satyrvts ha scritto:ciao a tutti,
come da titolo, nella casa nuova ho una parete con una specie di spugnato rosso... mi fa veramente schifo e vorrei darci il bianco ma ho paura che sia difficile da coprire... esiste qualche trucco per neutralizzare la pittura rossa?
grazie in anticipo!!!

Se ti può consolare, la tua non è la situazione peggiore: pensa se fosse stato anche a bucia d'arancio bello spesso...
Io farei così:
1° tentativo: vedere se la tinta rossa se ne va (anche parzialmente) semplicemente... lavandola con acqua e detergente, unendo anche l'azione meccanica di una spazzola di saggina o comunque a setole dure.
Il tutto non dev'essere ovviamente troppo lungo o deteriorare la superficie della parete, obbligandoti poi a lunghe operazioni di rasatura.
Però, se lavandolo semplicemente il rosso si attenua, sei a buon punto
2°: procedi con il cosiddetto fissativo, dato a pennellessa, che altro non è che una specie di colla vinilica super liquida (anche perché va applicato diluitissimo) e che, anche se non copre affatto, per lo meno impedirà al rosso di "penetrare" nelle successive mani di bianco. Quindi ti occorreranno meno mani di copertura.
3° Tinteggia di bianco il tutto. Tieni conto che 3 mani ti dovrebbero bastare. Se devi dare dello stucco qua e là (solitamente chi ama le tinte colorate forti, ama anche riempire di chiodi e tasselli fisher le pareti, crivellandole), dallo dopo la prima mano di bianco, poiché lo stucco si lavora molto meglio su una parete dipinta da poco (aspetta ovviamente che la tinta sia asciugata!).
Inoltre ti consiglio, dopo la seconda mano, se vedi che ci sono delle zone nettamente più indietro, ovvero dove traspare il colore sottostante (generalmente ciò avviene nei soffitti e negli angoli), potresti dare dei ritocchi localizzati (magari a pennellessa) che poi verranno ricoperti dalla mano definitiva.