Partiamo dal descrivere la situazione attuale : al momento la zona giorno di casa mia si presenta con le pareti tinteggiate di una tonalità glicine simile a questa http://img847.imageshack.us/i/glicine.jpg/ con il soffitto tono su tono ma più chiaro .
Per rendere meglio l'idea, la situazione del colore è quella che potete vedere di seguito ( la foto risale alla prima leggera ristrutturazione ma il colore è rimasto intatto ) http://img153.imageshack.us/i/soffitto.jpg/ (ovviamente lo vedete a macchie perchè al momento di scattare la foto era ancora bagnato, ora è uniforme e regolare )
Il pavimento è in marmo, venatura sui toni del marrone e divano marrone/nero http://img25.imageshack.us/i/divanopavimento.jpg/ .
Stabilita la situazione attuale passiamo alle modifiche che vorrei apportare :
1) il soffitto che attualmente è glicine molto chiaro vorrei rifarlo in un tono grigio cemento come quello del cubo di dx della foto
http://img716.imageshack.us/i/cemento2.jpg/ , secondo voi l'abbinamento è fattibile e gradevole come risultato finale ? Perchè vorrei nel caso riprenderlo anche per altri dettagli.....
2) Il muretto che fa da banco snack tra sala e cucina, attualmente come in foto ( la foto risale alla prima ristrutturazione ma i colori quelli attuali )
http://img852.imageshack.us/i/muretto.jpg/ vorrei assumesse l'effetto ( la parte rossa ) di un muro in cemento faccia a vista come questo
http://img847.imageshack.us/i/cementoavista.jpg/ , effetto che vorrei riprodurre anche sulla piccola parete dove dovrò appendere la tv .
Domanda : se io rivestissi il muretto e la parete che sosterrà la tv con assi di abete di ridottissimo spessore, carteggiate grossolanamente, tinteggiate con una tinta cemento e poi vetrificate ( per renderle lisce ed evitare schegge varie ) con i prodotti appositi per legno, l'effetto sarebbe realistico o non ci andrei nemmeno vicino ?
Grazie e scusate se ho fatto domande stupide