ciao a tutti gli appassionati del bricolage e soprattutto delle nuove sperimentazioni.
Vi presento la mia proposta:
Ho dei tubi in CARTONE pressato (bobine per carte da imballo e simili) molto molto resistenti, li vorrei usare come pali di fondazione per la sistemazione del mio giardino (ormai prossima).
Siccome questi tubi saranno piantati nel terreno, ho bisogno che non vengano aggrediti dall'umidità altrimenti la loro resistenza sarebbe finita!
Qualcuno può darmi qualche consiglio naturalmente su cosa applicare ai tubi?
io avevo pensato di immergerli velocemente nel vinavil allungato con un po' d'acqua, seccandosi dovrebbe formare una patina continua e resistente all'acqua, è poco costoso e facilmente accessibile!
Cartone Strutturale, costruzione in cartone e impermealizzaz
Pali di fondazione ? ma in realtà che cosa devono reggere? o a che cosa servono? 
che io sappia, il vinavil con l'acqua o umidità si scioglie .
li potresti usare come cassaforma mettendoci due o tre tondini di acciaio
e riempiendoli di calcestruzzo (cemento misto a sabbia),poi una volta indurito toglieresti il cartone e ti resterebbe un bel paletto di cemento.
forte e resistente allacqua.
che io sappia, il vinavil con l'acqua o umidità si scioglie .
li potresti usare come cassaforma mettendoci due o tre tondini di acciaio
e riempiendoli di calcestruzzo (cemento misto a sabbia),poi una volta indurito toglieresti il cartone e ti resterebbe un bel paletto di cemento.
forte e resistente allacqua.
Ultima modifica di dalmos il lun 18 apr 2011 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
ahahah beh il calcestruzzo armato mi pare esagerato, e cmq per avere una resa ottimale dovrei aspettare 28 giorni 
cmq devo fare una sorta di terrazzino su un piccolo orticello in pendenza, i pali in questo caso devono servire da contenimento per la terra e per costruire l'impalcato per il calpestio!
Vi ricordo che l'architetto Shigeru Ban fa delle belle gran strutture in carta... abitabili tra l'altro.
Il vinavil quando si secca resiste all'acqua perchè il processo di essiccazione è irreversibile (così come il calcestruzzo) solo che non credo possa fungere da isolante idrico anche se ne esiste una versione per il legno, resistente all'acqua.
Mi hanno suggerito cmq di usare della guaina liquida... il che lo rende utilizzabile al mio scopo!
cmq devo fare una sorta di terrazzino su un piccolo orticello in pendenza, i pali in questo caso devono servire da contenimento per la terra e per costruire l'impalcato per il calpestio!
Vi ricordo che l'architetto Shigeru Ban fa delle belle gran strutture in carta... abitabili tra l'altro.
Il vinavil quando si secca resiste all'acqua perchè il processo di essiccazione è irreversibile (così come il calcestruzzo) solo che non credo possa fungere da isolante idrico anche se ne esiste una versione per il legno, resistente all'acqua.
Mi hanno suggerito cmq di usare della guaina liquida... il che lo rende utilizzabile al mio scopo!
Re: Cartone Strutturale, costruzione in cartone e impermeali
cioè tubi di carta immersi nel terreno a mo' di pilastri? tanti tanti auguriparidevil ha scritto:ciao a tutti gli appassionati del bricolage e soprattutto delle nuove sperimentazioni.
Vi presento la mia proposta:
Ho dei tubi in CARTONE pressato (bobine per carte da imballo e simili) molto molto resistenti, li vorrei usare come pali di fondazione per la sistemazione del mio giardino (ormai prossima).
Siccome questi tubi saranno piantati nel terreno, ho bisogno che non vengano aggrediti dall'umidità altrimenti la loro resistenza sarebbe finita!
Qualcuno può darmi qualche consiglio naturalmente su cosa applicare ai tubi?
io avevo pensato di immergerli velocemente nel vinavil allungato con un po' d'acqua, seccandosi dovrebbe formare una patina continua e resistente all'acqua, è poco costoso e facilmente accessibile!
Col vinavil ci fai un baffo, anche se prendi quello blu; dovresti trovare un collante calsse D3 o D4 di resistenza all'acqua e non ricordo se il blu lo è (nonn posso controllare).
Se proprio ci devi impregnare la carta, ti consiglierei della resina epossidica bicomponente, che è indifferente all'acqua e rimane sufficientemente liquida da penetrare il cartone. La trovi sui 15-20€ per barattoli da 1kg (resina + catalizzatore).
Oppure, soluzione + economica, dello stucco trasparente per marmo (hai rpesente il travertino coi buchi tappati?); compreso di catalizzatore lo dovresti trovare a meno della resina.
Indurito diventa come la pietra ed è molto liquido, mentre l'epossidica conserva un minimo di flessibilità.
Ciao
Costas