Disturbi su ricezione tv

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Fhisherman

Disturbi su ricezione tv

Messaggio da Fhisherman »

Ho un problema la cui causa è la seguente: la tv del vicino,in seguito a manipolazione (suppongo) del circuito d'antenna del suo appartamento, interferisce con la qualità d'immagine del mio tv. Nello specifico: con la sua tv spenta il mio tv riceve due bande orizzontali che letteralmente "storcono"le immagini soprattutto nella parte alta e quando c'e forte presenza di colore bianco.Se poi il suo tv è acceso il disturbo si decuplica.Non si tratta di un disturbo imputabile al mio tv in quanto staccando l'antenna ed inserendo il lettore dvd,le immagini sono perfette in ogni condizione di colore.Ho anche tolto la corrente al vicino in occasione di una sua momentanea assenza, e il problema è scomparso per riapparire appena ridata tensione. C'è la possibilità di una" trappola"elettronica da applicare al mio impianto per evitare tali disturbi? Considerate che sono in lite legale con il suddetto vicino e che vorrei evitare,per non finire sui giornali, di affrontare il problema con lui, tanto siamo ai ferri corti!!! :evil:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se l'impianto è condominiale ti consiglio di far intervenire un tecnico chiamato dall'amministratore,cosi salvi capra e cavoli.
in alternativa dovresti andare dal vicino per vedere qual'è quella cosa che attaccata crea problemi al tuo tv e in base a quello trovare la soluzione.
hai un solo attacco tv?
il segnale è in digitale terrestre?
la tua presa si trova in corrispondenza della sua?
quante prese alimenta l'impianto? ;)
puoi provare a mettere un amplficatore di segnale (per quello che costa!!!!!)
comunque servono più notizie per poterti aiutare.
ciao
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Il difetto che descrivi, potrebbe dipendere dall'alimentatore dell'antenna. Se hai possibilità prova a sostituirlo.
Ciao.
Fhisherman

Vi ringrazio del vostro interessamento. Il problema è stato risolto grazie all'interessamento dell'amministratore allertato da altri condomini della mia stessa colonna. Presentavano infatti il mio stesso problema.E' intervenuto oggi pomeriggio l'antennista che ha ripristinato un "qualche cosa" che il vicino aveva modificato arbitrariamente.Passando ,infatti, nei quattro appartamenti della mia colonna,ha riscontrato l'anomalia messa in atto da questo soggetto ( :evil: ) e provveduto a ripristinare tutto come prima.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

A questo punto l'intervento dell'antennista lo deve pagare il vicino!! :twisted:
Fhisherman

In linea teorica le spese per il ripristino della condizione precedente allo "smanettamento" spetterebbero a chi ha causato il danno.Ma non sò nello specifico cosa ha relazionato l'antennista :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

scusa se mi intrometto nel tuo topic, ma siccome ho un problema simile, non mi andava di aprirne uno nuovo :)

io però parlo della linea di un unica casa.
In pratica, ho il filo dell antenna che viene dal tetto e nella scatoletta, 3 diramazioni, 2 vanno nelle camere da letto (di cui una sola linea è utilizzata, l' altra non ha neanche un televisore attaccato) e una va in cucina.
Il problema sorge su Rai1 cioè se in cucina accendo su Rai1 e contemporaneamente accendo la tv in camera da letto, la trasmissione in cucina perde moltissimo segnale, la cosa strana è che lo fa solo Rai1 con Rai1 cosa può succedere secondo voi????

Nella scatoletta precedentemente c' era un derivatore ora ho installato un amplificatore con 2 uscite, ma il problema non è risolto!!!
:(
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Tralasciando la qualità, è buona norma dividere il segnale con un partitore (o derivatore secondo necessità) e altra cosa da non sottovalutare è che le prese siano finali. Quest'ultime hanno una impedenza da 75 Ohm che serve proprio a non far interferire il carico dei televisori sulla linea.
Ciaooo
plcet

Messaggio da plcet »

in precedenza, c' era un deviatore, ma il risultato era uguale!
Per presa finale, che intendi???? sono delle prese apposite?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Si.
Per esempio se ne hai una passante (ha due attacchi per i cavi) andrebbe sostituita oppure andrebbe messa una impedenza nella parte dove non c'è il cavo.
Poi possono esserci anche altri fattori come la qualità del cavo oppure aver messo la presa tv nella stessa scatola delle prese di corrente.
Ciaooo
P.S.
Per dubbi pubblica una foto.
plcet

Messaggio da plcet »

si in effetti i fili dell' antenna sono per tutte e 3 le uscite messe insieme ai fili della corrente :( ce faccio?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Bella domanda.
E' buona norma evitare che nella stessa scatola ci siano prese di corrente e prese tv; è vero pure che "potrebbe" essere il problema.
Una prova che puoi fare è smontare la presa tv dal cestello e tenerla il più lontano possibile dalle prese; vedi se così migliora la situazione.
altra prova, se la puoi fare, è collegare un cavo tv direttamente sulla calata senza usare le prese che hai (in modo da aggirare il tuo impianto).
Ciao
P.S.
Sono prove empiriche, però ti assicuro che mi è capitato più di una volta che il problema stava proprio nel fatto che prese tv e prese di corrente erano nella stessa scatola.
Rispondi