Tutto molto semplice, solo che ho un dubbio, io volevo realizzare le colonne partendo da una base di 60 cm in profondità di cemento per ogni colonna... Il mio dubbio sta nel fatto se è necessario collegare le 4 colonne con cordoli di cemento lungo il perimetro per migliorarne la stabilità... voi cosa mi consigliate?
Consiglio Costruzione Legnaia.
Moderatore: mariobrossh
Consiglio Costruzione Legnaia.
Salve a tutti, mi stò cimentando nella realizzazione di una legnaia
Vorrei realizzarla tramite 4 colonne in blocchetti alte circa 2 metri e una tettoia per ricoprire la legna....
Tutto molto semplice, solo che ho un dubbio, io volevo realizzare le colonne partendo da una base di 60 cm in profondità di cemento per ogni colonna... Il mio dubbio sta nel fatto se è necessario collegare le 4 colonne con cordoli di cemento lungo il perimetro per migliorarne la stabilità... voi cosa mi consigliate?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
ulysse
secondo me ,se realizza il manufatto su un base solida tipo un vespaio o cosiddetto macrone o solaio da cortile potrebbe anche farne a meno delle travi di collegamento ,ma se tutto questo deve essere realizzato sul terreno ,allora si devono adottare tutte le precauzioni per far in modo che durante le piogge il terreno non ceda sotto il peso dei pilastri e venga tutto giù.