Alimentatore universale, alimentatore bruciato ecc...

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Akuul
Contatta:

Alimentatore universale, alimentatore bruciato ecc...

Messaggio da Akuul »

Ciao a tutti! Di recente con un piede, ho staccato l'alimentatore del router, che da quel momento ha smesso di funzionare. La spia di alimentazione del router rimane rossa e non c'è connessione. Ho acquistato un alimentatore universale seguendo le caratteristiche di quello originale. Quindi
Input: AC220V - 50/60Hz
Output: DC 1.5-12v, 1000mA

L'originale è:

Input 100-240V - 50/60Hz - 0,4 Amax

Output: +12V = 1A - 12W max

Il problema è che il router non si accende. Neanche la spia rossa. Niente.
A questo punto ho provato ad usare l'alimentatore del decoder che è da 1,5A e funziona bene.
L'altro problema è che l'alimentatore universale, pur essendo da 1A riesce a far funzionare il decoder ma dopo pochi minuti, emette un forte ronzio.

Qualcuno ci ha capito qualcosa?

Le mie domande in sintesi sono:

-Come mai il router non funziona con l'alimentatore universale?
-Come mai l'alimentatore universale emette strani ronzii quando alimenta il decoder?

Grazie ragazzi!!!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Domanda sciocca, ma visto che non l'hai precisato: hai controllato la polarità dello spinotto?
Ciaooo
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Ho provato con entrambe le polarità. Intendi questo vero?

Comunque quando uso il decoder, funziona (e fa ronzio) con una sola polarità. Ovviamente con l'altra non funziona.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

posso solo pensare che le caratteristiche dichiarate non corrispondano a realtà, e quindi lo dovresti sostituire con uno più grande di A ( ampere ) 1,5 o 2 A per andare sul sicuro.
il ronzio può essere causato proprio dal fatto che l'utilizzatore richiede una corrente più forte dall'alimentatore che non potendola erogare va in surriscaldamento provocando sibilii e roba varia .
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Eh questo l'avevo ipotizzato, infatti il decoder richiede 1,5A. La cosa strana però è che lo fa funzionare lo stesso erogando 1A mentre il router che ne richiede 1 non si accende...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quegli alimentatori universali spesso sono delle specie di giocattolini con un trasformatore scadente (che induce ronzii) ed un raddrizzatore e nient'altro.
Un alimentatore di questo genere eroga una tensione diversa a secondo del carico applicato, infatti se lo misuri con un tester a vuoto, troverai sui terminali una tensione molto più alta dei 12 volt dichiarati, e probabilmente se tenti di assorbire 1 Ampere (come richiede il tuo router) la tensione scende invece sensibilmente al di sotto.
Se vuoi un alimentatore più serio dovrai cercarne uno stabilizzato, dotato cioè di un circuito in grado di regolare automaticamente la tensione e tenerla fissa a 12 volt anche al variare dell'assorbimento, ovviamente sempre entro i limiti dichiarati dal costruttore... se tenti di assorbire più della potenza massima dichiarata, anche in questo caso la tensione scenderebbe.
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Insomma devo spendere di più... consigli su dove acquistarli?
Capitan Farloc
Site Admin

Negozi di elettronica, ad esempio...
Ma penso si possano trovare anche da altre parti.
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Ok dai allora porto con me l'alimentatore rotto del router, almeno so che il nuovo andrà bene. Così rimetto al decoder il suo originale. Come prezzi secondo voi a quanto stiamo?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ne ho comprato uno stabilizzato per un portatile ed ho speso 20 Euro (o giù di lì)
Capitan Farloc
Site Admin

Già, dai un occhiata anche agli universali per i portatili...
Uno di quelli più piccoli (e meno costosi) dovrebbe bastare ad erogare i 1000 mA richiesti dal tuo router.
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Do un'occhiata su ebay. Ho visto che ce ne sono di buoni (credo) sui 16€.
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Allora ho provato una cosa. L'alimentatore delle casse è da 1A, quindi l'ho collegato al router. Funziona.
L'alimentatore universale giocattolino, l'ho così collegato alle casse e funzionano. Mi sembra che l'audio ne risenta un po. E' possibile o è solo una mia impressione?
In ogni caso, è proprio un mistero... :o

Aggiornamento: l'alimentatore (bruciato) del router, fa funzionare le casse :o :o
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Non è un mistero.
3 alimentatori nelle tue mani

1. Giocattolo
2. Casse
3. Bruciato

1. Giocattolo
Quell'alimentatore da 1 ampere a 1,5 Volt. A 12 Volt avrai più o meno solo 125 mA. Sicuramente non è stabilizzato.

2. Casse
Quell'alimentatore è stabilizzato. Se lo colleghi al router e riesci in qualche modo a misurare la caduta di tensione, probabilmente misurerari 12 Volt sotto carico e 12,5 a vuoto.

3. Bruciato
Facendo funzionare le casse vuol dire che non è bruciato realmente ma qualche componente all'interno ha perso le sue caratteristiche. Uno di questi potrebbe essere il regolatore di tensione 7812 per esempio. Alla richiesta d 1 ampere si siede. Mentre con le casse che ne richiederanno di meno funziona.

Non è un mistero se prendi un tester e misuri la tensione prima e dopo averlo collegato all'utenza. Se metti lo metti in serie vedrai il reale assorbimento. Occhio a non misurare la tensione con il tester in Ampere !
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Akuul
Contatta:

Messaggio da Akuul »

Eh per me era comunque un mistero :D
Comunque alla fine ho risolto scambiando gli alimentatori tra router e casse. Il giocattolo è nella scatola e il decoder ha di nuovo il suo originale. Grazie a tutti per le spiegazioni :)
Rispondi