tecnica applicabile ma per l'acqua quando si usano prodotti conformi l'impianto è a norma se poi invece di un decalcifiatore le persone interpellate voglion o vendere anche il declorante che ha un costo ben maggiore questo è un'altro paio di maniche ma nel dubbio consultate il progettista dell'opera e confrontatelo con quello che è stato messo in opera mai dire mai qualcuno potrebbe avere omesso qualcosa ciao