finitura barbecue muratura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
jackblack77

finitura barbecue muratura

Messaggio da jackblack77 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Daniel. Ho cercato l’argomento ma non ho trovato risposte, chiedo il vostro aiuto.

Ho fatto una ristrutturazione (anche fai da te) di una casa e mi resta una cosina da sistemare.

Sotto un portico è stato costruito a suo tempo un caminetto esterno in muratura, completo di tutto (cappa-canna fumaria interna fino al comignolo sul tetto-ecc..). Non è mai stato utilizzato, né per l’uso più logico (barbecue) né per altro, io ora vorrei iniziare ad usarlo.
Premesso che la canna fumaria è a posto (verificato personalmente), il problema è questo: il caminetto attualmente è finito esternamente “ad intonaco
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Non mi intendo molto di muratura e non conosco le piastrelle di cui parli,sono sicuro però che almeno il piano del barbeque deve essere in materiale refrattario(senza intonaco)altrimenti dopo pochi utilizzi il piano (o i mattoni)si spacca,direi di aggiungere al piano esistente un altro piano di mattoni refrattari e poi,visto che ti piace il ferro,costruisciti il portagriglia facendo in modo che si possa posizionare a diverse altezze

Pino
plcet

Messaggio da plcet »

Non sono ne un muratore ne altro...diciamo che faccio l' hobbista :)

Credo che la cosa necessaria per un qualsasi fuoco, sia l' aria che lo alimenta, quindi a mio avviso, farei una base in "ponte" con i refrattari, al quale appoggerei una piastra forata per appoggiarci la legna, far passare l' aria e far cadere la cenere, lo rivestirei tutto in refrattari alle quali farei una scanalatura per inserirci la griglia ad altezze variabili, almeno 10 cm per la prima scanalatura e costruirei un bel cassettino raccogli cenere per una pulizia rapida ed efficace......... :)

Però se fosse possibile una foto, credo la lampadina si possa accendere prima anche per noi :)
Rispondi