Lavatrice INDESIT WIXL 126

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
monrio

Lavatrice INDESIT WIXL 126

Messaggio da monrio »

Salve a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo
problema. La mia lavatrice INDESIT WIXL 126 di circa 9 anni, di
quelle digitali con la scheda, funziona tranquillamente a freddo, nel senso
che lava, centrifuga, insomma va bene; se però imposto la temperatura,
anche solo a 30 gradi, parte ma dopo un certo tempo si "impalla" e
non va avanti. Nel tentativo si capire di cosa si trattava ho
anche pulito l'elettrovalvola di ingresso dell'acqua che era piena di calcare, e controllato i tubi di carico e scarico, che erano in ordine. Da quello che ho letto nel forum sembrerebbe il termostato. Giusto? Eventualmente come si cambierebbe? Help!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

devi controllare la resistenza.
apri il pannello posteriore e trovi due morsetti posti su una piastra di circa dieci cm. con al centro un perno con relativo bullone,quella è la resistenza,se hai un tester, togli i fili dai morsetti e controlla la continuità ,mettendo il tester ohm per mille.se non c'è continuità sostituiscila.se c'è continuità ricollega i fili, fai un lavaggio e quando si blocca controlla se c'è tensione di 220 v sui capi della resistenza.
ah dimenticavo a volte per eccessivo assorbimento si può anche bruciare e spezzare un filo vicino al morsetto della resistenza. ;)
monrio

Messaggio da monrio »

Grazie per la risposta dalmos, ma purtroppo la situazione si complica: innanzitutto posto questa fotoImmagine. Ho sostituito gli attacchi bruciati che si vedono in foto con dei fastom, vanno bene uguale?
Il tester va impostato cosi?
Chiedo scusa.......
Ultima modifica di monrio il lun 20 giu 2011 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
monrio

Messaggio da monrio »

.....cosi?Immagine
monrio

Messaggio da monrio »

provato a far funzionare la lavatrice; niente acqua calda, ma..sigh... trovato goccia come da foto Immagine; credo non serva più sostituire la resistenza, o magari si? datemi una speranza...
monrio

Messaggio da monrio »

io avevo provato a svitare il dado della resistenza, pensando che questa venisse via facilmente; visto che non si muoveva, per non fare altri danni ho riavvitato il dado e fatto la prova per l'acqua calda; allora si è formata la goccia, perchè non avevo avvitato bene!. Ho riprovato col tester, sono abbastanza sicuro che la resistenza non funzioni e l'ho smontata, domani proverò a cambiarla.
monrio

Messaggio da monrio »

ho cambiato la resistenza, costo 22 euro; la lavatrice funziona, grazie a tutti per l'aiuto, grazie dalmos.
Rispondi