Potatura ulivo

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
Scintilla

Potatura ulivo

Messaggio da Scintilla »

Ciao. Vorrei dedicarmi alla potatura di un ulivo del mio giardino, premetto che non mi interessano i frutti anche perchè le olive che fà risultano immangiabili anche dopo i vari trattamenti con bagni, cambi d'acqua, salamoia ecc.
Siccome ha vegetato tantissimo con rami molto lunghi volevo dargli una forma diciamo sferica.
Per i tagli che devo fare è importante la luna?
Se si. in fase calante o crescente? :?
Terramia

Messaggio da Terramia »

Con luna calante, ma da agronomo credo poco all'influenza delle fasi lunari sulla potatura o altre attività agricole.
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Lo faccio questa settimana :) Grazie mille.
Terramia

Messaggio da Terramia »

Mi permetto aggiungere che la potatura a forma sferica non va bene le parti interne riceverebbero poca luce. L'ideale è a forma di "vaso aperto". Vuoto dentro e rami che vanno verso il basso nella parte periferica.magari produrrà meglio e frutti migliori per adesso con il suo sviluppo spontaneo si è un pò inselvatichito.
Immagine
roby
Contatta:

Re: Potatura ulivo

Messaggio da roby »

Scintilla ha scritto:le olive che fà risultano immangiabili anche dopo i vari trattamenti con bagni, cambi d'acqua, salamoia ecc.
Probabilmente sono olive da olio. Se vuoi provare a mangiarle ti posso consigliare di farle seccare con sale e bucce di arance (40 giorni circa).
Ciao
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Grazie Terramia ottimo consiglio, e a Roby chiedo se mi puoi dire qualcosa di più sul come essicarle.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Devo chiedere alla mamma ;).
Ho bisogno di qualche giorno.
ciaooo
Terramia

Messaggio da Terramia »

raccoglile quasi mature mettili in una ceste con un po di olio e una spruzzata di sale, ti tanto in tanto rigirale.
sai che cultvar è?
Rispondi