passamano balcone in legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
masterofpain

passamano balcone in legno

Messaggio da masterofpain »

salve a tutti, apro questo post per chiedervi un consiglio in merito alla sostituzione del passamano in legno del mio balcone.
Iniziamo dalla forma del balcone...che prevede una piccola rotonda e attaccato il classico balcone rettangolare. per tutta la lunghezza del balcone c'è questo passamano in legnoche ha una forma che potremmo di una sezione di esagono, con la parte piatta appoggiata sul muretto del balcone. come lunghezza del balcone siamo intorno ai 4 metri, mentre il legno in sè dovrebbe essere un 25 cm la parte che poggia sul muro e altezza intorno ai 10 cm. misure orientative...
il problema è che non essendo stato manutenuto per anni e trovandosi in un punto estremamente soggetto alle condizioni metereologiche è ormai distrutto., e quindi in vista dell'estate vorrei cambiarlo.
voi cosa mi consigliate come soluzione per spendere poco? non è necessario che sia in legno, anche perchè credo che sarebbe la soluzione più costosa.
se volete posso postare qualke foto esplicativa...immagino che la mia dewscrizione sia un pò alla buona...
attendo con ansia vostri consigli...
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Buona quella delle foto... fanne qualcuna dove si vedano bene i punti + rovinati, se dici che il corrimano è così grande può darsi che andando in profondità con l'abrasivo o altro si riesca a ripristinarlo!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
masterofpain

per le foto domani le posto.
per quano riguarda il ripristino la vedo difficile, e domani te ne accorgerai dalle foto, in quanto è proprio consumato e alcuni pezzi sono marci e si sono staccati...
masterofpain

ecco le foto, spero siano abbastanza esplicative... da come si evince alcune parti si sono addirittura staccate... quindi credo che il ripristino sia molto difficile...
nelle prime foto ci sono le parti più consumate e secondo me irrecuperabili, che sono quelle della zona tonda del balcone, mentre nelle ultime due c'è la parte che si è tenuta meglio.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per ripristinarlo servirebbe acqua santa e aspesrorio, e non è detto, potresti mettere dei mattoni pieni faccia a vista ( murati) oppure i corpetti in cotto o finto cotto del tipo specifico per corrimano,
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
AJO' CHE CE LA FAI
masterofpain

rirpristinarlo è quasi impossibile, soprattutto nelle zone delle prime foto, per i mattoni l'idea è buona, ma vivendo in un palazzo di rompi...mi farebbero sicuramente problemi. rifarlo in legno quanto potrebbe costarmi? oppure in anticorodal effetto legno...?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, se il condominio rompe ti consiglio di rifarlo in legno, prendi delle tavole di abete a nisura di larghezza in abete le colori con impregnante duoglas o pitchpine quando sono asciutte le tagli a misura con una sega a mano, netti del silicone 2/3 punti per tavola fori e ci metti dei tasselli, e hai finito ciao
AJO' CHE CE LA FAI
masterofpain

secondo te quanto potrebbe essere la spesa? orientativamente...
quella del legno rimane la cosa migliore, anche perchè i mattoni non si possono mettere nella zona più rovinata, in quanto sotto non c'è muro ma ringhiera.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao una tavola in abete semilavorato da 3 mt x 12 cm largh e 1.8/2.2 cm spess. intorno ai 3/5€ ma il prezzo varia sensibilmente da posto a posto e da negozio a negozio, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
masterofpain

il prezzo è ottimo, credevo molto maggiore... il problema resta il lavorare il legno, che come si evince dalle foto, nella zona tonda, quella danneggiata, non è dritto. secondo tè in falegnameria quanto mi possono chiedere per farmeli a misura, magari porto un pezzo vecchio e me lo faccio fare uguale.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao la misura del tuo passamano ad occhio e croce di spessore ha 3/3.5 cm le tavole in abete tipo brico hanno 1.8/2.2 di spessore comunque per farti un' idea
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
AJO' CHE CE LA FAI
masterofpain

ciao a tutti, di nuovo...
è passato un anno, e la situazione del mio balcone è rimasta la stessa, o forse peggiorata.
l'anno scorso per una serie di motivi ho desistito nell'intervenire, ma quest'anno vorrei proprio fArlo.
avete qualke dritta per aiutarmi in quest'impresa...?
ho visto in giro che ci sono tavole pretagliate che potrebbero adattarsi alla situazione, ma per la parte tonda...? non ho la minima idea di come poter fare...
ogni consiglio è ben accetto!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se lo vuoi rifare ti ci vuole una troncatrice e una fresatrice,
in modo da dare alla tavola quel profilo lì, se pensi di
adoperarla anche in futuro puoi prenderne una da 40/60 €,
altrimenti cerca di carteggiare (con una levigatrice orbitale)
quello che hai e dove il legno e marcio fai un impasto di colla
e segatura e riempi lasciando un mm da pareggiare con lo
stucco per legno, infine dai un'ultima passata con la carta vetrata
da 320 e 3 mani di impregnante all'acqua effetto cera per esterni.

p.s. le parti molto danneggiate le puoi sostituire con pezzi
tagliati a misura.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
masterofpain

e se usassi una copertura tipo "marmo resina" andrebbe bene? e quanto mi costerebbe?
poi cmq ci sarebbe il problema della parte tonda, che appoggia sulla ringhiera e non sul muro.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Puoi fare un dal sotto del corrimano, dove si vede il sistema di collegamento con la ringhiera? E magari anche una dalla strada dove si veda il complessivo?
Rispondi