Lampadario doppia luce

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

plcet

Messaggio da plcet »

allora......per logica il marrone porta la linea diretta e i 2 grigi dovrebbero alternare le 2 serie di lampadine quindi, in teoria......
attaccando neutro con marrone e fase con 1 dei 2 grigi, si dovrebbe accendere una sola serie di lampadine (cosa che però non succede)....

hai provato a collegare escludendo l' interruttore????
Per la verità è stranissima come cosa....davvero strana

Cioè lo schema deve essere per forza questo, altrimenti non si spiega come prima si accendessero separatamente e ora no.......impossibile secondo me!Scusa la pessima qualità, però tra hobbisti ci si intende :)

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ti consiglio di provare il lampadario dalla cassetta di derivazione,
togli tutte le lampade dal lampadario ,
prendi un tester ,
isola i fili del lampadario dall'impianto,
posiziona il tester su ohm,e controlla se c'è continuità su due fili alla volta,alternando i tre fili.
assolutamente non ci deve essere continuità ne accenni di resitenza.
nel caso contrario bisogna riparare o il lampadario o c'è un corto
tra i fili che vanno al lampadario.
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

dalmos ha scritto:ti consiglio di provare il lampadario dalla cassetta di derivazione,
togli tutte le lampade dal lampadario ,
prendi un tester ,
isola i fili del lampadario dall'impianto,
posiziona il tester su ohm,e controlla se c'è continuità su due fili alla volta,alternando i tre fili.
assolutamente non ci deve essere continuità ne accenni di resitenza.
nel caso contrario bisogna riparare o il lampadario o c'è un corto
tra i fili che vanno al lampadario.
Ragazzi ho chiesto il vs aiuto perchè appunto è una cosa molta strana, quasi tutto l'impianto elettrico è stato fatto da me, sono un hobbista si ma caspita si tratta di collegare un lampadario, cosa che ho fatto con altri in casa, perciò il problema si trova al lampadario, ho provato tutto quello che si poteva provare, plcet ho provato anche senza interruttore, il filo marrone è il problema perchè al momento ho collegato i due grigi e si accendono tutte le lampade, visto che comunque i fili li devo sostituire, nel fine settimana provvedo ad aggiornare la situazione.

Grazie a tutti per i consigli :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per tagliare la testa al toro prendi due lampadine e collegale
ai fili che escono dal soffitto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

scusa marcoITA.... quindi i 2 grigi che vanno al lampadario, sono uno la fase e l' altro il neutro, quindi manca un filo.......è logica la cosa........allora le cose sono due:
- segui i consigli di mariobross e provi una lampadina da dove escono al soffitto;
- segui tutta la linea e cerca di capire se c'è qualche filo scollegato (a questo punto dire il marrone)
- rifai la linea che porta al lampadario :)

facci sapere
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Si, proverò nel fine settimana, grazie
skyrunnner24

Messaggio da skyrunnner24 »

MarcoITA ha scritto:Ciao, mi scuso per i termini, cerco di essere più chiaro:

- dal lampadario arrivano in una cassetta di derivazione 3 fili, 2 grigi e 1 marrone.
- nella stessa cassetta arrivano fase, neutro e terra.
- io ho sostituito i 3 fili che partivano da questa cassetta e arrivavano agli interruttori, ovviamente non ricordo come erano collegati a quei 3 che arrivano dal lampadario, mi sembrava banale collegarli visto che sono stato io a installare tutto in precedenza.
procedo in questo modo utilizzando un solo interruttore.
collego 1 filo grigio alla fase (nella cassetta di derivazione)
faccio salire due fili dall'interruttore e 1 lo collego al neutro e 1 all'altro filo grigio che arriva dal lampadario.

Facendo in questo modo io con questo interruttore accendo e spengo tutte le lampadine, il che mi sembra strano.
Provo ad invertire i due grigi, stesso risultato, se utilizzo quel marrone al posto di 1 grigio non succede nulla.

In conclusione penso che il problema sia proprio al lampadario.

Se il filo marrone fosse collegato bene al lampadario, collegandolo alla fase dovrebbe accendere le luci (ovviamente 1 grigio al neutro), questo non succede, ho collegato i due grigi alla fase e il marrone al neutro e non succede nulla, questo cosa significa?

Grazie
Dalla cassetta, se ho ben capito, vanno agli interruttori tre fili: fase, neutro e terra. Dunque fase e neutro dal contatore sono in cassetta, e non nella scatola interruttori. Giusto? Se è così (e solo se è così) il neutro che scende agli interruttori è inutile.
Collega la fase che viene dalla cassetta ad uno degli interruttori in posizione L1 (sei sicuro che siano interruttori, e non deviatori, giusto?). Tra i due interruttori metti in ponte la fase, e poi fai partire da ciascun interruttore un filo di fase (in posizione L2) che collegherai DIRETTAMENTE in cassetta con i fili che vengono dal lampadario (poiché hai invertito i colori, le due fasi vanno con i due grigi.) Il neutro che hai in cassetta lo colleghi al neutro che viene dal lampadario. Così, a meno di corti nel lampadario e se ho ben capito come sta la situazione, deve funzionare per forza.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

La terra che va agli interruttori ? :?:
skyrunnner24

Messaggio da skyrunnner24 »

roby ha scritto:La terra che va agli interruttori ? :?:
Si, infatti anche quella è inutile. Ha un neutro e una terra che vanno agli interruttori, a quanto dice: ciò può voler dire (forse, e dico forse) che la cassetta dove sono posti gli interruttori viene usata come cassetta di passaggio verso un altro punto di distribuzione. Ma questa è un'ipotesi...
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Scusate ma quando ho detto che la terra va agli interruttori? La terra è nella cassetta di derivazione :)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

:arrow: Vedo che il problema non è ancora risolto?
MarcoITA ha scritto:Si, proverò nel fine settimana, grazie
:arrow: Questo lo dicevi il 13-04

:arrow: skirunner24 propone quello che avevo già detto io il 12-04 e rispondevi che avevi già provato.
Scusa la curiosità, ma in tutti questi giorni sei rimasto al buio? Io speravo di sentirti dire che avevi trovato l'inghippo, :idea: per es. qualche filo interrotto come si sospettava.
Ciao a tutti.....Carlo
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Per questioni di tempo ho lasciato in sospeso.
Al momento utilizzo un unico interruttore per tutte le lampadine.
La discussione non è stata riaperta da me :)
Rispondi