Al mio frigorifero Ariston,
mod. ok-df 290 nf l, type kdf 28nfs1, s/n 810131222
devo sostituire la guarnizione, non ci sono viti, sembra che il pannello interno sia trattenuto dalla schiuma che fa da isolante e la guarnizione non si stacca, come devo fare per sostituirla.
Allo stesso frigorifero ho cambiato il termostato e brina fortemente sul pannello frontale interno (il congelatore funziona regolarmente) forse è causa della mancata tenuta della guarnizione? Se avete lo schema elettrico del collegamento del termostato e lo inserite vi ringrazio, ho perso l'appunto che avevo disegnato con la descrizione dei colori dei fili, il termostato ha due contatti e a tentativi sono riuscito a collegarlo ma ho dei dubbi.
Grazie anticipatamente
FRIGORIFERO ARISTON GUARNIZIONE DA SOSTITUIRE
Moderatore: dalmos
da quello che mi risulta quando la guarnizione non porta viti per il fissaggio ,o è ad ncastro e quindi alla minima forza di sgancio si toglie dalla sede, o è schiumata e quindi in questo caso si vende completa di porta.
Attenzione: la guarnizione non va sostituita se non è spezzata o lacerata
da lasciare dei vuoti ,da dove poi entra aria all'interno.
in tutti gli altri casi va solo regolata la porta.
ad esempio, se tra la cerniera superiore dove entra il cardine nella porta,e la porta stessa, si crea dello spazio ,dimostrazione, che la porta si è abbassata, bisogna smontare la porta e mettere una rondella di spessore sul cardine inferiore.
che cosa intendi per brinare fortemente?
forse si fa una massa di ghiaccio troppo grande?
ma il termostato che hai sostituito perchè l'hai cambiato?
perchè hai problemi nel collegare i fili
al termostato ,se il termostato è a due contatti e quindi non è necessario seguire uno schema di montaggio?.
ti posso aiutare, ma devi darmi notizie più dettagliate.
ciao
Attenzione: la guarnizione non va sostituita se non è spezzata o lacerata
da lasciare dei vuoti ,da dove poi entra aria all'interno.
in tutti gli altri casi va solo regolata la porta.
ad esempio, se tra la cerniera superiore dove entra il cardine nella porta,e la porta stessa, si crea dello spazio ,dimostrazione, che la porta si è abbassata, bisogna smontare la porta e mettere una rondella di spessore sul cardine inferiore.
che cosa intendi per brinare fortemente?
forse si fa una massa di ghiaccio troppo grande?
ma il termostato che hai sostituito perchè l'hai cambiato?
perchè hai problemi nel collegare i fili
al termostato ,se il termostato è a due contatti e quindi non è necessario seguire uno schema di montaggio?.
ti posso aiutare, ma devi darmi notizie più dettagliate.
ciao
DALMOS GRAZIE DELLA RISPOSTA E SCUSA IL RITARDO SONO STATO VIA, AL MIO FRIGORIFERO ARISTON SI FORMA DELLA BRINA SUL FRONTALE INTERNO E NON SI SGHIACCIA, LA PARTE INFERIORE DELLA GUARNIZIONE è LEGGERMENTE SCHIACCIATA, LA STESSA NON HA VITI E NON E' AD INCASTRO SEMBRA CHE COME DICI DEVE ESSERE SHIUMATA, IL TERMOSTATO LO AVEVO SOSTITUITO PRIMA CHE FACESSE TANTA BRINA PERCHE' NON REFRIGERAVA PIU', PURTROPPO HO PERSO IL FOGLIO DEGLI APPUNTI IL TERMOSTATO HA 2 CONTATTI E PER COLLEGARE I FILI CI SONO 3 FASTON IN PIU' C'E' QUELLO PER IL COLLEGAMENTO DELLA TERRA.
scusa ma non ho capito se per quanto riguarda il termostato hai risolto o no.
intanto ti dico come va collegato:
se sul termostato ci sono due contatti + la terra e i fili da collegare esclusa la terra ne sono due ,li puoi collegare a tuo piacere ,perchè non è
importante seguire uno schema preciso.
se invece i fili sono due + la terra ma il termostato è a tre contatti + la terra allora devi collegare i due fili sui contatti del termostato numerati 4 e 6, a tuo piacere ,lasciando il contatto numerato 3 vuoto.
intanto ti dico come va collegato:
se sul termostato ci sono due contatti + la terra e i fili da collegare esclusa la terra ne sono due ,li puoi collegare a tuo piacere ,perchè non è
importante seguire uno schema preciso.
se invece i fili sono due + la terra ma il termostato è a tre contatti + la terra allora devi collegare i due fili sui contatti del termostato numerati 4 e 6, a tuo piacere ,lasciando il contatto numerato 3 vuoto.
Per DALMOS scusa il ritardo, i contatti interni al termostato sono 2, uno serve per la lampadina e l'altro per alimentare il compressore, ed hanno tre collegamenti con faston dove collegarsi, uno bisogna collegare l'interruttore per accendere la lampadina quando apri la portina, gli altri due collegamenti saranno uno per il comune (fase) e uno deve andare al compressore per alimentarlo, ma dove colle i vari fili, se sai dirmi colre e numero sul termostato. Grazie
partiamo col presupposto che non sono un mago e quindi se non posti una foto ,dove sono messi in evidenza i fili e i contatti del termostato non so come aiutarti ,non posso sapere i colori dei fili e dove vanno.
d'altra parte ,nel messaggio antecedente ,ti ho già descritto come fare i
collegamenti,ma siccome me lo stai richiedendo capisco che non riesci ad identificare i fili dove vanno a finire ,per metterli sui faston giusti.
per cui se mi posti delle foto ,ti dico passo passo cosa fare.
ciao stefano
d'altra parte ,nel messaggio antecedente ,ti ho già descritto come fare i
collegamenti,ma siccome me lo stai richiedendo capisco che non riesci ad identificare i fili dove vanno a finire ,per metterli sui faston giusti.
per cui se mi posti delle foto ,ti dico passo passo cosa fare.
ciao stefano