Rimuovere buccia d'arancia

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
grigua

Rimuovere buccia d'arancia

Messaggio da grigua »

Salve.
Mi appresto a ristrutturare il monolocale in cui vivo.

In passato dipinsi le pareti a buccia d'arancia, con la tecnica dell'encausto:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... highlight=

Ora vorrei rimuovere tutto.

Qual è il miglior procedimento per ritornare alla parete nuda partendo dal buccia d'arancia?
Immagine

grazie

Grigua
grigua

Messaggio da grigua »

Leggo su un altro forum:
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/pare ... 29320.html
stonacare tutto, rasare e rifinire a civile.
è la via più breve ed economica che costa solo...olio di gomito.
E' plausibile?
grigua

Messaggio da grigua »

Tramontana mi risponde (per errore in un altro post)
Ciao Grigua,
diciamo che nel passato questa buccia d'arancia(chiamata cosi' per il disegno che si otteneva sul muro)che si effettuava nelle pareti era il famoso plastico,oggi per risolvere il tuo problema e cioe' asportare il prodotto dai muri puoi procedere in due modi:

1)uso di cannello

2)uso di sverniciatore per muri

Il primo, te lo sconsiglio per tanti motivi.
Conviene utilizzare il secondo sistema.
Veniamo nel dettaglio.
In commercio esistono sverniciatori sia a solvente che ad acqua.
Dopo 30 anni di attivita' ti posso dire che gli sverniciatori ad acqua sono meno tossici,ma un po' meno efficenti,mentre quelli a solventi sono tossici,ma piu' efficenti.Attenzione se usi quelli a solvente:
Come prima cosa indossa guanti antiacido,maschera con filtri della 3M per evitare di inalare i vapori dello sverniciatore,apri finestre o porte,copri bene il pavimento ed evita di far venire a contatto con il prodotto legno,plastica e vetro.
Riguardo l'uso:
Apri con attenzione il prodotto perche' il tappo e a pressione,stendi su circa 1mq il prodotto tramite un pennello,attendi qualche minuto finche' il prodotto gonfia tipo delle bolle e tramite un raschietto,raschia il vecchio rivestimento.
Ricordati, che quasi spesso capita che non e' sufficiente una passata di prodotto,ma ne occorono 2 a volte anche 3,dipende da quando plastico in spessore e' stato passato sul muro nel passato.
Sverniciato tutto il muro lavalo con acqua tiepida,farlo asciugare per alcuni giorni,passa poi sul muro una carta vetrata grana 120 e poi come ti diceva solopittura devi rasare tutta la parete,logicamente isolando bene il muro.
Spero di averti dato un aiuto non so se ho dimenticato qualcosa fammi sapere ciao e buon lavoro
tramontana

Messaggio da tramontana »

Ciao Grigua ho letto il messaggio che hai trovato in un altro forum,grazie devi rispondere ha scoperto l'acqua calda,quello che ti dice lui e' di togliere tutto l'intonaco,ma ti rendi conto grigua che lavoraccio che nasce?Inoltre una parete intonacata nuova secondo i capitolati tecnici edili deve asciugare non meno di 30 giorni prima di ricevere una qualsiasi tipo di pittura,anche se poi il muro va misurato con un umidificatore per accertare la giusta asciugatura.CIao Grigua a presto.
grigua

Messaggio da grigua »

Il punto è che sopra il buccia d'arancia c'è uno strato di cera e pigmento...
Funzionerà lo sverniciatore chimico?
tramontana

Messaggio da tramontana »

Ciao Grigua,avevo capito nei messaggi precedenti che nel muro avevi solo buccia d'arancia,a questo punto se c'e' della cera il discorso cambia,perche' quest'ultima penetra nei pori del muro che difficilmente puoi togliere.A questo punto vengo al discorso dell'altro forum,ti conviene picconare il vecchio intonaco,e rifare l'intonaco nuovo interponendo non dimenticare una rete porta intonaco,onde evitare che si formano crepe durante l'asciugatura del prodotto.Non usare intonaco pronto(cioe' quello a base di gesso)ma usa un premiscelato a base di calce+cemento poiche'sono traspiranti.Fammi sapere Ciao.
Rispondi