Trapano a colonna da hobbista
-
MagoGalbusera
Trapano a colonna da hobbista
Mi servirebbe un trapano a colonna da usare prevalentemente su ferro e per lo più con punte piccole. Non devo lavorarci ad oltranza però vorrei che almeno la punta andasse dritta. Altra cosa è che deve essere non più di 60 cm di altezza altrimenti non mi ci sta sotto la mensola.
Avevo visto il valex anche se mi pareva migliore quello del lidl, ma ormai quello è un treno perso. Peccato perchè oltre a costare meno, era più potente, aveva più velocità (9 contro le 5 del valex) e portava anche più punte.
Vorrei sapere se c'è un trapano a colonna che non sballi subito, che buchi dritto, e che sia delle dimensioni indicate. Naturalmente non mi serve un prodotto professionale.
PS
Se devo fare un buco grosso, prima uso le punte piccole quindi anche se il trapano non fosse un drago, gli renderei il lavoro più facile.
Grazie
Avevo visto il valex anche se mi pareva migliore quello del lidl, ma ormai quello è un treno perso. Peccato perchè oltre a costare meno, era più potente, aveva più velocità (9 contro le 5 del valex) e portava anche più punte.
Vorrei sapere se c'è un trapano a colonna che non sballi subito, che buchi dritto, e che sia delle dimensioni indicate. Naturalmente non mi serve un prodotto professionale.
PS
Se devo fare un buco grosso, prima uso le punte piccole quindi anche se il trapano non fosse un drago, gli renderei il lavoro più facile.
Grazie
Re: Trapano a colonna da hobbista
dai uno sguardo ,mi sembra che faccia al caso tuoMagoGalbusera ha scritto:Mi servirebbe un trapano a colonna da usare prevalentemente su ferro e per lo più con punte piccole. Non devo lavorarci ad oltranza però vorrei che almeno la punta andasse dritta. Altra cosa è che deve essere non più di 60 cm di altezza altrimenti non mi ci sta sotto la mensola.
PS
Grazie
http://www.bitstoreshop.com/index.php?/ ... +a+Colonna
-
MagoGalbusera
Innanzitutto grazie della risposta rapida.
Ho visto sia il trapano che il venditore cercando su ebay.
Quello da te segnalato, rispetto al Valex ha 8 mm di corsa in più, ma meno potenza che però dovrebbe comunque bastare. Poi su questo non vedo com'è fatto il tasto di accensione mentre quello del valex mi pare ben fatto e sicuro in caso di emergenza oltre che ben posizionato. L'interasse tra colonna e mandrino non è citata, ma credo che siano simili. Quello che mi preoccupa è la marca che non conosco proprio. La Valex so che fa prodotti molto economici, ma che possono anche andar bene da hobbisti mentre questa "Hoyoma" potrebbe essere uno di quei marchi che a volte si trovano nei brico e che ti lasciano a piedi dopo poco. (tipo kinzo) Inoltre il mandrino bucherà dritto? Sarà ben fermo o avrà dei giochi? Qualcuno di voi ce l'ha questo modello?
Il Valex TR13R me l'hanno messo a 90 euro vicino a casa e su internet contando le spedizioni si possono risparmiare sui 20 euro scarsi. Mi chiedo se convenga. Comunque aspetterò qualche settimana sia per vedere i vostri consigli che per vedere cosa esce al lidl. Quello che è uscito qualche tempo fa mi piaceva proprio, ma all'epoca ho voluto risparmiarmi la spesa e ho sbagliato di grosso.
Ho visto sia il trapano che il venditore cercando su ebay.
Quello da te segnalato, rispetto al Valex ha 8 mm di corsa in più, ma meno potenza che però dovrebbe comunque bastare. Poi su questo non vedo com'è fatto il tasto di accensione mentre quello del valex mi pare ben fatto e sicuro in caso di emergenza oltre che ben posizionato. L'interasse tra colonna e mandrino non è citata, ma credo che siano simili. Quello che mi preoccupa è la marca che non conosco proprio. La Valex so che fa prodotti molto economici, ma che possono anche andar bene da hobbisti mentre questa "Hoyoma" potrebbe essere uno di quei marchi che a volte si trovano nei brico e che ti lasciano a piedi dopo poco. (tipo kinzo) Inoltre il mandrino bucherà dritto? Sarà ben fermo o avrà dei giochi? Qualcuno di voi ce l'ha questo modello?
