Per vedere la carica della batteria auto io faccio così:
la collego al carica batterie e quando il carica segnala che non passa più corrente (indice a zero) allora secondo me la batteria è carica. E' giusto?
Pongo la domanda perchè sto ricaricando una batteria nuova (montata sul camion, dopo due giorni era scarica), e l'indice non scende mai a zero, ma si ferma sul valore due anche dopo due giorni di carica: vuol dire che la batteria non tiene la carica? cioè è difettosa?
la ddp misurata con tester da il valore 12,85 V e mi sembra corretto.
Ho provato a misurare la ddp con motore acceso e il valore è 13,5 V che secondo me indica che l'alternatore carica la batteria.
Qualche idea?
Grazie a tutti
Martino
Come sapere se la batteria auto è scarica?
-
martino954
Come sapere se la batteria auto è scarica?
Martino954
la batteria va misurata non il densimetro e non con il tester,
perchè va misurata lacapacità e non la tensione .
infatti se misuri la tensione nello spunto di partenza, da 12 v scende a pochi volt o perfino a zero.
ti consiglio di fermarti da un elettrauto che in due minuti ti fa la diagnosi.
o compri l'apparecchio,che dovrebbe costare pochi euro.
però posso dirti che quando una batteria è nuova e non è rotta,
a meno che l'alternatore non funzioni,ma sembra che tu abbia già controllato questo,non dovrebbe scaricarsi.
hai misurato con l'amperometro se c'è assorbimento con il quadro spento?
comunque può capitare che la batteria deve essere sostituita in garanzia,perchà inefficiente.
ciaooooo
perchè va misurata lacapacità e non la tensione .
infatti se misuri la tensione nello spunto di partenza, da 12 v scende a pochi volt o perfino a zero.
ti consiglio di fermarti da un elettrauto che in due minuti ti fa la diagnosi.
o compri l'apparecchio,che dovrebbe costare pochi euro.
però posso dirti che quando una batteria è nuova e non è rotta,
a meno che l'alternatore non funzioni,ma sembra che tu abbia già controllato questo,non dovrebbe scaricarsi.
hai misurato con l'amperometro se c'è assorbimento con il quadro spento?
comunque può capitare che la batteria deve essere sostituita in garanzia,perchà inefficiente.
ciaooooo
-
martino954
Come faccio a quadro spento a vedere se c'è assorbimento?
Come faccio a quadro spento a vedere se c'è assorbimento?
Non so come fare a misurare se la batteria eroga corrente e la disperde anche auando il motore è spentro e il quadro è disinserito.
Grazie
Martino
Non so come fare a misurare se la batteria eroga corrente e la disperde anche auando il motore è spentro e il quadro è disinserito.
Grazie
Martino
Martino954
la misurazione dell'assorbimento va fatta cosi: in serie al cordone positivo (tra cavo e morsetto batteria + ) .Si stacca il morsetto + dalla batteria e tra il cavo e il polo positivo va collegato un amperometro ,non di grande portata ,(5A) perchè a quadro spento non ci sono assorbimenti ,al massimo ci può essere quello dell'orologio,dell antifurto se c'è,piccole cose , che volendo fare il pignolo puoi anche staccare.
senza carico l'amperometro deve segnare 0 .
questa ricerca guasto va fatta quando si è sicuri che la batteria è buona al 100%.
se la batteria è nuova ,anche il rivenditore in genere può fare un controllo con il densimetro ed eventualmente la sostituisce.
ma il camion circola per consentire la ricarica o prevalentemente è fermo?
il caricabatteria è efficiente?
falla ricaricare da un elettrauto ,poi se si riscarica ,cambiala.
senza carico l'amperometro deve segnare 0 .
questa ricerca guasto va fatta quando si è sicuri che la batteria è buona al 100%.
se la batteria è nuova ,anche il rivenditore in genere può fare un controllo con il densimetro ed eventualmente la sostituisce.
ma il camion circola per consentire la ricarica o prevalentemente è fermo?
il caricabatteria è efficiente?
falla ricaricare da un elettrauto ,poi se si riscarica ,cambiala.
-
martino954
Bene! domani provo la dispersione
Grazie, semplice e facile da fare: domani provo se c'è dispersione: in pratica il mio problema:
parto con batteria nuova e carica. Faccio 100 km e torno a casa, la batteria ha perso una parte della carica (ma l'alternatore carica perchè ho constatato che a motore acceso la tensione ai capi della batteria passa da 12,5 volt - a motore spento - a 13,5 V) e se faccio ancora altri due giorni così, al successivo, devo ricaricare la batteria. Per questo ho pensato alla dispersione.
Grazie ancora
Martino
parto con batteria nuova e carica. Faccio 100 km e torno a casa, la batteria ha perso una parte della carica (ma l'alternatore carica perchè ho constatato che a motore acceso la tensione ai capi della batteria passa da 12,5 volt - a motore spento - a 13,5 V) e se faccio ancora altri due giorni così, al successivo, devo ricaricare la batteria. Per questo ho pensato alla dispersione.
Grazie ancora
Martino
Martino954
ciao
per vedere una dispersione anche minima (visto fare ad un elettrauto) scollegato un polo della batteria a inserito una lampadina a 12 volt fra il morsetto e la batteria e se la lampadina si accende anche minimamente allora vuol dire che c'è dispersione e se rimane spenta allora tutto funziona ,ma non credo che sia il tuo caso perché se ci fosse viaggiando il generatore del camion riuscirebbe tranquillamente ricaricare la batteria
la batteria delle auto o camion non vengono ricaricate sempre e continuamente dal generatore mentre si viaggia esiste un apparecchio che le scollega per evitare che la continua carica le deteriori potrebbe essere il suo malfunzionamento la causa del tuo problema
ciao
per vedere una dispersione anche minima (visto fare ad un elettrauto) scollegato un polo della batteria a inserito una lampadina a 12 volt fra il morsetto e la batteria e se la lampadina si accende anche minimamente allora vuol dire che c'è dispersione e se rimane spenta allora tutto funziona ,ma non credo che sia il tuo caso perché se ci fosse viaggiando il generatore del camion riuscirebbe tranquillamente ricaricare la batteria
la batteria delle auto o camion non vengono ricaricate sempre e continuamente dal generatore mentre si viaggia esiste un apparecchio che le scollega per evitare che la continua carica le deteriori potrebbe essere il suo malfunzionamento la causa del tuo problema
ciao
fare e disfare è tutto un lavorare