Lampadario doppia luce
Lampadario doppia luce
Salve ragazzi, chiedo scusa se non uso l'esatta terminologia, ho questo problema:
sto cambiando i fili a un lampadario che ha 15 lampadine, 7 comandate da un interruttore e 8 da un altro, entrambi nella stessa cassetta.
dal lampadario escono 3 fili senza terra, ora io riesco a comandare le 15 lampadine da un unico interruttore, non capisco come mai si accendono tutte, ho solo cambiato i fili.
Grazie
sto cambiando i fili a un lampadario che ha 15 lampadine, 7 comandate da un interruttore e 8 da un altro, entrambi nella stessa cassetta.
dal lampadario escono 3 fili senza terra, ora io riesco a comandare le 15 lampadine da un unico interruttore, non capisco come mai si accendono tutte, ho solo cambiato i fili.
Grazie
-
gabriele60
-
gabriele60
Non riesco a mettere qualche foto al momento, posso cercare di essere più chiaro, dal lampadario arrivano 3 fili,esclusa la terra, come arrivo agli interruttori? ho collegato la fase alla luce, neutro all'interruttore, luce all'interruttore, facendo così si accendono e spengono tutte le lampadine, l'altro interruttore per il momento non l'ho collegato.gabriele60 ha scritto:ciao
riesci a mettere un paio di foto?
-
gabriele60
Ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato, domattina proverò e ti farò sapere, da quello che vedo la fase deve arrivare agli interruttori e neutro diretto alle lampade, mi basterà invertire i fili e fare un ponticello agli interruttori, in precedenza, prima di sostituire i fili vecchi, non era così e funzionava.
Ancora grazie
A presto
-
gabriele60
Re: Lampadario doppia luce
se ho capito bene il tuo problema è che adesso si accendono le lampadine tutte assieme, allora non è una questione di fase o neutro ( che comunque e bene rispettare) ma dei due "ritorni" che adesso sono erroneamente collegati assieme da qualche parte ( i tre fili del lampadario sono un filo comune con L1 ed L2 che sono i due ritorni per accendere i due gruppi di lamp).MarcoITA ha scritto: ora io riesco a comandare le 15 lampadine da un unico interruttore, non capisco come mai si accendono tutte, ho solo cambiato i fili.
ciao
cerco di fare il possibile...
Scusa se ti faccio qualche domanda per cercare di capire:MarcoITA ha scritto:Seguendo il tuo schema non si accendono
Qual'è il motivo percui hai cambiato i fili?
Quel lampadario si accende da un punto solo?
Gli interruttori hanno collegato 2 o 3 fili?
PS- Se si accende da un punto solo lo schema di Gabriele é esatto. Non può non funzionare:
Ultima modifica di Scintilla il lun 11 apr 2011 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti.....Carlo
Ciao, ho cambiato i fili che partono dalla cassetta di deriv e arrivano agli interr, due mt di fili. I fili del lamp non li ho toccati. Riesco a comandare tutte le puci con un unico interr, l' altro non va, dovrebbe accendere solo sette luciScintilla ha scritto:Scusa se ti faccio qualche domanda per cercare di capire:MarcoITA ha scritto:Seguendo il tuo schema non si accendono![]()
Qual'è il motivo percui hai cambiato i fili?
Quel lampadario si accende da un punto solo?
Gli interruttori hanno collegato 2 o 3 fili?
PS- Se si accende da un punto solo lo schema di Gabriele é esatto. Non può non funzionare: