Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum
Solo diversi anni di tempo. Ho cominciato con delle semplici cornici che antichizzavo e lucidavo a cera dopo averle verniciato con gommalacca.
A poco a poco lavorare il legno è diventata una passione che mi ha consentito, di fare lavori che sono un pò di più di un semplice hobby.
La passione per le pipe mi ha portato a realizzarne alcune.
Perdonami Ermanno, ma trovavo esasperante cliccare su ogni link per vedere il lavoro, visto che hai ridotto le immagini a dimensioni ottimali ho ritenuto meglio visualizzarel direttamente nel messaggio.
Sono tutti degli splendidi (capo)lavori... ma ciò che mi ha affascinato di più sono state le pipe... complimenti davvero.
Hai fatto bene io non le ho messe per non essere invadente. Dovresti toglierne due, l'immagine di un tavolo c'è tre volte.
Le pipe sono una mia grande passione la fumo da 44 anni e ne ho 200. Ne ho fatte poche perchè vi vorrebbero delle attrezzature particolari e farle tutte a mano è un lavoraccio.
Grazie per i complimenti. Per i lavori in legno ho la fortuna di avere un amico falegname che seppur notorio quanto siano gelosi delle loro macchine, a me consente di adoperarle, nel giro di pochi anni ho imparato moltissimo.
Un'altra cosa che mi affascina tantissimo è il restauro e verniciatura a gommalacca e tampone.
Cordialità Ermanno
Hai fatto tutto benissimo e hai anche una bella inventiva,quindi complimenti a iosa,un piccolo appunto però,scusami ma te lo devo fare(secondo me)quelle mortase aperte.....non si possono guardare!!!!!
ti rinnovo i complimenti per tutto il resto
ciao, belle opere, e bella pazienza, mi piacciono molto i tuoi lavori,concordo anche con giuseppe il tenone è meglio nascosto, ma anche in alcuni miei lavori è a vista ciao
No,mi riferisco ai montanti e traverse degli sportelli degli armadietti portapipe(anche quelli appesi).L'ammaschiatura dei telai l'avrei fatta non a vista,forse è una mia fisima,ma in quel modo non le posso digerire
comprendo ma per me che non sono falegname è il modo più semplice per farli con la sega a disco, del resto quando sono chiusi non si vedono. Comunque mi hai dato da pensare la prossima volta potrei fare i fori con la catena quella che usa per innestare nei pilastrini i laterali dei dei tavoli oppure, visto che non reggono un gran pesa usare delle spine di legno. Che ne pensi?
Ma non hai detto di avere un amico falegname?Certo che puoi usare la catena,però credo che abbia lo spessore fisso,e non sempre va bene,perché il tenone si fa dello spessore di circa 1/3 dello spessore del telaio.Forse è meglio usare la bucatrice,nella quale metti la punta del diametro giusto,ma se chiedi a lui ti chiarirà tutto,intanto(se vuoi)vai nella sezione"questo l'ho fatto io" e cerca il post intitolato "cucina in muratura",in una delle risposte c'è un disegno(postato da Ichnos)e intanto ti fai un'idea
La catena che uso per i tavoli è di 14 c'è anche quella di 16 non so se ne esistono di più piccole.
Grazie per il suggerimento fra l'altro fra poco mi trasferisco in città e dovrò fare una cucina in muratura ma non so se sono in grado...
cordialità Ermanno