alternanza acqua calda acqua fredda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Terramia

Messaggio da Terramia »

La caldaia è "Argo" in questo link trovate altre informazioni tra cui lo schema elettrico
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=6332
Per quanto riguarda il soffione l'ho messo in anti calcare, lo lascio sino a sera e domani verifico se va meglio anche se penso no abbia problemi perchè è di quelli grandi circa 10 cm. di diametro.
Questa la caldaia
Immagine
Immagine
Immagine
Cordialità Ermanno
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

va bene cosi ,azzera tutto .e a capo.
vedi quel pezzo tondo ,di fronte,con otto viti ,quella è una parte della valvola a tre vie ,li dentro è racchiusa la membrana,che se è li da molti anni va sostituita, quindi come prima cosa devi chiudere l'acqua generale.
togli tensione alla caldaia.
togli quel supporto di microinteruttori di colore nero ,sfilando verso l'alto il fermo elastico che lo tiene ancorato al supporto membrana.
tolti i micro.ti rimane vicino al supporto un piccolo cerchietto in plastica nero,tiralo e conservalo per il rimontaggio.
svita le otto viti e un eventuale raccordo dell'acqua attaccato su di esso,per tirare via il piattello.
estraendo il piattello ,verra via una grossa molla e la membrana che è fissata su un'alberino dove c'è ancora un'altra piccola molla .
per liberare la membrana dal tutto c'è un piccolo fermo che bisogna tirar via dall'alberino ,attenzione è talmente piccolo che quasi non si vede.
sostituire la membrana e rimontare il tutto al ritroso. :lol:
:idea: prima di smontare la membrana dalla molla fai delle foto. ;)
Terramia

Messaggio da Terramia »

Azz... è li dal '94 e se sbaglio che faccio sostituisco la caldaia???? :oops:
Mi indichi il supporto nero?
Per ricomprare la membrana dove vado in un negozio di idraulica?
Grazie per i chiarimenti, ci proverò.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

azz sei cieco :?: se guardi la foto che hai postato se non stai attento ti batte in fronte :!:
scherzo :) non te la prendere.
non preoccuparti per qualunque cosa ti dirigo io.
il supporto è la scatolina da cui escono i fili che si trova al centro di quel pezzo tondo che devi smontare ,con quelle otto viti con testa a croce.
we we te lo ho scritto pure prima.
la membrana la trovi nei negozi o di ricambi caldaie o di termoidraulica.
ciao stefano
Terramia

Messaggio da Terramia »

Stefano forse e casualmente ho individuato l'origine del problema e volevo un tuo parere.
Dopo avere rimontato il soffione ho notato che se mettevo il miscelatore tutto dal lato caldo usciva poca acqua mentre dal lato freddo la portata era notevole. Ho rismontato di nuovo il soffione e le due portate erano pressoché simili. Ho provato a soffiare dentro il soffione e facevo fatica a far passare l'aria. Siccome prima di entrare nella doccia apro tutto a caldo per poi regolare la temperatura quando entro forse la portata dell'acqua calda si riduce talmente da abbassare molto o addirittura spegnere la caldaia. Mentre continua ad uscire acqua calda la temperatura si abbassa io tornando a regolare non faccio altro che rimettere l'acqua troppo calda. Non so se sono stato chiaro. Nel soffione che vedi nella immagine c'è una vite ho provato ad allentarla e soffiandoci l'aria passa con estrema facilità. Forse così si equilibrano le portate risolvendo il problema? Io verifichèrò domani cosa succede. tu cosa ne pensi?
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

La riprova per stabilire se dipendeva dal soffione otturato è semplice: stacchi la cornetta della doccia, fai uscire l'acqua direttamente dal tubo e poi guardi se la caldaia continua a spegnersi oppure no.. . ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

il tuo ragionamento non fa una piega,di fatti nelle mie prime battute ti raccomandavo di pulire il soffione,perchè il soffione non importa di che cosa ,ma se parzialmente ostruito crea il problema che hai descritto tu :)
e lo stesso lo provoca anche la membrana lesionata,in quanto, quando tu apri tutta l'acqua calda essa riesce a far accendere il bruciatore ,ma come tu misceli calda con fredda la membrana lesionata alla mimima riduzione di depressione smette di fare il suo ruolo ,spegnendo il bruciatore,e così via .
Comunque se ti può essere d'aiuto la portata dell'acqua calda è quasi sempre minimo un quarto meno della fredda ,comunque mai uguali.
Fai delle prove e fammi sapere ;)
ciao Stefano
Terramia

Messaggio da Terramia »

Tutto a posto l'acqua rimane calda.
Grazie stefano. Appena ho un pò di tempo, visto la tua competenza, ho un altro quesito da porti. Ora debbo fare una serie di telefonate.
Cordiaità Ermanno
Rispondi