surfinia...
surfinia...
cia0,mi hanno regalato alcune piante di surfinia,dopo averle messe in vasi piu grandi finche nn faceva caldo erano belle.ora i fiori hanno macchie color cenere e sono comre sbocconcellate chi mi puo aiutare? grazie ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
- isex
- Moderator Senior
ciao, scusa il ritardo per la risposta. Come vanno le surfinie ? Sono ancora li oppure puoi postare una foto delle macchie ? A orecchio naso gola sembra una muffa o fungo. Le surfinie bevono molta acqua e sono golose di concime e bisogna evitare il ristagno.
Ciao
Ciao
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
ciao,pensavo che nn fosse giunta l'e mail il problema è stato risolto mettendo le surfiniein una zona più riparata dall,aria e dal sole ,anche se nn sono in ottima salute sno meglio di prima vorrei sapere ,,essendo piante che arrivano dalla Poloniapossono soffrire ilns clima,che concime usare e se dureranno x il prossimo anno Grazie ora vado a lavorare ciao a presto
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
- isex
- Moderator Senior
secondo me dovresti comunque aggiungere un antifunghicida e concime liquido per piante da fiore della bayer. Puoi provare a postare una foto in caso. Penso che il clima polacco sia troppo rigido e in Italia si troveranno meglio. Se le tratti bene le piante durano sempre. Ciao
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Il colore grigio è con molta probabilità da imputare al ragnetto rosso. Trattale con un antiparassitario specifico che trovi facilmente nei negozi di giardinaggio. Vaporizzalo anche nel terreno. Dovrebbero durare anche per il prossimo anno nonostante l'inverno possa rovinarle ma in primavera basta tagliarle per riprendere vigore. Se alcuni rami sono rovinati tagliali ad un terzo della lunghezza anche se ci sono boccioli in cima ricaccerà più vigorosa.
non scordare di togliere i fiori che appassiscono stimoli cosi ulteriore fioritura.
Cordialità Ermanno
non scordare di togliere i fiori che appassiscono stimoli cosi ulteriore fioritura.
Cordialità Ermanno
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI