come sistemare pareti con crepe sottili?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
clemens

come sistemare pareti con crepe sottili?

Messaggio da clemens »

Dovrei sistemare alcune pareti in cui ci sono delle crepe molto sottili.
Il colore è ancora in stato decente (è bianco, vecchio stile, immagino a base di calce anche se toccando non lascia segni sulle mani), ma vorrei che non si vedessero le crepe.
Cosa è meglio fare? Stuccare e ridare il colore?
Preferirei non dover raschiare visto che nella stanza non c'è ne intonaco ne colore che si scrosta.
Grazie mille.
ermann

Messaggio da ermann »

se le crepe sono sottili passi qualcosa di appuntito per pulirle bene
le stucchi e puoi pitturare tranquillamente senza raschiare nulla
clemens

Messaggio da clemens »

Grazie mille per la risposta velocissima.
Le crepe sono molto sottili, nemmeno un millimetro.
Va bene passare un ago?
E qual'e' il modo migliore per stuccarle?
Grazie
clemens

Messaggio da clemens »

A proposito, posso dargli su pittura a calce invece che cose sintetiche?
ermann

Messaggio da ermann »

un ago ? :)
cosa vuoi fare con un ago :shock:
tranquillo anche se le allarghi un po non succede niente,
altrimenti lo stucco non entra neanche in queste crepe
io intendevo la punta di un cacciavite o qualcosa di simile
prendi con pochi euro uno stucco in pasta e con una spatolina le riempi
per bene togliendo lo stucco in eccesso,sempre con la spatola,
è un lavoro semplice ma se non viene perfetto dai una leggera carteggiata prima di pitturare ;)
clemens

Messaggio da clemens »

Grazie mille del consiglio e scusa per la risposta tardiva.
Il lavoro sta venendo molto bene ma mi chiedevo come fare per le crepe proprio lungo l'angolo tra soffitto e parete?
Ho provato a mettere lo stucco, ma e' difficilissimo spalmarlo bene.
unorosso

Messaggio da unorosso »

clemens ha scritto:Grazie mille del consiglio e scusa per la risposta tardiva.
Il lavoro sta venendo molto bene ma mi chiedevo come fare per le crepe proprio lungo l'angolo tra soffitto e parete?
Ho provato a mettere lo stucco, ma e' difficilissimo spalmarlo bene.
Spero di non dire idiozie.Ho terminato di pitturare interamente la mia casa all'esterno con pittura silossanica.Ebbene , prima di questo trattamento bisogna stendere una mano , anche due ,di un prodotto tipo primer che uniforma l'assorbimento della pittura su supporti diversi. Ebbene questo prodotto di base , colore bianco , leggermente granuloso ha la capacità proprio di otturare tutte quelle ragnatele di crepe che si formano sui muri vecchi e ti posso dire che è veramente miracoloso , ora come detto all'inizio ,non vorrei dire idiozie ,magari all'interno si comporta diversamente rispetto a traspirazione ecc ma la cosa è da approfondire , insomma un leggero strato di intonaco che si dà con il pennello.Questa risposta arriva in ritardo ,magari può servire ad altri. :)
fabio1968

Re: come sistemare pareti con crepe sottili?

Messaggio da fabio1968 »

ciao unorosso sono entrato da poco in questo sito del faidate per un problema proprio di crepe sottili che formano una specie di ragnatela e ho letto che già nel lontano 2011 avevate trattato questo aspetto. Tu dicesti che avevi trattato con un prodotto tipo primer le pareti esterne della tua casa. Pur non garantendo il medesimo buon risultato in situazioni d'interno (il mio caso riguarda proprio le crepe sottili nel bagno) segnalavi questo prodotto. So che sono passati ormai 8 anni ma oggi sai se esiste ancora quel prodotto o qualcosa di nuovo ?. Grazie mille
Rispondi