Lavastoviglie Candy non scalda l'acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roby
Contatta:

Lavastoviglie Candy non scalda l'acqua

Messaggio da roby »

Come potete immaginare l'unico programma che porta a termine è il risciacquo.
La prima cosa che ho fatto è scollegare la resistenza e con mia sorpresa il tester (di marca e con batterie nuove) ha misurato... 0,5 Ohm!
Ho verificato anche che il termostato a freddo funzioni.
Domande:
E' normale una resistenza così bassa? Ad occhio mi aspettavo 20/30 Ohm.
Se è normale a questo punto potrei sospettare dei programmi di lavaggio o devo verificare altre cose?
Grazieeeeeee
Ultima modifica di roby il mer 20 apr 2011 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
robertozr

ls non scalda

Messaggio da robertozr »

Ciao,che modello e' posta la matricola sono 16 numeri e iniziano con il tre.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Spero di non sbagliare (mi è stato dettato per telefono):

Modello A9002
Matricola 3207 560 730 1281 01

ciao
robertozr

ls

Messaggio da robertozr »

ciao,la tua lavastoviglie ha un timer normale,controlla i termostati se sono ok
prova a mettere una lampadina 220volt sui capicorda della resistenza e guarda se si accende durante il lavaggio(fare attenzione)
altrimente ho paura che sia il timer(controlla anche la morsettiera capicorda del timer
che non siano bruciature)
se fosse il timer considera che la tua ls. e' molto vecchia e del 1997
ha fatto il suo dovere
saluti
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Tante grazie.
proverò i tuoi consigli, ma per il dovere ne ha fatto veramente poco: la usavamo pochissimo, una media di 3 o 4 volte al mese.
Ciaooo
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

@robertozr Visto che conosci bene questa lavastoglie, avrei da chiederti come sono collegati i termostati, visto che hanno due contatti in ingresso e due in uscita (sull'uscita uno va alla resistenza e l'altro è in comune con l'altro termostato).
Cciao e grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

molto tempo fa una lavastoviglie candy che non riscaldava l'acqua mi ha dato del filo da torcere ,per trovare la soluzione .
in base all'esperienza fatta ti consiglio che se la resistenza è buona ,se vuoi essere sicuro attaccaci sopra la 220 per pochi secondi e avrai la certezza,senza equivoci.
di staccare la spina appoggiare per terra la lavastoviglie su di un fianco ,smontare l'eventuale pannello che chiude la parte sottostante e vedrai che ci sta un pressostato su cui ci sono tre morsetti con fili e c'è attaccato un tubicino come quello che porta benzina ,dei motorini.
stacca il tubicino dal pressostato e se noti che c'è anche una traccia d' acqua dentro , fai del tutto per liberarlo, poi soffiaci dentro con forza
e controlli se il tubicino è libero.
poi stacca il pressostato dalla lavastoviglie togli i fili,segnando la loro posizione ,soffia piano e ripetutamente
nel beccuccio del pressostato e senti se fa un ticchettio quando soffi e quando si rilascia.
(attenzione,il problema potrebbe essere proprio nel pressostato,
in quanto la sua funzione sarebbe quella di deviare la tensione che nel momento dell'accensione manda all'elettrovalvola di carico ,a carico avvenuto , dovrebbe deviare al programmatore ;il quale nel momento stabilito manderebbe la suddetta tensione alla resistenza.
ma se questa deviazione il pressostato non la esegue,come è già capitato,
caicata l'acqua ,continua il lavaggio senza fare l'acqua calda, e mi sembra che il programma arrivi ad un certo punto e non vada più avanti.)se non fa il ticchettio bisognia cambiare il pressostato;
se invece dopo un po di difficoltà ,si riprende, va bene così, può succedere.
comunque andrebbe fatto un controllo con un tester in ohm ,senza fili sul pressostato,per assicurarsi del funzionamento di deviazione.
difatti a me è capitato che ripristinato il pressostato, rimontato il tutto ha funzionato alla grande.

guarda che ci dovrebbe essere tipo un cilindro dove va acollegarsi un tubicino come quello del pressostato,e sotto porta un tappo tenuto con tre viti ,smontalo estrai il tappo tenendo presente la posizione e pulisci dentro tutto lo sporco che trovi, compreso il raccordo che va al tubicino.
buon lavoro :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Grazie dalmos, sei stato perfetto.
Per la storia del pressostato ci sono passato anche con la mia vecchia lavatrice (sempre candy).
Dopo Pasqua metterò in pratica i tuoi consigli e vi farò sapere.
A proposito:
buona Pasqua a tutti. :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Solo una domanda:
nel tubicino del pressostato ho notato che c'è dell'acqua. Considerando che la lavastoviglie è ribaltata (quindi potrei essere stato io a mandarcela) volevo sapere se questo poteva già essere considerato un problema.
Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Inviato: Ven 22 Apr 2011 8:50 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------
Solo una domanda:
nel tubicino del pressostato ho notato che c'è dell'acqua. Considerando che la lavastoviglie è ribaltata (quindi potrei essere stato io a mandarcela) volevo sapere se questo poteva già essere considerato un problema.
Ciao

è certo che è un problema ,l'acqua nel tubicino stara il livello di carico acqua e se entra nel press . lo può anche compromettere del tutto :D .
intanto i attesa di buone notizie ti auguro una buona pasqua.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho seguito i tuoi consigli e adesso la lavastoviglie è tornata a funzionare :D :D
L'unica cosa è che non ho trovato questo componente:
dalmos ha scritto: guarda che ci dovrebbe essere tipo un cilindro dove va acollegarsi un tubicino come quello del pressostato,e sotto porta un tappo tenuto con tre viti ,smontalo estrai il tappo tenendo presente la posizione e pulisci dentro tutto lo sporco che trovi, compreso il raccordo che va al tubicino.
buon lavoro :)
A questo punto è solo una curiosità ;)
Grazie.
Ciaoooooooooooooooooo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

può darsi che la tua è un modello recente e quindi ne è sprovvista,
in effetti in gergo tecnico la chiamiamo trappola ,perche è in questa patrte della vasca (zona che intrappola una sacca d'aria) che il tubicino porta l'aria al pressostato. :D
comunque sono contento per te :lol:
Stefano
Rispondi