Chi si intende di irrigatori goccia a goccia?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
giovanni

Chi si intende di irrigatori goccia a goccia?

Messaggio da giovanni »

Trattasi dell'impianto commissionato dalla "padrona" di casa al giardiniere.. per cui non ci ho mai messo bocca ne tantomeno le mani...

Adesso l'impianto è inutilizzabile in quanto si è rotto un T, di quelli che da una parte vanno innestati sul tubo principale e sulle altre due ci vanno innestati i tubi dei gocciolatori finali.

Ho fatto una foto del T nuovo:

Immagine

Il problema è come poter sfilare il T rotto senza che il foro si allarghi, dal momento che, come si vede nella foto, sono fatti a lisca di pesce e possono solo entrare e non uscire. Se tiro sicuramente viene ed, eventualmente, un modo per tapparlo lo trovo e poi ci faccio un foro spostato e lo collego li... però non mi vorrei trovare, come si dice, a "sfondare una porta aperta" e, magari, si trovano già anche i tappi adatti per chiudere il foro.... Oppure, invece, ci sta che lo possa sfilare senza
il pericolo che il foro si slabbri... ma a questo ci credo poco.

Chi sa è pregato di parlare... perché il caldo avanza e la padrona di casa
già da dei segni di agitazione!!! :D

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

o lo tagli subito sotto e lo reinfili sul nuovo (se le condizioni lo consentono )
oppure lo riscaldi col phon e lo sfili
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ci sono le valvoline. Comunque io sul mio l'ho infilato senza phon ma non potendolo entrare fino in fondo, l'ho fermato con un giro di fil di ferro. Funziona da tre anni.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ninni49

Messaggio da ninni49 »

Scalda leggermente il tubicino, anche con un piccolo accendino, però senza incendiare il tutto :lol:
Vedrai che si sfila tranquillamente ed il tubicino, quando si raffredda, torna alle sue dimensioni originali. Questo vale anche per l'inserimento se l'apertura fosse troppo stretta. Per chiudere i tubicini esistono dei tappini che devono essere richiesti del giusto diametro, altrimenti basta ripiegare il tubicino su se stesso poco prima dell'interruzione e legarlo stretto con una fascetta oppure con un pezzetto di fildiferro a "U" e poi schiacciato. Sistema garantito! ;)
ciao Domenico
giovanni

Messaggio da giovanni »

- Epilogo.

Allora è finita così: come temevo, il T nuovo sul tubo grande non teneva...allora ho provato ad inserirci un tappino apposito, ma anche quello versava. Alla fine ho tolto la parte di tubo con il foro, ho messo un giunto e rifatto il forellino spostato a dx. E finalmente tutto funziona.:)

Immagine
ninni49

Messaggio da ninni49 »

Meglio così. Avevo capito male il problema. Probabilmente anzi sicuramente non ho letto bene quanto avevi scritto. Credevo che tutto si svolgesse sul tubicino e non sul tubo in polietilene :( :oops:
ciao Domenico
Rispondi