fresatrice con motore lavatrice

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Messaggio da plcet »

grazie dalmos!!! si capisce abbastanza bene come fare i collegamenti!!!
quindi con una veloctà del genere, posso farci solo cose tipo una mola o un tornio, non credi????
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

adesso ti faccio ancora più felice.
Una volta individuati i due fili che vanno collegati alla 220 ,se ti procuri questo dimmer che ti ho postato di seguito ,collegandolo in serie ad uno solo dei cavi di alimentazione ,puoi regolare la velocità del motore a tuo piacere .
se hai problemi nel fargli invertire il senso di rotazione fammelo sapere e ti dirò come fare .

mi dispiace che dalle foto non si vede bene il cablaggio in primo piano e quindi non posso dirti più di tanto :D

ciaoo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

http://www.voltimum.it/catalog/prod/BTI ... ICINO.html
plcet

Messaggio da plcet »

e ti abbatti per così poco??????
appena torno al mio paesino del week-end, gli faccio una foto in primo piano....ti metto nel dettaglio anche gli spinotti :D appena dopo pasqua, andiamo avanti con il progetto ok?????
arrivato a questo punto, lo progetto come multifunzione...se posso regolare la velocità!!!!

Grazie mille per l aiuto, gentilissimo
plcet

Messaggio da plcet »

scusa dalmos......con quel potenziometro, messo al minimo, quanti giri al secondo ottengo????
vorrei farci un girarrosto.....mi esce bene o va troppo veloce???? grazie :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ma noooo!!!
con quel potenziometro lo puoi gestire tipo trapano regolabile da 0a tutto quello che ti può dare il motore .
ma è sprecato e ingombrante per un girarrosto,che puoi comprare per 10 euro già predisposto per l'asta ,bello piccolino e forte . :lol:
plcet

Messaggio da plcet »

:lol: :lol: e lo trovo un motorino per girarrosto da un negozio di elettronica????
no perchè devo cambiare un deviatore per antenna pagato 9€ a quel punto, ci compro direttamente il motorino :) che dici posso trovarlo oppure devo andare in un negozio specifico????scusa dalmos ma mi piacerebbe farci qualcosa con quel motore :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

il motorino per il girarrosto dei forni lo trovi nei negozi di ricambi elettrodomesici. :D
plcet

Messaggio da plcet »

ho capito.....e che pesi può portare????ce la farebbe a far girare 15 kg di carne x almeno 4 ore ? :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ma devi cuocere una porchetta o un pollo?
per far girare un peso di svariati chili ci sono i motoriduttori. :?
plcet

Messaggio da plcet »

tutti e 2.....ma mi serve + per porchetta, anche perchè un pollo più di 2kg è difficile che li pesa:D ce la farebbe?? :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per il girarrosto puoi usare un motorino dei tergicristalli
o alzavetri facilmente reperibile allo scasso così puoi
arrostire anche in campagna collegandolo alla batteria
della macchina............ :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

ho deciso di smontare il girarrosto del forno che ho a casa.....non è stato mai utilizzato, quindi alla fine li è inutile!!!
Il dubbio mi sorgeva solo sulla sua resistenza.....credo che finchè è un pollo o qualche kg di porchetta, ce la fa ance, ma reggere almeno 10 kg e girare per ore.....sono un pò scettico :(

Tentar non nuoce, quindi lo smonto e lo provo.....se si brucia "pace all anima sua" :)

grazie a tutti dei consigli vediamo che riesco a buttar giù
plcet

Messaggio da plcet »

allora ragazzi il motorino del girarrosto l' ho smontato, ora mi faccio saldare un dado sul perno che gira e quello piccolino è sistemato! è largo 50 cm, ci posso cuocere trancetti di maiale e polletti vari :D

In tutto ciò però, ho ricevuto una sconfitta con il maialino comprato per festeggiare la pasquetta! Non siamo riusciti a cuocerlo e lo abbiamo dovuto commissionare ad un ristorante!

Per me ricevere una sconfitta sul fai da te è un dolore grande, anche perchè non è una cosa impossibile (unica difficoltà è stato il poco tempo)!!!! Ora però mio cugino ha deciso che per il suo compleanno a luglio, vuole cuocere il maialino e io, riuscirò a costruire il girarrosto :D
Quindi quel motore di lavatrice, credo che abbia trovato la sua destinazione (non mi dite male, se lo ripropongo sempre :) )

il maialino era così, pesava sui 15 kg....
Immagine

allora....grazie ai vostri consigli, in particolare quelli di dalmos (scusami ma le foto mi sono dimenticato di farle :D ) spero per domenica, di farle, domani passo dal negozio per comprare il dimmer!
una volta fatto ciò, di cosa ho bisogno??? qualche ruota dentata, catene di bicicletta???? io entro luglio lo voglio terminare, mi date una mano?????
Grazie :D
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, eeee ma sono scene inguardabili, incerdibili, non potete, e che diamine almeno allega anche gli odori e i sapori cosi ci fai morire!!!!!!!!! che dire sono contento per voi. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

secondo me, il motore di lavatrice per quanto puoi rallentarlo con il dimmer, non potrà esserti utile per il girarrosto e ti spiego perchè:
Ciò che metti sul girarrosto, non sarà mai ben equilibrato, quindi ci saranno punti durante la rotazione in cui il motore sforzerà parecchio ed altri punti in cui invece sarà il peso di ciò che è sul girarrosto a far girare il girarrosto stesso quindi, bene che ti vada, se riesci a regolare il dimmer in modo che il motore riesca a far girare piano il girarrosto mentre sforza per mezzo giro, appena superato il limite di equilibrio comincerà agirare molto velocementeper l'altro mezzo giro.
Risultato... maialino mezzo carbonizzato e mezzo crudo... :(
La soluzione secondo me è un motore con un riduttore (quelli dei tergicristalli e degli alzavetri ce l'hanno, ma secondo me girano troppo veloci), il riduttore è in grado di dosare la forza quando serve e di bloccare la discesa quando il peso tenderà a far girare ilgirarrosto da solo.
Rispondi