Salve a tutti, ho necessita di vernicare delle porte per cambiarne il colore.
ho gia passato il fondo cementite bianca, lo carteggiata e stuccata ed ho ottenuto un buon lavoro.Adesso ho gia provato a verniciarla a spruzzo(nn ho mai verniciato), ed nn ho ottenuto risultati soddisfancenti in quanto lo smalto in alcune parti viene liscio e lucido in altre ruvido o addirittura in polvere...sto utilizzando lo smalto attiva relaz bianco satinato...
la pressione ke regolo nel compressore e di 4 bar, ma nn appena spruzzo se ne scende a 3 bar.
qualcuno mi ssa dire le giuste tarature della pressione e della pistola e il modo corretto per verciare a spruzzo? grazie!!!!
riverniciare le porte in legno a spruzzo
Moderatore: Solopittura
Re: riverniciare le porte in legno a spruzzo
le giuste tarature le devi trovare tu, partendo dalle specifiche della vernicie, ed in genere, specie se è il primo lavoro, sarebbe bene fare una prova su qualceh pezzo di scarto prima di dare la mano definitiva di finitura.Cri111 ha scritto:..
lo smalto in alcune parti viene liscio e lucido in altre ruvido o addirittura in polvere...sto utilizzando lo smalto attiva relaz bianco satinato...
la pressione ke regolo nel compressore e di 4 bar, ma nn appena spruzzo se ne scende a 3 bar.
qualcuno mi ssa dire le giuste tarature della pressione e della pistola e il modo corretto per verciare a spruzzo? grazie!!!!
La "polvere" in genere è dovuta ad eccessiva pressione, o bassa diluizione o il fatto che ti sei tenuto troppo distante nello spruzzare dal supporto.
Dovresti riuscire ad ottenere un bell'effetto bagnato dopo il passaggio con pistola a 20 cm dal supporto; se ti è uscito polveroso a tratti potrebbe anche essere che non hai mantenuto un costante distanza.
Se il compressore non ce la fa, aumenta la diluizione.
Stai usando una finitura ad acqua?
Ciao
Costas
abbassa la pressione e, se vedi che non ce la fai, aumenti la diluizione, facendo attenzione che una vericie + diluita è anche + soggetta a scolature.Cri111 ha scritto:no la vernice è a solvente...la diluizione credo di averla fatta correttamente fo utilizzato dei misurini...adesso provero con uno scarto e diminuirò la pressione...ah ma è meglio utilizzare vernice ad acqua o a solvente?
GRAZIE!!!!
Le vernici ad acqua in genere sono + ostiche da spruzzare, ma vedo non è stato il tuo caso.
Ciao
Costas