lavastoviglie REX TECNA non scalda più acqua!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
lolight

lavastoviglie REX TECNA non scalda più acqua!

Messaggio da lolight »

Salve ho una lavastoviglie REX tecna del 1995 che non mi scalda più, la manopola programmi rimane ferma sul lavaggio finchè non la faccio avanzare io manualmente, così continua a lavorare scarica, ricarica e sciacqua, ma non riscalda l'acqua, la manopola programmi si riblocca finchè non la sposto io di una tacca in avanti, a quel punto mi fa gli ultimi risciacqui, ma sempre ad acqua fredda, mi scarica e naturalmente non fa asciugatura!
Ho sostituito resitenza, perchè pensavo fosse quella a bloccare il tutto non rilevando temperatura, ma il problema evidentemente non era resistenza, perchè continua a fare esattamente come prima!
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire e risolveere il problema?
ho fatto anche una prova con il tester sui fili dei termostati e mi sembra che ci sia continuità! (anche se non sono sicura del mio controllo)!
C'è qualcuno che può aiutarmi seriamente?
resto in attesa di risposta, ringraziando voi tutti anticipatamnete,
a presto,
lolight.
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Se la resistenza funziona, per fare la giusta misura sul termostato devi staccare almeno due fili (sotto la vasca in genere e' uno arancione e uno viola)(segna su un foglio i collegamenti cosi' non sbagli poi a riattaccarli) e con il tester provi i contatti sul termostato ( la posizione arancione con la posizione arancione e la posizione viola con la posizione viola).
Nello stesso modo provi i termostati sulla porta.
Per favore mi dici i colori dei fili che arrivano sulla resistenza????
lolight

Messaggio da lolight »

I fili sono arancioni e viola e vanno fino alla manopola programmatore, tra un termostato ed un altro! li ho controllati tutti e hanno continuità!
il termostato sotto vasca ha rilevanza ohm con il tester in omega. i due sulla portiera non hanno rilevanza ohm!
possibile siano rotti entrambi?
o cosa provare più?
grazie ancora,
lolight.
lolight

ERRATA CORRIGE

Messaggio da lolight »

Salve ragazzi, ho provato a rimontare tutto e la lavastoviglie sembra funzionare! mi riscalda l'acqua finalmente!
Evidentemente avevo sbagliato qualcosa nel rimettere su i pezzi!
grazie tantissimo lo stesso,
lolight.
cicillo40

anch'io solito problema

Messaggio da cicillo40 »

Buongiorno a tutti

Sono un nuovo utente e approfitto per salutare tutti e soprattutto chi nel forum si prodiga a cercare soluzioni a tanti che come me presentano i propri problemi.

Anch'io ho il problema che la lavastoviglie non termina più il ciclo di risciaquo finale e rimane fisso ad un minuto e se non la resetto io, lei continua a sciacquare. Ciò che ho notato è che l'acqua non si scalda, ne tantomeno non c'è più il riscaldamento finale (si blocca a 1 minuto).

Secondo voi senza spendere fior di centinaia di euro, sono in grado di risolvere il problema da solo?

Da dove parto? La mia lavastovoglie è un BOSCH del 2001.

Grazie ancora :shock:
sdillofaidate

Ciao, per prima cosa apri un nuovo post per chiarezza grazie......
lolight

ci risiamo! lavastoviglie non scalda non asciuga

Messaggio da lolight »

salve ragazzi!
la lavastoviglie non scalda e non asciuga più! la resistenza e i termostati funzionano tutti!
Non so se ho fatto qualche pacciugo nel rimontare la resistenza, l'avevo rismontata perchè scaldava poco e asciugava poco!
fatto sta che ora non scalda più per niente e non asciuga più!
Qualcuno può aiutarmi nel ripartire da capo piano piano?
Ammesso che non ho sbagliato nei collegamenti(come si può verificare questa cosa?), cosa può essere che non fa scaldare l'acqua e non fa fare l'asciugatura se la resistenza e i termostati sono buoni!
Grazie per il momento, mi auguro che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema!
sdillofaidate

Hai provato a controllare gli interruttori per selezionare la temperatura????
lolight

Messaggio da lolight »

sì ho controllato anche gli interruttori temoperatura (con il tester) sulla portiera e mi sembrano funzionare, e ho controllato anche i fili che vanno dai pulsanti temperatura al programmatore e sembrano abbiano continuità!
mi sa che devo rismontare tutto!
ma come faccio a capire se gli attacchi li ho messi bene? non esiste un quadro per visualizzare collegamenti?
e come mai scaldava anche se poco ed ora niente più!
lolight

Messaggio da lolight »

AGGIORNAMENTO!
ho rismontato tutto e ricontrollato tutto e mi sono fermata al termostato principale quello collegato alla resistenza e posto nel sottovasca perchè non mi ha dato continuità con il tester! E' questo che causa il problema?
E perchè prima andava? l'avrò bruciato io con i collegamenti sbagliati?
o poteva essere difettoso visto che la temperatura dell'acqua e dell'asciugatura non veniva raggiunta correttamente...!
Intanto devo comprare il termostato e poi i collegamenti come faccio a sapere se come li ho messi vanno bene e se lo ribrucio?
potete dirmi qualcosa in merito?
grazie ancora! :? :?
sdillofaidate

Ma prima di smontarlo hai disegnato uno schemino?????
lolight

Messaggio da lolight »

sì ma avevo cestinato tutto quando avevo visto che scaldava! e se non ricordo male il termostato andava messo con la parte dei numeri (questo il segno che mi ero tenuta)collegata alla resistenza e dall'altra parte i fili che arrivano poi al programmatore! ora che l'ho rismontata ho visto che il termostato era collegato al contrario cioè i il lato dei nr invece di essere collegato ai fili della resistenza era collegato ai fili che vanno al programmatore! quest'inversione può bruciarlo?
Rispondi