Affidabilità degli hard disk esterni...

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
niki14t

Affidabilità degli hard disk esterni...

Messaggio da niki14t »

Ciao, vi volevo sottoporre ad una mia domanda per me molto importante.
Ho acquistato un hard disk esterno della packard bell da 500 gb, e l'ho fatto un po per alleggerire il mio pc da foto, video e quant'altro occupi spazio, ma anche per dati di lavoro molto importanti. Ora una volta fatto il passaggio dati, chiaramente li ho cancellati dal mio pc, con conseguente di unico database rimasto il mio hard disk. Pensate che posso stare tranquillo come archiviazione oppure corro il rischio che da un momento all'atro mi salti tutto ciò che ho salvato? So che le pennette usb hanno dei cicli di scrittura per gli hard disk è lo stesso. Grazie a tutti.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

La tua è la classica domanda da un milione di dollari.... :D
devi considerare che anche l'hard disk esterno è una
macchina e come tale si può guastare, ad esempio questi
aggeggi, proprio perchè portatili sono molto soggetti
ad urti e cadute che nella fattispecie potrebbe causare
danni anche irreversibili. Forse la soluzione più sicura
sarebbe quella di fare un'ulteriore copia su un dvd ma
ancora la storia di questi supporti è troppo breve per
sapere se fra dieci anni saranno ancora leggibili oppure
no................ e pensare che ho ancora una foto di mia nonna
fatta quando c'erano le lastre e le macchine fotografiche
erano delle scatole di legno...................... :cry:

p.s. io ho 52 anni e mia nonna era del 1897........ :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
niki14t

Messaggio da niki14t »

Grazie Mario per la tua risposta, hai ragione, anch'io leggendo dei test sugli hard disk sono venuto a conoscenza di questa probabile cancellamento file dopo caduta(anche se nel test su sedici nove sono risultati ancora funzionanti, parliamo sempre dei 2,5).
Ho un pc fisso che utilizzo pochissimo, è un pentium 4 e mi sa che lo userò solo come archivio dati...
Scusate la mia ignoranza, ma quando in un pc si verifica una perdita di file esistono dei programmi per recuperarli, questo non potrebbe valere anche per uno esterno? Grazie
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Da quando ho visto piangere famiglie intere per la perdita dei ricordi ho incominciato a fare backup di tutto in più posti diversi.
Mariobrossh ha perfettamente ragione in più aggiungo, ed è quello che ripeto a tutti i miei colleghi .........
un giorno, non sai quando come e perchè il tuo supporto (Hard disk, chiavetta usb, etc.) smetterà di funzionare. Succederà. E' sicuro al 100%. Dunque preparati.

Detto questo io grazie al suggerimento che ho appreso da questo forum utilizzo questo sistema

Acquisto HD sempre più capienti. Esempio adesso ho un WD da 2,5 pollici da 1TB con password di accesso con ciptazione hardware a 128bit !!.
Ho diviso l'HD in due directory principali HD1 e HD2 (non mi piace partizionare !). Faccio in modo che HD1 o HD2 non superino mai 500 GB.

Prendo i cari e vecchi hard disk e faccio le copie di queste due directory più volte.
Per esempio ho un 120GB che utilizzo mettendoci solo le foto (I video non entrano).
Due HD da 500 GB da 3,5 pollici che uso da Backup principali.

A sua volta, separo gli Hard Disk. Una copia la lascio sul posto di lavoro.

Prossimo acquisto: un sistema NAS da 2 TB in RAID 1 con controllo remoto.
Backup che posso fare da qualunque parte del mondo anche via internet.

Poi come programma di utilità utilizzo

Backup
COBIAN
http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm
Permette di fare backup su diversi supporti. Può eseguire ogni tipo di azione e permette l'uso della funzione
Support for Volume Shadow Copy even in 64bit systems
PERMETTE DI COPIARE FILE ANCHE APERTI (tipo .pst di outlook).
Backup su siti FTP ...

