Colorare tavolo e sedie

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Ghid

Colorare tavolo e sedie

Messaggio da Ghid »

Ho colorato le sedie e il tavolo.
Sono mobili vecchi e di cattiva qualità ma per risparmiare ho deciso di sistemarlo, per ora (li cambierò assieme alla cucina fra qualche anno).

Per prima cosa ho cartacetrato tutto, poi ho dato 3mani di smalto all'acqua (marca Luxens, comprato al Brico).
Il risultato mi soddisfaceva, nonostante qualche piccola colata (l'ho dato a pennello e rullino) ma poi un amico mi ha detto che gli smalti all'acqua non durano, che ho sbagliato a non usare uno smalto sintetico ecc

Allora io ho pensato di preservare lo smalto con uno strato di vernice e nella ferramenta sotto casa ho comprato una bomboletta di vernice acrilica spray, lucida. Mai l'avessi fatto :( il risultato non è pessimo ma non mi soddisfa perche in controluce si vedono degli aloni, soprattutto sul tavolo.

Voi cosa dite?

1) questi smalti all'acqua durano veramente così poco?
2) lo spray con cui ho coperto li smalto assolve la funzione per cui l'ho applicato? Mi farà durar di più il lavoro?
3) cosa fareste ora, al posto mio?

Grazie!!
1099

Messaggio da 1099 »

1) Gli smalti all'acqua non durano affatto poco. Specialmente negli interni sono perfetti. Inoltre se hai dato tre mani lo srato è spesso (fin troppo per i miei gusti). Nel carteggiare sei arrivato a legno oppure hai tenuto la pittura di fondo? Perché se hai tenuto il fondo, bastava una mano di copertura.
Comunque, ora che il lavoro è fatto, inutile tornare indietro.
2) Peccato il discorso della bomboletta: lo spray su superfici piane non da' mai buoni risultati. Inoltre, e qui ci potevi arrivare, lo strato di vernice spray è sottilissimo in confronto alle tre mani di smalto all'acqua, per cui non vedo come potrebbe essere di maggior durata.
3) al posto tuo carteggerei a mano con carta fina (diciamo 120, possibilmente spaziata) il tutto, spolvererei con straccetto, spolvererei nuovamente con panno umido, sciacquandolo sovente sotto il rubinetto, aspetterei che il tutto si asciughi, guarderei in controluce tutte le superfici critiche correggendo eventuali imperfezioni qualora venissero notate, e poi darei una mano di smalto diluita di smalto all'acqua, (pennello 40x10 sintetico morbidissimo), avendo però l'accortezza di dipingere solo superfici posizionate in orizzontale ed attendendo la'asciugatura, almeno parziale, per evitare colature. Quindi il lavoro risulta piuttosto lungo, in quanto bisogna abbattere il tavolo e dipingere le ambe un lato alla volta. Ma lo smalto all'acqua asciuga presto: vedi di operare in una giornata serena e con finestre aperte.
Ecco, io farei così.
1099
Rispondi