alternanza acqua calda acqua fredda
Moderatore: dalmos
alternanza acqua calda acqua fredda
quando faccio la doccia dopo un pò che ho regolato la temperatura l'acqua diventa tiepida io la regolo di nuovo e dopo un pò quasi mi brucio.
Qualche suggerimento?
Cordilalità Ermano
Qualche suggerimento?
Cordilalità Ermano
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se prima andava bene potrebbe essere la
sonda della temperatura, alla mia invece
ho risolto regolando al minimo la temperatura
dell'acqua sanitaria sulla caldaia, in questo modo
non ho più bisogno di miscelare perchè ho
scoperto che i miscelatori fanno impazzire le
caldaie in quanto non agiscono come i due
rubinetti classici ma agendo sulla manopola
non fanno altro che chiudere l'acqua calda ed
aprire la fredda, in questo modo la caldaia "pensa"
che tu stia chiudendo l'acqua calda e di conseguenza
si spegne, quindi a te arriva acqua fredda e tu giri
subito il miscelatore sull'acqua calda ed il ciclo si
ripete
sonda della temperatura, alla mia invece
ho risolto regolando al minimo la temperatura
dell'acqua sanitaria sulla caldaia, in questo modo
non ho più bisogno di miscelare perchè ho
scoperto che i miscelatori fanno impazzire le
caldaie in quanto non agiscono come i due
rubinetti classici ma agendo sulla manopola
non fanno altro che chiudere l'acqua calda ed
aprire la fredda, in questo modo la caldaia "pensa"
che tu stia chiudendo l'acqua calda e di conseguenza
si spegne, quindi a te arriva acqua fredda e tu giri
subito il miscelatore sull'acqua calda ed il ciclo si
ripete
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
se non hai un miscelatore termostatico,la prima cosa che devi controllare è il soffione doccia ,che non deve essere parzialmente ostruito dal calcare.
in presenza di esso ,immergerlo in anticalcare.
lo scambiatore della caldaia potrebbe essere intasato di calcare ,e quindi ci vorrebbe un lavaggio chimico ,o nell'impossibilità di questo,la sostituzione dello stesso.
oppure possono essere i sensori ,se la caldaia è elettronica.
ne può portare 1 oppure 2 ma conviene cambiarli tutti e due ,dato che costano sui 5€ l'uno.
in presenza di esso ,immergerlo in anticalcare.
lo scambiatore della caldaia potrebbe essere intasato di calcare ,e quindi ci vorrebbe un lavaggio chimico ,o nell'impossibilità di questo,la sostituzione dello stesso.
oppure possono essere i sensori ,se la caldaia è elettronica.
ne può portare 1 oppure 2 ma conviene cambiarli tutti e due ,dato che costano sui 5€ l'uno.
OK consiglio dalmos.
Dovresti stabilire se il difetto è solo in doccia e il resto delle utenze va bene allora può essere il miscelatore della doccia (se è termostatico può essersi starato o magari incrostato di calcare). Se invece lo fà su tutti i rubinetti allora il problema và cercato in caldaia.
Dovresti stabilire se il difetto è solo in doccia e il resto delle utenze va bene allora può essere il miscelatore della doccia (se è termostatico può essersi starato o magari incrostato di calcare). Se invece lo fà su tutti i rubinetti allora il problema và cercato in caldaia.
Ciao a tutti.....Carlo
qui di seguito sono raffigurati una varietà di sonde ,per molte marche di caldaie e un modello di scambiatore.
tieni presente che quando c'è calcare nello scambiatore ,il flusso dell'acqua calda diminuisce,e la caldaia non riesce a modulare ,in altre parole ,non fa la mezza fiamma ,perchè non avvenendo lo scambio
di calore tra il cirduito primario e il secondario, mentre il sensore che sta sul primario rileva un'alta temperatura e quindi spegne ilbruciatore,
il sensore che si trova sul secondario(Uscita acqua calda sanitario)
non rilevando la temperatura impostata ,non dimezza la fiamma prima che
il bruciatore si spenga del tutto.
e ci si trova nelle condizioni che hai detto tu

Uploaded with ImageShack.us
tieni presente che quando c'è calcare nello scambiatore ,il flusso dell'acqua calda diminuisce,e la caldaia non riesce a modulare ,in altre parole ,non fa la mezza fiamma ,perchè non avvenendo lo scambio
di calore tra il cirduito primario e il secondario, mentre il sensore che sta sul primario rileva un'alta temperatura e quindi spegne ilbruciatore,
e ci si trova nelle condizioni che hai detto tu

- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao Dalmos,
Ho anche io, da un po' di tempo, un problema simile ed ero in procinto di sostituire lo scambiatore di calore di tipo lamellare simile a quello che hai fotografato... anche perchè sono ormai parecchi anni (credo 5) che sta lì senza avergli fatto mai nulla.
Nel post precedente hai parlato di "lavaggio chimico"... non pensavo fosse possibile per questo tipo di scambiatore... c'è necessità di un macchinario particolare per farlo? Altrimenti non riesco a capire come sia posibile attaccare i tubi necessari a far circolare l'acido all'interno dello scambiatore.
Grazie
Ho anche io, da un po' di tempo, un problema simile ed ero in procinto di sostituire lo scambiatore di calore di tipo lamellare simile a quello che hai fotografato... anche perchè sono ormai parecchi anni (credo 5) che sta lì senza avergli fatto mai nulla.
Nel post precedente hai parlato di "lavaggio chimico"... non pensavo fosse possibile per questo tipo di scambiatore... c'è necessità di un macchinario particolare per farlo? Altrimenti non riesco a capire come sia posibile attaccare i tubi necessari a far circolare l'acido all'interno dello scambiatore.
Grazie
Serve la classica pompa per acido, però ci vogliono i raccordi adatti a seconda del tipo o marca di scambiatore che i riparatori hanno o recuperano da caldaie rottamate. In alternativa se possibile si può fare in opera cioè senza smontarlo dalla caldaia e staccando i tubi di acqua calda e fredda si attaccano i tubi della pompa.Capitan Farloc ha scritto:Ciao Dalmos,
Ho anche io, da un po' di tempo, un problema simile .
Nel post precedente hai parlato di "lavaggio chimico"... non pensavo fosse possibile per questo tipo di scambiatore... c'è necessità di un macchinario particolare per farlo?
Sinceramente visto il costo abbastanza contenuto del nuovo e il risultato incerto dell'esito dell'operazione, personalmente consiglio la sostituzione.
Ciao a tutti.....Carlo
caro capitan ok tutto quello che ha detto scintilla.Scintilla ha scritto:Serve la classica pompa per acido, però ci vogliono i raccordi adatti a seconda del tipo o marca di scambiatore che i riparatori hanno o recuperano da caldaie rottamate. In alternativa se possibile si può fare in opera cioè senza smontarlo dalla caldaia e staccando i tubi di acqua calda e fredda si attaccano i tubi della pompa.Capitan Farloc ha scritto:Ciao Dalmos,
Ho anche io, da un po' di tempo, un problema simile .
Nel post precedente hai parlato di "lavaggio chimico"... non pensavo fosse possibile per questo tipo di scambiatore... c'è necessità di un macchinario particolare per farlo?
Sinceramente visto il costo abbastanza contenuto del nuovo e il risultato incerto dell'esito dell'operazione, personalmente consiglio la sostituzione.
se riesci facilmente a trovare ,portando il tuo scam. come campione ,in un negozio di ricambi per caldaie o in un grande rivenditore di termoiraulica,lo scambiatore, in genere sono della zilmet,e come costo
vanno dai 35 ai 50 € ,lo puoi cambiare facilmente .
Se invece vuoi veramente far da te ,non possedendo questa pompa.
http://www.aquamax.it/prodotti.php?cat=9&s1=9&p=13
puoi risolvere il problema in modo manuale,ma devi stare molto attento,perchè
devi avere a che fare con acido cloridrico ,se lo compri nel negozio di detersivi sotto casa,o di acido per pompe disincrostanti, nei negozi di termoidraulica,e lo devi mettere a bagno in acido per una mezza ora
avendo cura di svuotarlo e immergerlo ogni 5 minuti finchè non esce più schiuma.
Dopo puliscilo con acqua corrente.
al capitan l'ardua sentenza
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ho avuto il solito problema per molti anni, e nel mio caso alla fine era la membrana del pressostato indurita/difettosa... Difatti un bel giorno si è rotta
(per fortuna) e dopo averla cambiata il problema è scomparso.
Naturalmente poi il difetto si nota maggiorente d'estate quando il miscelatore
chiude troppo il passaggio dell'acqua calda... e per questo la soluzione è quella suggerita da mariobrossh: tenere il termostato dei sanitari al minimo d'estate e alzandolo un po d'inverno. Poi provvisoriamente c'è la soluzione
d'emergenza: mentre si fa la doccia tenere aperta la calda di un'altro rubinetto del bagno...
Lo so, quest'ultima soluzione non è il massimo, però quando ci vuole ci vuole.

(per fortuna) e dopo averla cambiata il problema è scomparso.
Naturalmente poi il difetto si nota maggiorente d'estate quando il miscelatore
chiude troppo il passaggio dell'acqua calda... e per questo la soluzione è quella suggerita da mariobrossh: tenere il termostato dei sanitari al minimo d'estate e alzandolo un po d'inverno. Poi provvisoriamente c'è la soluzione
d'emergenza: mentre si fa la doccia tenere aperta la calda di un'altro rubinetto del bagno...
Lo so, quest'ultima soluzione non è il massimo, però quando ci vuole ci vuole.
il difetto mi pare sia solo nella doccia e il miscelatore non è termostaticoScintilla ha scritto:OK consiglio dalmos.
dalmos ha scritto:qui di seguito sono raffigurati una varietà di sonde ,per molte marche di caldaie e un modello di scambiatore.
e ci si trova nelle condizioni che hai detto tu![]()
il bruciatore non si spegne ma la temperatura si abbassa e poi si rialza.
per quanto riguarda scambiatore e sonde non saprei proprio dove mettere le mani.
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI