vernice alte temperature

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
plcet

vernice alte temperature

Messaggio da plcet »

dovrei riverniciare un barbecue, esistono vernici ad alte temperature create apposta per questo scopo??? Grazie :)
1099

Messaggio da 1099 »

Di che materiale si tratta? Laterizio? Acciaio?
1099
plcet

Messaggio da plcet »

da quel che ho capito, a detta di mio nonno che lo ha costruito, è in ferro che prima era utilizzato nella canna fumaria di un forno!(a colpo d' occhio sembrerebbe il materiale usato per i bidoni in ferro di quelli della raccolta dell' olio motore)
Il ferro è saldato ad elettrodo, naturalmente la parte da verniciare è quella esterna, onde evitare combustioni e rischi per il cibo.......

Che gli faccio comprare al nonno??? :) Grazie
1099

Messaggio da 1099 »

Una soluzione potrebbe essere quella di smalto spray per marmitte di moto (nero opaco). Dubito però che la superfice del ferro sia libera da ruggine, come invece dovrebbe essere per eseguire un lavoro ad arte.
Poiché lo smalto in questione è, a mio ricordo, piuttosto costoso, non me la sento di caldeggiarti il lavoro.
Saluti
1099
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

io i barbecue li ho visti verniciati solo quando sono esposti in negozio.
premetto che quello che mi ho costruito l'ho fatto in acciaio inox. Ma
quando mi sono trovato a fare qualche lavoro di oggetti che hanno a che fare con il fuoco ,ho un sistema mio ,anche se non tanto pulito,
faccio l'inbrunitura del pezzo .
prima ci spalmo sopra dell'olio usato e poi lo brucio con la fiammella a GPL
per idraulici, anche ripetendo la cosa ,finchè la lamiera non si inpregna come voglio io .
poi ogni tanto ,a piacere, quando il barbecue è bello caldo, per ravvivarlo
ci si può strofinare con uno straccetto un'altro poco d'olio. ;)
plcet

Messaggio da plcet »

bhe effettivamente neanche io ho mai visto un barbecue che ha resistito al calore del fuoco.....anche perchè, ho letto se non ricordo male che resiste a temperature di 300 gradi, invece leggendo qua e la informazioni su barbecue e cose varie, dicevano che una brace può raggiungere anche 1000 gradi!!!!! Ci devo mettere 3 strati così faccio 300°+300°+300°....dovrebbe reggere :lol:
Grazie lo stesso ragazzi!
top-level
Contatta:

vernice per alte temperature

Messaggio da top-level »

se ne fai 4 stai sicuro intorno ai 1200 °C!! :P
hai un margine di sicurezza extra :cry:
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
Rispondi