MarcoITA ha scritto:Ciao, mi scuso per i termini, cerco di essere più chiaro:
- dal lampadario arrivano in una cassetta di derivazione 3 fili, 2 grigi e 1 marrone.
- nella stessa cassetta arrivano fase, neutro e terra.
- io ho sostituito i 3 fili che partivano da questa cassetta e arrivavano agli interruttori, ovviamente non ricordo come erano collegati a quei 3 che arrivano dal lampadario, mi sembrava banale collegarli visto che sono stato io a installare tutto in precedenza.
procedo in questo modo utilizzando un solo interruttore.
collego 1 filo grigio alla fase (nella cassetta di derivazione)
faccio salire due fili dall'interruttore e 1 lo collego al neutro e 1 all'altro filo grigio che arriva dal lampadario.
Facendo in questo modo io con questo interruttore accendo e spengo tutte le lampadine, il che mi sembra strano.
Provo ad invertire i due grigi, stesso risultato, se utilizzo quel marrone al posto di 1 grigio non succede nulla.
In conclusione penso che il problema sia proprio al lampadario.
Se il filo marrone fosse collegato bene al lampadario, collegandolo alla fase dovrebbe accendere le luci (ovviamente 1 grigio al neutro), questo non succede, ho collegato i due grigi alla fase e il marrone al neutro e non succede nulla, questo cosa significa?
Grazie
Dalla cassetta, se ho ben capito, vanno agli interruttori tre fili: fase, neutro e terra. Dunque fase e neutro dal contatore sono in cassetta, e non nella scatola interruttori. Giusto? Se è così (e solo se è così) il neutro che scende agli interruttori è inutile.
Collega la fase che viene dalla cassetta ad uno degli interruttori in posizione L1 (sei sicuro che siano interruttori, e non deviatori, giusto?). Tra i due interruttori metti in ponte la fase, e poi fai partire da ciascun interruttore un filo di fase (in posizione L2) che collegherai DIRETTAMENTE in cassetta con i fili che vengono dal lampadario (poiché hai invertito i colori, le due fasi vanno con i due grigi.) Il neutro che hai in cassetta lo colleghi al neutro che viene dal lampadario. Così, a meno di corti nel lampadario e se ho ben capito come sta la situazione, deve funzionare per forza.