Cestello non gira sul lavaggio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
enzotoc

Cestello non gira sul lavaggio

Messaggio da enzotoc »

Ciao a tutti, dopo essermi iscritto al vostro utilissimo forum, ed aver letto tutti i post sui cestelli che non girano, ho deciso di scrivere ancheio la mia esperienza. Ho una lavatrice Zerowatt sx403, il cestello non gira sul lavaggio ma gira in centrifuga. Ho già cambiato il condensatore, quindi è da escluderlo. Ho notato che se "aiuto" il cestello dando una piccola botta riesce a girare. Ho pensato alla cinghia, che non è rotta ma un pò lenta. Provo a cambiarla?
Grazie per una eventuale risposta.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

escluderei la cinghia ,perchè se è lenta non fa girare il motore ne a lavaggio ne a centrifuga,a parte che se la cinghia è lenta il motore comunque gira mentre la cinghia e di conseguenza il cesto rimane fermo.
avendo cambiato il condensatore e riuscendo a farlo girare con un po di spinta ,sono portato a pensare che il programmatore non chiude il terzo contatto che invia al motore la tensione di spunto proveniente dal condensatore e quindi vada sostituito.però prima andrebbe controllato bene il motore.
mi spiego ,il motore ha due avvolgimenti ,uno per la centrifuga e uno per il lavaggio ,il programmatore invia tensione separatamente o a uno o all'altro avvolgimento attraverso cinque fili ,di cui uno è comune ai due avvolgimenti ,e generalmente nella morsettiera del motore sta da solo,mentre altri quattro sono affiancati due a due e fanno capo due alla centrifuga e due al lavaggio.
forse ti sto facendo una testa di chiacchiere,ma tu che esperienza hai :?:
hai un tester :?:
enzotoc

Messaggio da enzotoc »

risolto, era la cinghia lenta.L'ho sostituita ed ora va che è una meraviglia.
Rispondi