Tools
S.M.A.R.T. TOOLS
http://sourceforge.net/projects/smartmontools/
Permette di monitorare lo stato dei tuo hard drive tenendo sotto controllo i valori "biometrici" se così potessimo chiamarli.
Al minimo scostamento dei valori ideali si può immediatamente far partire un backup. ATTENZIONE: potrebbe succedere che un HD si guasti senza preavviso ma almeno questo monitoraggio può dare qualche allarme. Un pò come un checkup medico. Ne più ne meno. Un può stare bene anche fino al giorno prima e poi schiattare quello dopo.

Infatti amici e colleghi che mi dicono ..... cavolo fino ad ieri funzionava benissimo .... io rispondo ..... anche tu oggi mi sembri in ottima forma !!

REGOLA NUMERO 1: BACKUP
REGOLA NUMERO 2: MONITORING
REGOLA NUMERO 3: FORTUNA !!
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

niki14t ha scritto:...quando in un pc si verifica una perdita di file esistono dei programmi per recuperarli, questo non potrebbe valere anche per uno esterno?...
La risposta è SI e NO...
Cioè...
Un Hard Disk Esterno altri non è che un normale Hard Disk da PC inserito in un BOX esterno con una interfaccia hardware e software che ne consente la connessione tramite una porta USB.
Quindi se la perdita di dati è dovuta a fattori software (virus) che hanno causato la cancellazione di alcune tracce oppure fattori Hardware (urti o cadute) che hanno causato la rigatura del disco, la perdita dei dati è parziale e quindi in questo caso anche se l'Hard Disk risulta illeggibile, ci sono alcuni programmi in grado di recuperare i dati ancora presenti.
Se invece si rompe l'Hard Disk (ad esempio il motore di trascinamento delle testine o l'elettronica di controllo, recuperare i dati diventa molto complicato e chi effettua queste operazioni si fa pagare molto caro.
Backup è per me la miglior soluzione.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

niki14t ha scritto: Scusate la mia ignoranza, ma quando in un pc si verifica una perdita di file esistono dei programmi per recuperarli, questo non potrebbe valere anche per uno esterno? Grazie
La differenza tra un HD esterno ed interno non esiste: sono gli stessi HD collegati in maniera diversa.

Per il recupero dei file dipende da come si rompe l'HD. Esistono anche aziende che intervengono per recuperare i dati per rotture meccaniche (quando si rompe il braccio delle testine, per esempio), ma quanto ti costa?
la miglior cosa è fare più di una copia, come ti hanno già consigliato.
io personalmente ho un HD esterno per le copie ed uso un softaware gratuito per la sincronizzazione dei file fra l'hd del pc e quello esterno.
Ciaooooooooooooooo
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

roby ha scritto:io personalmente ho un HD esterno per le copie ed uso un softaware gratuito per la sincronizzazione dei file fra l'hd del pc e quello esterno.
Ciaooooooooooooooo
Potrei sapere quale. Io uso Beyond Compare a pagamento. E' molto veloce. Prova la versione gratuita e poi fammi sapere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Uso questo:

http://allwaysync.com/

Ciao
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

perdonate l'intromissione e la mia più gretta ignoranza. Leggo oggi il post che mi interessa e che mi incuriosisce. Potreste, cortesemente, dirci (non è un pluralis majestatis ma il convincimento che molti leggono senza intervenire) come si opera per sincronizzare i file nel modo da salvare i file. Io ho un HD esterno di 1,5 Tbyte proprio per la conservazione delle foto. Che devo fare per salvarli da eventuale incidente? Scusate il fastidio e grazie per i chiarimenti magari passo dopo passo. :) Francesco
Francesco
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Vai al link che ho postato e scarica il software. Il concetto è che il programma fa una differenza tra due hd e ti dice quali sono le differenze tra i file (dove esistono e se sono stati modificati); semplicemente puoi gestire il sincronismo, cioè puoi decidere se l'hd1 deve essere uguale all'hd2 o viceversa o entrambe le cose.
lo so detto in due righe non è granchè ma ti assicuro che il software è molto intuitivo (ed in italiano).
Ciaoooooooooooo
Rispondi