Riguardando bene la foto io direi che la parte della flangia deve essere per forza avvitata... Difatti dal foro laterale si vede la parte interna, per cui questo significa che c'è avvitata. Sicuramentei, a questo punto, è sempre un problema di calcare e visto che hai il corpo del rubinetto in mano io lo metterei a bagno nell'aceto caldo per alcune ore; poi per allentarlo una bella passata di svitol e alla fine dovrebbe allentarsi, come hanno fatto le manopole.
Meglio ancora sarebbe avere a disposizione una morsa su cui bloccare il rubinetto... Fra l'altro, non mi vorrei sbagliare, ma mi pare che la parte inferiore del corpo rubinetto, sopra la filettatura, abbia un esagono... per cui
lo potresti stringere anche da lì....
rubinetti che non girano
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il dado superiore in questo rubinetto manca ed il movimento assiale del perno è impedito da quell'anello elastico (seeger) che si vede nella foto.
Il foro sotto la flangia è quello da cui l'acqua esce, il rubinetto, una volta montato, è chiuso nel bidet, e l'acqua che esce dal foro è convogliata dai passaggi presenti all'interno della struttura del bidet fino al foro di uscita.
Il dado presente nella parte superiore del rubinetto si deve svitare per forza, il rubinetto non può essere un corpo unico altrimenti non vi sarebbe modo di inserirne la guarnizione all'interno.
Sono quindi daccordo con giovanni, prova a metterlo a bagno nell'aceto.
Ah... una volta smontati e risolto i problemi di bloccaggio ingrassando la vite, cambia anche le guarnizioni in gomma, a quel punto anche se fossero ancora buone (e sono certo che non lo saranno) sarebbe folle lasciarcele vecchie.
Il foro sotto la flangia è quello da cui l'acqua esce, il rubinetto, una volta montato, è chiuso nel bidet, e l'acqua che esce dal foro è convogliata dai passaggi presenti all'interno della struttura del bidet fino al foro di uscita.
Il dado presente nella parte superiore del rubinetto si deve svitare per forza, il rubinetto non può essere un corpo unico altrimenti non vi sarebbe modo di inserirne la guarnizione all'interno.
Sono quindi daccordo con giovanni, prova a metterlo a bagno nell'aceto.
Ah... una volta smontati e risolto i problemi di bloccaggio ingrassando la vite, cambia anche le guarnizioni in gomma, a quel punto anche se fossero ancora buone (e sono certo che non lo saranno) sarebbe folle lasciarcele vecchie.
OK... il Cap. ha chiarito la funzione del foro sotto la flangia... in effetti non ci avevo pensato.
Adesso, però, sarei curioso di sapere se nella parte sotto il foro c'è un esagono, oppure no...dalla foto non si vede bene, ma io sarei quasi certo che ci fosse. Ho messo una freccia nel punto dove ci vedo l'esagono:
Se l'esagono c'è veramente allora, come gia detto prima, con due chiavi poligonali oppure anche con una morsa, svitare l'esagono superiore dovrebbe essere un gioco da ragazzi...
Adesso, però, sarei curioso di sapere se nella parte sotto il foro c'è un esagono, oppure no...dalla foto non si vede bene, ma io sarei quasi certo che ci fosse. Ho messo una freccia nel punto dove ci vedo l'esagono:
Se l'esagono c'è veramente allora, come gia detto prima, con due chiavi poligonali oppure anche con una morsa, svitare l'esagono superiore dovrebbe essere un gioco da ragazzi...