Il Valex TR13R me l'hanno messo a 90 euro vicino a casa e su internet contando le spedizioni si possono risparmiare sui 20 euro scarsi. Mi chiedo se convenga. Comunque aspetterò qualche settimana sia per vedere i vostri consigli che per vedere cosa esce al lidl. Quello che è uscito qualche tempo fa mi piaceva proprio, ma all'epoca ho voluto risparmiarmi la spesa e ho sbagliato di grosso.
Ultima modifica di MagoGalbusera il mar 31 mag 2011 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
MagoGalbusera
Grazie Mario! Mi hai preceduto mentre rieditavo il messaggio.
Tu quello del lidl l'hai preso?
Per il trapano infatti credo di poter aspettare, ma mi servono con più urgenza i martelli con i tassi da carrozziere, le cesoie dritte per lamiera, e una mola con la spazzola di metallo da un lato. Quelli li devo prendere nelle prossime settimane.
Riguardo i martelli con i tassi ho visto questi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
Purtroppo nessuno dei brico che conosco li tiene e mi toccherà pagare le spese di spedizioni. Quelli professionali costano un botto!
Saluti.
Tu quello del lidl l'hai preso?
Per il trapano infatti credo di poter aspettare, ma mi servono con più urgenza i martelli con i tassi da carrozziere, le cesoie dritte per lamiera, e una mola con la spazzola di metallo da un lato. Quelli li devo prendere nelle prossime settimane.
Riguardo i martelli con i tassi ho visto questi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
Purtroppo nessuno dei brico che conosco li tiene e mi toccherà pagare le spese di spedizioni. Quelli professionali costano un botto!
Saluti.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io purtroppo non l'ho potuto prendere per mancanza
di spazio (per ora) ma l'ho usato spesso da un amico,
inoltre su altri forum ne parlano tutti molto bene, addirittura
un utente gli ha cambiato il tubo portante aumentando così
l'escursione della testa, poi considera che io i prodotti
parkside li prendo a scatola chiusa.
di spazio (per ora) ma l'ho usato spesso da un amico,
inoltre su altri forum ne parlano tutti molto bene, addirittura
un utente gli ha cambiato il tubo portante aumentando così
l'escursione della testa, poi considera che io i prodotti
parkside li prendo a scatola chiusa.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
MagoGalbusera
Infatti mi piacerebbe molto. Se ho capito bene dovrebbe avere la stessa taglia del valex piccolino e credo che per quelle dimensioni non ci sia di meglio.
Purtroppo ho scritto all'azienda che li fa (o importa?) per il lidl e mi ha detto che la commercializzazione li sceglie proprio quest'ultima quindi non mi hanno saputo dire se e quando uscirà.
Attenderò per un po' e al limite prenderò il valex che mi sembra quello un po' migliore fra quelli che ho visto. Peccato che la bosh non faccia niente da hobbista come trapani a colonna.
Purtroppo ho scritto all'azienda che li fa (o importa?) per il lidl e mi ha detto che la commercializzazione li sceglie proprio quest'ultima quindi non mi hanno saputo dire se e quando uscirà.
Attenderò per un po' e al limite prenderò il valex che mi sembra quello un po' migliore fra quelli che ho visto. Peccato che la bosh non faccia niente da hobbista come trapani a colonna.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
MagoGalbusera
Si, esatto! Ma oltre a quello a me piace per le 9 velocità. Però potrei prenderlo solo se è alto meno di 60 cm. Qualcuno di voi ce l'ha e mi può dare la misura? Almeno se so che è troppo alto vado direttamente sul valex.mariobrossh ha scritto:con la differenza che il parkside è 500 wattSe ho capito bene dovrebbe avere la stessa taglia del valex piccolino e credo che per quelle dimensioni non ci sia di meglio.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
MagoGalbusera