ariston al68x aiuto...
Moderatore: dalmos
ariston al68x aiuto...
ciao forum, ho una ariston al68x del 2003, viene usata normalmente visto che siamo una coppia con due bimbi, ma da qualche settimana, durante il normale lavaggio, si sente come uno strano rumore di affaticamento, come se si trovasse in difficolta davanti ad una salita... poi la spengo e la riaccendo e continua il suo ciclo, ho visto vari post in merito a diversi problemi che hanno avuto i miei amici utenti, e prima gli ho cambiato la cinghia, che risultava almento 7/8 cm più lunga della nuova, poi gli ho cambiato la scheda, pareva che tutto andava per il meglio ed invece siamo punto e d'accapo, cosa mi consigliate di fare???
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non ho mai sentito il rumore di una lavatrice che va in salita
quindi ho qualche difficoltà a capire di che genere di rumore si tratta
Mi sembra di capire che se spegni la lavatrice e dopo che si è raffreddata un poco la riaccendi questo rumore smette, è così?
Hai guardato se il motore ha le spazzole? Eventualmente prova a cambiarle pulendo con un pezzo di stoffa bagnato con alcool le lamele su cui le spazzole vanno a toccare.
Facci sapere
Ciao
quindi ho qualche difficoltà a capire di che genere di rumore si tratta
Mi sembra di capire che se spegni la lavatrice e dopo che si è raffreddata un poco la riaccendi questo rumore smette, è così?
Hai guardato se il motore ha le spazzole? Eventualmente prova a cambiarle pulendo con un pezzo di stoffa bagnato con alcool le lamele su cui le spazzole vanno a toccare.
Facci sapere
Ciao
la lavatrice è stata diciamo visitata da un competente... il quale ha visto che le spazzole erano buone, gli ha dato una pulita e le ha girate perchè riteneva che così si faccia per far consumare la parte mai usata. Il rumore per farti rendere conto è come di stento, poi prima che cambiavo la scheda oltre al rumore il cestello faceva il movimento di partire ma non riusciva a muoversi, mentre dopo il cambio scheda questa falsa partenza non la fa più, ma si sente questo rumore tipo di continuo "carico d'acqua" (non è facile spiegare i rumori...), dimenticavo quando spengo e riaccendo è una frazione, come fa a raffreddarsi in così poco tempo???
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai ragione, non è facile spiegare i rumori...
Spiegami però alcune cose:
1) Questo rumore non lo fa sempre ma solo alcune volte e comincia ad un certo punto (ma non sempre lo stesso) del lavaggio giusto?
2) Il rumore avviene durante il lavaggio o solo durante la centrifuga?
3) Se il rumore lo fa durante il lavaggio continua a farlo anche dopo che si è fermata per invertire la marcia del cestello?
4) Quando il tecnico ha smontato le spazzole, hai visto dove erano posizionate? Saresti in grado di cambiarle?
Facci sapere
Ciao
Spiegami però alcune cose:
1) Questo rumore non lo fa sempre ma solo alcune volte e comincia ad un certo punto (ma non sempre lo stesso) del lavaggio giusto?
2) Il rumore avviene durante il lavaggio o solo durante la centrifuga?
3) Se il rumore lo fa durante il lavaggio continua a farlo anche dopo che si è fermata per invertire la marcia del cestello?
4) Quando il tecnico ha smontato le spazzole, hai visto dove erano posizionate? Saresti in grado di cambiarle?
Facci sapere
Ciao
questo rumore lo fa quasi sempre in fase di lavaggio o ammollo in centrifuga non si sente;
quando si ferma dopo la centrifuga, non lo fa, si ferma ed è finita la lavatrice;
le spazzole mi pare che sono vicino al motore, comunque si deve smontare cinghia e motore, ho mi sbaglio... e poi ho cambiato la cinghia e la scheda, vuoi vedere che non riesco a cambiare le spazzole... ma è quello il problema... ho pensi sia meglio chiamare l'ariston e a quali costi????
quando si ferma dopo la centrifuga, non lo fa, si ferma ed è finita la lavatrice;
le spazzole mi pare che sono vicino al motore, comunque si deve smontare cinghia e motore, ho mi sbaglio... e poi ho cambiato la cinghia e la scheda, vuoi vedere che non riesco a cambiare le spazzole... ma è quello il problema... ho pensi sia meglio chiamare l'ariston e a quali costi????
- Capitan Farloc
- Site Admin
Le spazzole costano poco, e se la lavatrice sforza ancora potrebbero anche essere quelle...
Prova a lavatrice spenta ad aprire l'oblo e far girare delicatamente il cestello... si sentono rumori? Andamento irregolare del cestello?
Se si sente qualche rumorino, prova anche a staccare la cinghia per capire se è il cestello o il motore che fa rumore.
Prova poi ad infilare qualcosa di plastica flessibile, piatto e lungo 10-15 centimetri, nello spazio che c'è tra il cestello e la vasca, tirando su leggermente la guarnizione di gomma e senti se c'è un ogetto incastrato in qualche punto tra la vasca ed il cestello.
Prova a lavatrice spenta ad aprire l'oblo e far girare delicatamente il cestello... si sentono rumori? Andamento irregolare del cestello?
Se si sente qualche rumorino, prova anche a staccare la cinghia per capire se è il cestello o il motore che fa rumore.
Prova poi ad infilare qualcosa di plastica flessibile, piatto e lungo 10-15 centimetri, nello spazio che c'è tra il cestello e la vasca, tirando su leggermente la guarnizione di gomma e senti se c'è un ogetto incastrato in qualche punto tra la vasca ed il cestello.