Salve a tutti. Avrei bisogno di una mano nell'installazione di una centralina aggiuntiva da posizionare nel cofano motore di una Polo IV serie del 2009. Nelle istruzioni di montaggio della centralina si specifica che un paio di collegamenti devono essere effettuati
1. Su un positivo sotto chiave
2. Sul segnale acceleratore.
Questi due collegamenti mi pongono problemi. Qualcuno sa come recuperare un positivo sotto chiave nel cofano motore della Polo, nonché quale è (sempre nel cofano motore) il filo del segnale acceleratore?
Grazie a tutti
Installazione centralina cofano auto
-
skyrunnner24
io penso che un positivo sotto chiave intenda che in qualunque momento si debba interrompere tensione all'apparato,lo si debba poter fare sicuro e autonomo. utilizzando un interruttore a chiave .
il circuito va valutato se farlo partire dal morsetto della batteria con relativo fusibile e portarlo nell'abitacolo ,dove mettere l'interruttore e poi riportarlo fuori alla centralina o prendere il positivo dalla scatola dei fusibili ,dallo stereo ,dall'accendisigari.bisogna scegliere il modo migliore.
poi per quanto riguarda il segnale dell'acceleratore hai guardato bene lo schema ,in genere lo spiega o lo fa vedere dove va preso il segnale.
prova a vedere su questo sito o cerca su altri,ma da quello che ho capito ,lo devi cercare nella centralina con un tester ma hai bisogno di qualcuno che ti aiuti.
http://centralinaaggiuntiva.net/pdfs/220.pdf
il circuito va valutato se farlo partire dal morsetto della batteria con relativo fusibile e portarlo nell'abitacolo ,dove mettere l'interruttore e poi riportarlo fuori alla centralina o prendere il positivo dalla scatola dei fusibili ,dallo stereo ,dall'accendisigari.bisogna scegliere il modo migliore.
poi per quanto riguarda il segnale dell'acceleratore hai guardato bene lo schema ,in genere lo spiega o lo fa vedere dove va preso il segnale.
prova a vedere su questo sito o cerca su altri,ma da quello che ho capito ,lo devi cercare nella centralina con un tester ma hai bisogno di qualcuno che ti aiuti.
http://centralinaaggiuntiva.net/pdfs/220.pdf
-
skyrunnner24
Grazie Dalmos! In realtà a quanto leggo in giro il positivo sotto chiave è un positivo vincolato all'inserimento della chiave nel quadro: per intenderci, esso resta inserito fintantoché la chiave è nel quadro. Cioè a quanto ho capito deve spegnersi tutto quando stacco la chiave.
Quanto al filo acceleratore:
Mi chiedo se qualcuno conosca la disposizione dei contatti nella centralina, in modo da trovare al primo colpo il filo acceleratore, senza dovermi far aiutare da qualcuno che nell'abitacolo schiacci il pedale. Però di buono c'è che almeno in questo caso non dovrebbe essere necessario condurre alcun filo dall'abitacolo, che è la cosa che vorrei evitare.
Quanto al filo acceleratore:
Mi chiedo se qualcuno conosca la disposizione dei contatti nella centralina, in modo da trovare al primo colpo il filo acceleratore, senza dovermi far aiutare da qualcuno che nell'abitacolo schiacci il pedale. Però di buono c'è che almeno in questo caso non dovrebbe essere necessario condurre alcun filo dall'abitacolo, che è la cosa che vorrei evitare.
-
skyrunnner24
dalmos ha scritto:e se la devi disattivare ,la centralina ha un pulsante di disattivazione che va nell'abitacolo:
per rendere l'apparato attivabile e disattivabile:
Non ha un pulsante, inserirò io un interruttore come da schema da loro allegato alle istruzioni. Lo terrò nel cofano, non vorrei portarlo nell'abitacolo.