La caso la ho appena comprata, non so come funzionasse prima, il tubo da 1/2 comunque lo abbiamo rimosso sistemando il giardino. Era esterno ed orribiledender ha scritto: Ciao,
ma perchè vuoi cambiare il tubo da 1/2 che hai dal contatore alla casa con quello da 3/4? se il tuo impianto funziona bene, rifai il tutto e mantieni le stesse dimensioni, comunque il fatto del tubo + grande consiste nella maggior portata e NON maggior pressione,
Ho notato la differenza dei collettori, io ho messo un collettore (in cassetta FAR a muro) di quelli coi fori grossi dove il tubo entra in casa, da qui 3 uscite, 1 caldaia 1 cucina 1 bagno, con il multistrato da 20, altro tubo da 20 per calda con collettore a 2 ucite per bagno e cucina. In cucina e bagno collettori (in cassetta a muro) coi rubinetti e i fori piccoli e multistrato da 16 fino agli attacchi (da fare).dender ha scritto: comunque se dovessi applicare dei collettori ti conviene metterli a parete e non a pavimento, (attenzione che in commercio ci sono collettori che hanno uscite da 1/2 ma dentro il foro è da 9mm (quelli con chiusure a rubinetto) mentre quelli normali hanno foro interno per ogni uscita da 13,5mm (mi pare +/-)
Ho ancora due dilemmi da risolvere, l'altezza degli scarichi e degli attacchi a parete e il tubo dal contatore al primo collettore dentro casa.
il multistrato in giardino nella terra non mi pare idoneo, si schiaccia, vorrei utilizzare o acciaio oppure quei tubi neri con la striscia bianca che usano di solito in campagna, deve essere pp credo. Come dici tu probabilmente 1/2 pollice dovrebbe bastare se andava pure prima, ma se quello da 3/4 non costa un'esagerazione magari metto quello. Un amico idraulico mi ha comunque consigliato di far fare al tubo tutto il giro intorno alla casa e non passare sotto il pavimento, stupido cercarsi guai per risparmiare 10 metri di tubo.
Sai mica dove trovare le norme per le altezze degli scarichi e attacchi?